di Silvana LAZZARINO
Restituire benessere e valore alla propria vita con il Corso in Abilità di Counseling di Henosis Counseling & Formazione in partenza il 18 febbraio 2023. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio
Per prendersi cura della propria vita è importante ascoltare e riconoscere le emozioni, così da imparare ad accogliere, anche quelle meno piacevoli per trasformarle entro un’ottica costruttiva per il proprio benessere piscologico e fisico. Spesso lungo il percorso esistenziale ci si trova innanzi a scelte difficili per le quali ci si sente impreparati avvertendo fragilità e insicurezza, anche a causa di condizionamenti del passato che impediscono di procedere in piena autonomia.
E’ necessario in questo caso agire con consapevolezza, in libertà tenendo sempre presente l’altro quale persona con cui relazionarsi e costruire legami armonici per un arricchimento reciproco. Per giungere ad una piena consapevolezza di sé, delle proprie emozioni al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, per costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro se stessi. Sono questi aspetti e molto altro al centro del lavoro di Virginia Vandini Presidente dell’Associazione il Valore del Femminile che, nell’ambito della Scuola Henosis Centro di Counseling e Formazione, da lei ideata e fondata, propone il Corso in Abilità di Counseling rivolto in particolare a chi svolge una professione con un evidente impatto relazionale (medici, infermieri, avvocati, fisioterapisti, insegnanti, educatori, managers, etc..).
Durante il corso che inizia il 18 febbraio 2023, per una durata di 9 mesi con formula week- end, viene spiegato come sviluppare e aggiornare competenze trasversali, ossia un insieme di conoscenze, capacità e abilità atte a favorire la crescita personale e professionale, Competenze riferite al proprio modo di essere con se stessi e g gli altri, utili per dare visibilità alle proprie capacità in diversi ambiti dalla famiglia alle relazioni al lavoro.
Così si potranno apprendere tecniche per gestire le emozioni e lo stress, riconoscere e utilizzare al meglio le proprie risorse, e ancora orientare al meglio le relazioni e imparare a gestire i conflitti, oltre che a negoziare e acquisire competenze di problem-solving. Un percorso per valorizzare la persona e restituirle nuove consapevolezze migliorando qualità, ma anche per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Il percorso di Abilità di Counseling può essere anche di grande utilità per quanti all’interno di aziende e organizzazioni desiderino migliorare le proprie capacità di ascolto e comunicazione.
La formazione, che si svolge in modalità mista tra lezioni in aula e a distanza on line, è condotta da docenti professionisti nel settore quali: Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista, Gabriele Albanese Professional Counselor a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo, Cesare Cangani Professional Counselor specializzato in Career Counseling e in Counseling Aziendale, esperto in Tecniche di Negoziazione, nonché direttore della Formazione Henosis, Germano Fazio Professional Counselor, Insegnante di Qi-Gong, Costellatore con i Nat e Lettura Registri Akashici ed Erika Marrafino Professional Counselor specializzata in età evolutiva, laureata in Psicologia e Salute e in Comunicazione, responsabile didattico e Tutor della formazione Henosis.
Le lezioni in partenza dal 18 febbraio 2023 sono online su Zoom e in presenza a Roma presso la sede dell’Associazione Il Valore del femminile, in Piazzale delle Provincie 8, (interno 1), .Per chi non potesse seguire in presenza è previsto il collegamento online in diretta con la classe al fine di partecipare alla lezione da remoto interagendo con docenti e colleghi presenti in aula. E’ compreso anche un residenziale formativo di 3 giorni in una location del centro Italia (nel mese di giugno) e training didattici.
Al termine del percorso che durerà da febbraio a novembre 2023, verrà consegnato l’attestato in “Abilità di Counseling. Esperto in Comunicazione” e sarà possibile sostenere un esame valutativo presso la Società Italiana Counseling per l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co.- Elenco Abilità di Counseling. Per tutte le info relative visita il sito: http://www.sicoitalia.it/online/iscritti-al-registro/come-iscriversi/
Le iscrizioni al Corso in Abilità di Counseling di Henosis Counseling & Formazione sono ancora aperte fino al 10 febbraio 2023. Vi consigliamo di non perdere questa occasione attraverso cui sarà possibile ritrovare benessere restituendo il giusto valore alla propria vita. Per informazioni scrivere a: info@henosis.it
Silvana LAZZARINO Roma 5 Febbraio 2023
Corso in Abilità di Counseling di Henosis Counseling & Formazione
Dal 18 febbraio fino a novembre 2023, iscrizioni aperte fino al 10 febbraio 2023
per info: info@henosis.it