Arte e Design, tradizione e contemporaneità alla IkiGai Art Gallery (30 maggio – 10 giugno)

redazione

Dal 30 maggio al 10 giugno, l’IkiGai Art Gallery sarà invasa da Made, esposizione di arte e design che vedrà molti nuovi marchi presentati, per la prima volta insieme, in un contesto artistico di alto livello.

La mostra è stata ideata con l’intento di sensibilizzare il pubblico romano, e non solo, alle maestranze artigianali, molto spesso dimenticate e ritenute “antiche” mostrando, invece, come la tradizione possa convertirsi in assoluta contemporaneità. Questa necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico è rimarcata, a Roma, anche dall’esposizione, in corso fino al 27 maggio, presso il complesso del Santo Spirito, delle maestranze delle quattro scuole Capitoline d’arte e mestieri.

Made celebra l’utilizzo e la combinazione di materiali differenti che ispirano gli artisti a dare voce alla loro fantasia, creando oggetti e accessori che possano entrare a far parte della vita quotidiana di ciascuno di noi per regalare bellezza e unicità. La perizia tecnica del “fatto a mano” viene esaltata rispetto a una produzione seriale che nega l’individualità dell’artista. Saranno esposti due marchi di design del gioiello italiano, Mary Original Bijoux e FF Jewels e un marchio messicano, Saguaro, per la prima volta esposto in una galleria italiana e un marchio di borse vintage decorate da Ab Bags. Accanto a loro, opere di alto design contemporaneo realizzate in vetro da Emanuela Antonelli e in mosaico da Giorgia Lattanzi. Vista la relazione che si vuole creare tra manufatto artistico e fruitore, l’allestimento sarà preziosamente arricchito dall’elegante e visionario tratto delle opere del maestro Roberto Di Costanzo, ritrattista e illustratore riconosciuto a livello internazionale.

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00