di Franco LUCCICHENTI
L’Arte e il narcisismo
Ho rivisto da poco il Museo Archeologico di Napoli (fig.1).
Un grande itinerario nella storia della raffigurazione dell’uomo. Forse il più grande museo archeologico dell’arte greco romana al mondo. Marmi, bronzi, affreschi, mosaici e altro provenienti dagli scavi delle città vesuviane, dalla Campania, dai territori dell’Italia meridionale e da collezioni private. Il remoto passato è custodito dai manufatti dell’uomo fissati per sempre nella materia che li rappresenta. Lo spazio del museo è uno straordinario contenitore di immagini di DEI, EROI, IMPERATORI,FILOSOFI, VOLTI (figg. 2 -3 ).
L’osservazione dei manufatti rivela il fluire del tempo tramite il cambiamento dello stile e della maniera delle rappresentazioni. Meraviglia e conoscenza si raccolgono nella mente esplorando i lunghi corridoi, le stanze, i luoghi che formano la magnifica raccolta (fig.4).
RIFLETTENDO e ossevando le figure, i volti rappresentati ho pensato che l’uomo artefice, fin dalle origini, sentì la necessità di FISSARE la sua immagine idealizzata. I primi umani si saranno visti RIFLESSI nell’acqua ferma, poi in superfici riflettenti infine nello specchio. L’immagine spariva appena la persona si allontanava dallo specchio (fig.5).
Come imprigionare l’ATTIMO FUGGENTE ? Secondo me per questo nasce l’arte: fermare il tempo e proiettare nel lontano futuro l’immagine dell’uomo e la sua storia spesso esaltata, nobilitata, abbellita.
L’arte obbedisce a quello che chiamo PRINCIPIO NARCISISTA dell’esistere (fig.6).
Ogni cosa esiste se qualcuno la osserva. Anche le parole che diciamo il tempo le porta subito via. L’arte esorcizza il secondo principio della termodinamica che dice, semplificando, che col tempo tutto tende a deteriorarsi e a finire. L’opera d’arte, come conferma la visita a Capodimonte, proietta nei secoli bellezza, significati, narrazioni. Come ho già scritto su About Art la coscienza è emersa dalla materia anche per permettere al meraviglioso universo di essere osservato.
Franco LUCCICHENTI Roma 17 Marzo 2024