“Artes Crea- Ritrova te stesso attraverso l’arte”, un laboratorio di Gabriele Albanese (alla sede del ‘Valore del Femminile’ il 7 novembre alle ore 20.30).

di Silvana LAZZARINO

Gabriele Albanese Counselor professionista artista, fotografo e disegnatore propone il Laboratorio “Artes Crea- Ritrova te stesso attraverso l’arte” nell’ambito delle attività dell’Associazione Il Valore del Femminile. Il laboratorio creativo e introspettivo si svolge a Roma presso la sede del Valore del Femminile il 7 novembre 2024 alle ore 20.30

L’atto del creare attraverso la gestualità, la parola, il corpo, il suono, della voce (canto, recitazione) permette di esplorare le emozioni facendo emergere stati d’animo rimasti silenti e spesso non sempre facili ad essere espressi. La creatività non solo permette di uscire da un certo isolamento aprendosi a nuove possibilità, ma sostiene nell’iniziare un processo di esplorazione uscendo da quella zona di confort che fino a quel momento impediva di trovare altre strade e dunque nuove soluzioni necessarie per evolversi e accogliere quei cambiamenti con cui ritrovare la propria autenticità, In questo modo viene data voce a quei bisogni e desideri per troppo tempo lasciati nell’ombra.

L’arte nei suoi diversi linguaggi rappresenta un mezzo privilegiato per rendere possibile l’attivazione della stessa creatività quale capacità produttiva che, nel suo collegare fantasia e ragione, offre la possibilità di uscire da un problema, ma è importante che venga coltivata nel tempo. Inoltre, grazie ai diversi campi di espressione dell’arte riferiti alle immagini, ai suoni e alla scrittura, estesi anche alla gestualità e alla performance, si entra a contatto con le emozioni acquisendo di volta in volta consapevolezza di stati d’animo passati, rimasti nell’ombra, ma anche del momento.

Così il mezzo artistico nell’ambito del Counseling e nello specifico durante il setting diventa strumento di grande forza evocativa proprio per il suo linguaggio che nel manifestarsi mette da parte ogni riferimento alla logica. così da lasciare che le emozioni affiorino liberamente in un’ottica di ascolto autentico per valorizzare capacità e prendersi la responsabilità di entrare nella propria esperienza, ma anche di sviluppare problem solving.

Nell’universo dell’arte che restituisce voce all’invisibile conduce Gabriele Albanese Counselor professionista a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo di gran talento e di successo, attraverso il suo laboratorio “Artes crea- Ritrova Te Stesso attraverso l’Arte” in programma il 7 novembre 2024 alle ore 20.30 che si svolge presso la sede dell’Associazione Il Valore del Femminile a Roma in Piazzale delle Provincie, 8.

Si tratta di un laboratorio creativo e introspettivo alla scoperta di se’ attraverso il mezzo artistico, che, specie in questo momento dove si avverte sempre più solitudine e difficoltà nel comunicare in modo vero e spontaneo, rappresenta un’occasione per riacquistare fiducia e riconnettersi con la parte più autentica di sé a partire dal ricontattare e riconoscere quelle emozioni che in precedenza non erano state osservate per paure o condizionamenti. In particolare, in questo laboratorio attraverso il potere dell’arte, viene dato spazio al potenziale infinito dell’espressione creativa, trasformandola in uno strumento di evoluzione e autentica connessione. Grazie al supporto del mezzo artistico, che accompagna ad acquisire capacità intuitive, spaziali oltre a nuove prospettive nel problem solving, viene momentaneamente sospesa l’attività del pensiero logico per lasciare spazio al pensiero divergente e in questo senso si può dire che entra in azione la creatività.

A proposito di creatività in una mia intervista a Gabriele Albanese (pubblicata su questa rivista AboutArt-online) così egli aveva sottolineato:

“La creatività, con il suo mondo trasversale fatto di pensiero laterale, problem solving e decision making, sta entrando in tutti i campi delle nostra attività.” E ancora “La creatività è sempre stata la costante, e il media artistico, ha rappresentato per me la più grande risorsa nella relazione d’aiuto, specie nei momenti critici o di blocco”.

Per poi passare a confermare la fiducia nella stessa creatività:

“Fidarsi della creatività e mettersi in gioco: ecco i requisiti necessari per il counseling a mediazione artistica”.

Gabriele Albanese nei suoi percorsi ed esperienze nella relazione di aiuto ad accompagnare la persona a ritrovare fiducia, amore per sé, ha intravisto come l’arte possa dare spazio a soluzioni messe in campo nel lavoro del counselor: l’utilizzo delle arti dal disegno alla fotografia, dalla grafica allo storyboard, compreso il racconto ed altre espressioni artistiche, diventa prezioso canale per dare voce alla creatività, infinita risorsa presente in ognuno di noi, e lavorare all’ascolto di stati d’animo e percezioni di sé.

Diverse e importanti le esposizioni cui ha preso parte con le sue opere, molto apprezzate dal pubblico e dalla critica, tra le quali citiamo quella dei “Cento pittori di Via Margutta” e la personale in Trastevere presso la Galleria “Art’s Moment”.

Gabriele Albanese, oltre ad essere vicepresidente dell’Associazione Il Valore del Femminile è anche Co-fondatore di Henosis Counseling e Formazione e Co-fondatore e Docente del Percorso per le Abilità di Counseling. Tra i corsi proposti dall’Associazione, egli conduce due appuntamenti con l’arte: quello dedicato al “Corso di Disegno” ogni martedì dalle 18 alle 20 e quello dedicato alla Fotografia che si svolge settimanalmente il giovedì dalle 18 alle 20.

Un’esperienza da non perdere quella del Laboratorio creativo e introspettivo Artes Crea in cui lasciarsi guidare dalla creatività verso una nuova consapevolezza e connessione interiore.

Per maggiori informazioni e per partecipare al laboratorio “Artes Crea” di Gabriele Albanese, il 7 novembre presso la sede dell’Associazione in Piazzale delle Provincie 8 a Roma, è necessario scrivere a info@ilvaloredelfemminile.org o contattare il numero 392/1074600 da lunedì al venerdì.

L’Associazione Il Valore del Femminile, di cui è presidente Virginia Vandini Sociologa, Professional Counselor, Supervisor-Trainer, Costellatrice familiare e Custode del Mantra Madre, ideatrice e fondatrice di Henosis Scuola di Counseling e Formazione, da oltre dieci anni propone diversi percorsi tra seminari, laboratori esperienziali, corsi, volti a far acquisire consapevolezza, fiducia in sé stessi per trovare anche il coraggio di cambiare. Oltre a queste attività l’Associazione vanta un consolidato percorso di Scuola triennale “Henosis Counseling e Formazione” volta a formare professionisti nel settore, cui si aggiunge quello annuale in Abilità in Counseling indicato in particolare per quanti si dedicano a professioni (quali ad esempio quella di medico, infermiere, avvocato, insegnante, educatore, fisioterapista, ecc) in cui vi è un evidente impatto relazionale.

Silvana LAZZARINO  Roma 2 Novembre 2024

Gabriele Albanese

Disegnatore, Fotografo e Counselor a mediazione artistica

 conduce Artes Crea

Ritrova Te Stesso attraverso l’Arte

Laboratorio creativo e introspettivo, alla scoperta di sé attraverso il mezzo artistico, presso Il Valore del Femminile, Piazzale delle Provincie n°8, Roma

giovedì 7 novembre 2024 ore 20.30

Per info e prenotazioni: info@ilvaloredelfemminile.org 

o contattare il numero 392/1074600 (da lunedì al venerdì)