di Silvana LAZZARINO
L’ importante evento culturale con il prestigioso Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo” di cui è ideatrice e presidente Anna Manna si terrà nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica con un’edizione straordinaria dedicata all’Abruzzo e allo scrittore abruzzese Gennaro Manna
Donna di grande spessore umano e professionale, organizzatrice di importanti eventi culturali,
Anna Manna, non solo è scrittrice e poetessa di successo internazionale, ma è la fondatrice e presidente del prestigioso Premio “Le Rosse pergamene del Nuovo umanesimo” attraverso cui con un nuovo linguaggio, si vuole guardare ad una lettura di una realtà profonda e autentica dove entrano in campo emozioni e stati d’animo legati a ricordi, momenti presenti spesso riferiti a contesti correlati al nostro Paese. Non a caso alcune sezioni del Premio istituito poco più di 20 anni fa, sono dedicate alla poesia edita e a tema con rifermento alle città e alle regioni italiane il cui patrimonio artistico e paesaggistico di ineguagliabile bellezza continua ad essere sempre più meta prediletta di visitatori da ogni parte del mondo.
Nato nel 2001 il Premio Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo, prende parte del titolo da libro di Anna Manna “Le rosse pergamene – poesie d’amore” presentato a novembre 2001 a Roma al Caffè Greco alla presenza di noti poeti e letterati e la cui prefazione è a cura del grande poeta scomparso Elio Fiore. È con il 2002 al Caffè Strega in Via Veneto che ha preso il via il Premio vero e proprio. con premi assegnati ai versi di giovanissimi poeti in erba: un evento che ha riscosso un incredibile successo di pubblico. Negli anni successivi il Premio Le Rosse Pergamene ha trovato accoglienza presso prestigiose sedi: dal Caffè Greco alla Biblioteca della Camera dei Deputati, dall’Hotel Ritz al Centro Altiero Spinelli presso l’Università La Sapienza di Roma, dalla Galleria Polid’Arte a Spoleto al Sindacato Scrittori Italiani presso Palazzo Sora, con l’obiettivo di avvicinare sempre più la Cultura dei sentimenti ai giovani, ai giovanissimi, agli adulti e agli anziani.
Anna Manna grazie al suo costante impego e passione ha infatti voluto restituire nuovo spessore alla cultura nelle sue potenzialità quale canale di conoscenza e di aggregazione e scambio tra le persone sul piano etico e sociale. Cultura che coinvolgendo anche il pubblico di giovani intende trovare nuovi spunti di riflessione dando spazio alle emozioni anche attraverso la scrittura legata ai versi o alla prosa, il cui fascino resta nel tempo.
Il progetto culturale delle Rosse Pergamene in occasione di questa edizione straordinaria che guarda alla diffusione della cultura dei sentimenti con una manifestazione dedicata allo scrittore abruzzese Gennaro Manna, viene presentato a Roma il 22 gennaio 2024 alle ore 15.30 all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica in piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4. Proprio nella Sala Igea della Treccani nella primavera del 2018 era stata ospitata un’edizione del Premio Le Rosse Pergamene dedicata ad una regione d’Italia la Calabria, regione di cui è originario Corrado Calabrò giurista, poeta e scrittore.
L’evento stavolta è dedicato all’Abruzzo terra d’origine di Gennaro Manna adorato padre di Anna Manna. La manifestazione si suddivide in due parti: il Premio Internazionale Gennaro Manna, e I Premi Speciali de Le Rosse Pergamene 2024 per dare sempre più forza e diffusione alla cultura dei sentimenti. guardando in particolare alla regione Abruzzo e all’Italia in generale con le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Nell’ambito del Premio Internazionale Gennaro Manna che vede quali Presidenti di giuria Mario Narducci Anna Maria Giancarli, Daniela Fabrizi, Liliana Biondi, Goffredo Palmerini e Anna Manna, vengono premiate durante la cerimonia le seguenti sezioni: Poesia Italiana Poesia-Donna, Poesia Giovani ed Emergenti, Saggistica, Giornalismo, L’Italia con Sentimento.
Il conferimento dei Premi Speciali de Le Rosse Pergamene 2024 vede assegnato il Premio Genius Loci al vincitore Goffredo Palmerini. Giornalista e scrittore abruzzese di fama internazionale che ha diffuso la cultura e le notizie della vita culturale italiana in tutto il mondo, autore del recente “Il Mondo che va” (One Group Edizioni) opera di grande respiro dedicato a Papa Francesco, in cui descrive il fenomeno dell’emigrazione degli italiani a partire da quello abruzzese oltre i confini, un fenomeno che dura da poco più di un secolo e mezzo. Pagine in cui si è soffermato nel tratteggiare le storie e i vissuti delle comunità italiane nel mondo che sono diventate portavoce della cultura e delle eccellenze del nostro Paese, e nel mettere in luce l’operato di personaggi che all’estero hanno realizzato progetti di grande rilevanza.
Durante la premiazione sarà presentata la nuova presidente di giuria che prenderà il posto dell’indimenticabile Jole Chessa Olivares, scomparsa da meno di un anno.
