Aperta la mostra “Salvifica. Il Sassoferrato e Nicola Samorì tra rito e ferita”.

redazione

Si inaugura venerdì 28 ottobre al Palzzo degli Scalzi di Sassoferrato (An) la 71^ Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G.B. Salvi, con l’importante mostra “Salvifica. Il Sassoferrato e Nicola Samorì tra rito e ferita” .

L’esposizione intreccia antico e contemporaneo in una formula inedita, rinnovando un premio d’arte che ha una storia di oltre sette decenni.
Federica Facchini e Massimo Pulini, curatori di questa edizione, hanno messo insieme dieci inediti di Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato, al quale da sempre è intitolato il premio, un premio che quest’anno viene assegnato a Nicola Samorì.
Alla straordinaria ricerca artistica di Samorì viene dedicata una mostra che si intreccia con quella del Sassoferrato in una relazione stringente e struggente.
Si pongono a confronto in questo modo due artisti che in secoli molto diversi, possono venire accostati grazie al loro sguardo dorsale, rivolto alla memoria, e a quello che hanno saputo immaginare riuscendo a travalicare il loro presente.
Un appuntamento da non perdere, davvero irripetibile.
Redazione Roma 28 Ottobre 2022