Riguardo la sezione “l’Espressione Artistica per la Terra d’Origine “che vede quale presidente di giuria la poetessa, artista, giornalista Eugenia Serafini, è previsto un collegamento con la Maratona pittorica nella città di Spoleto che Anna Manna ha lanciato lo scorso luglio 2023 in occasione della presentazione del suo ultimo libro di poesia “Questa mattina 24.02.2022” (Tabulafati, Chieti, 2023) presso la Galleria La Bottega dell’Arte di Katya Laudicina artista molto apprezzata e nota al grande pubblico.
Eugenia Serafini è arista internazionale portatrice di un’arte totale dove segno, gesto, parola si incontrano entro atmosfere di dinamismo e creatività esplorando i diversi linguaggi dell’arte. A chiudere la serata il recital poetico di poetesse rappresentative di varie realtà culturali sul tema La Speranza
Il confronto culturale con le nuove realtà della storia ha sempre accompagnato il progetto portato avanti da Le Rosse pergamene: all’Università La Sapienza di Roma per molti anni si è svolta la sezione “Premio Europa e Cultura” con la prestigiosa presenza di Corrado Calabrò e sempre vivo è stato l’interesse per il patrimonio culturale italiano attraverso la Sezione “Italia Mia” con la presidenza di Neria De Giovanni.
Accanto alle Poesie ispirate da un Nuovo Romanticismo, movimento nato alla Sapienza dall’Incontro culturale tra l’ideatrice de Le Rosse Pergamene Anna Manna, la docente di scuola di poesia Daniela Fabrizi, e il prof Gilberto Mazzoleni, il famoso poeta antropologo Docente alla Facoltà di Lettere, si è sviluppata negli anni un’attenzione costante ed approfondita verso la Cultura dei sentimenti.
Le Rosse Pergamene rappresentano un’avanguardia culturale che ha acceso l’interesse verso un nuovo approccio al mondo relazionale, un nuovo linguaggio di tipo sentimentale, un nuovo concetto della figura femminile nei rapporti umani, un senso ed un significato diverso dell’amore nelle espressioni artistiche. Ed ha portato questi suoi messaggi innovativi nelle università, nelle città della cultura, nei luoghi degli incontri e degli scambi culturali, negli ambienti che accoglievano le varie discipline artistiche, tra le varie età della vita, tra le donne e gli uomini di questa nostra società che sembra addirittura aver ormai bisogno di una educazione al sentimento.
Tra le opere poetiche di Anna Manna accanto alla citata “Questa mattina 24.02.2022” (Tabulafati, Chieti, 2023) è “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori” (Nemapress Edizioni) dedicata alla poesia d’amore che ha visto diverse presentazioni (come quella di Palazzo Sora sede del Sindacato Libero Scrittori italiani, in Corso Vittorio Emanuele II nel dicembre 2019) vincitrice assoluta per la poesia edita al Premio Internazionale Città del Galateo 2020.
L‘opera “Questa mattina 24.02.2022” guarda allo scenario drammatico della guerra e in particolare a quanto accade da quasi due anni in Ucraina. Il titolo del libro si riferisce a quella data del 24 febbraio del 2022 in cui la Russia ha invaso l’Ucraina e per l’Europa è stato l’inizio di una guerra le cui conseguenze continuano a ripercuotersi sull’intero continente. Tra sofferenza e spiragli di speranza i versi di Anna Manna restituiscono al lettore immagini dove si respira angoscia, incertezza e paura, conseguenza di quella mattina maledetta di febbraio quando la Russia ha attuato la decisione di soggiogare al proprio potere l’Ucraina non accogliendo richieste in nome della libertà.
Ma dietro la desolazione e l’abisso si intravede nei versi di Anna Manna quella speranza che come un appiglio sostiene nell’andare avanti anche facendo leva sui ricordi. Un libro che conduce verso il superamento dell’angoscia e come la stessa poetessa Anna Manna ha dichiarato
“……un libro per leggere insieme questo squilibrio storico che ci attanaglia, è quella voglia di sperare nascosta tra le inquietudini, è quella certezza che tutti insieme ce la faremo ancora. Ma è anche quell’attimo di smarrimento, quella perdita di equilibrio che cerca ancora la corda per salvarsi dal naufragio, che si aggrappa ai profumi, che cerca quel Suono nascosto di una Melodia che ci doni di nuovo il futuro.”
Da quella mattina è come se fosse calata l’oscurità dove si è in bilico tra ieri e il domani e dove si è chiamati a combattere per morire, per rinascere. Ogni poesia definisce un tassello nell’ascolto di sé che l’autrice porta in essere con tutta la sua autenticità nel dolore, nella disillusione, nella fragilità e poi nella speranza. A portare smarrimento e perdita di equilibrio è il non poter controllare qualcosa di esterno che non si conosce e che rende impotenti, come le conseguenze che sta causando questo conflitto. Un libro costruito per essere letto dall’inizio alla fine e dalla fine all’inizio perché la vita inizia e finisce e poi riprende in quel punto di intersezione dove è la parte più autentica di sé che accompagna da sempre l’uomo nel suo tempo e non tempo di rinascita e morte, e viceversa.
Silvana LAZZARINO Roma 14 Gennaio 2024
Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo
Premio Internazionale Gennaro Manna . Premi Speciali de Le Rosse Pergamene 2024
Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4 Roma
lunedì 22 gennaio 2024 ore 15.30