di Silvana LAZZARINO
Torna con grande successo il Premio Biennale Internazionale ArteCom Onlus per la Cultura
Il prestigioso Premio che si svolge ogni due anni a Roma presso la Biblioteca Vallicelliana nel Salone Borromini, viene assegnato quest’anno alla scrittrice Dacia Maraini, all’Archeologa classica Prof.ssa Cinzia Vismara, allo storico delle antichità romane Prof. Josè D’Encarnaçao, allo storico e archeologo Livio Zerbini e al Prof Carlo Franza, storico dell’arte, critico d’arte e giornalista. La cerimonia,introdotta dal saluto della Direttrice della Biblioteca Paola Paesano, si svolgerà il 15 ottobre 2020 alle ore 17.00.
Attiva per valorizzare e tutelare, diffondere e promuovere anche attraverso eventi, esposizioni, iniziative e pubblicazioni, quanto ruota intorno all’arte, alla storia e alla cultura, l’ArteCom -Onlus Accademia in Europa per gli Studi Superiori, anche quest’anno, nonostante il periodo di interruzione dovuto all’’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, porta all’attenzione degli esperti e amanti della cultura, di letteratura, arte e archeologia, il prestigioso Premio della Biennale Internazionale ArteCom-onlus per la Cultura che quest’anno giunge alla VIII edizione.
istituito nel 2006 per volontà dei Soci Fondatori dell’ArteCom–onlus (nel 1993 con N. G. Brancato, V. Brancato, M. Elmi, M. A. Gai, U M. Milizia, F. Quaranta ed E. Serafini) il Premio, a carattere esclusivamente onorario, viene attribuito a “personalità del mondo della cultura e dell’arte che abbiano arricchito, valorizzato e tutelato il patrimonio culturale” e ai quali viene attribuita “la qualifica di Accademico Honoris Causa dell’ArteCom-Onlus”.
I nominativi delle personalità che dal 2006 sono state chiamate a ricevere il Premio, testimoniano il grande impegno profuso da ArteCom-Onlus nel perseguire i principi espressi, senza tuttavia seguire la pur facile strada di nominativi noti al grande pubblico per esser comparsi in televisive, ma di non meno altrettanto certa levatura culturale. Ad ospitare il Premio, come in ogni edizione, è la Biblioteca Vallicelliana a Roma (piazza della Chiesa Nuova, 18) fondata da San Filippo Neri, del quale custodisce il nucleo bibliotecario iniziale.
Ad aprire la cerimonia, che si svolgerà il prossimo 15 ottobre 2020 alle ore 17.00 nel suggestivo Salone Borromini, sarà la Direttrice della Biblioteca la Dott.ssa Paola Paesano, seguiranno una introduzione del Prof. Nicolò Giuseppe Brancato Presidente dell’Artecom-onlus, e gli interventi della Prof.ssa Eugenia Serafini già docente all’Università della Calabria e del Prof. Umberto Maria Milizia Vicepresidente Artecom-onlus.
Quest’anno ad essere premiate sono importanti personalità dei diversi campi della cultura tra letteratura contemporanea, archeologia, storia romana, storia e critica d’arte. Così accanto alla scrittrice Dacia Maraini, nome tra i più prestigiosi della nostra letteratura contemporanea, è il Professore Josè D’Encarnaçao (Università di Coimbra) storico esperto di antichità romane, che grazie un’attenta indagine epigrafica ha messo in luce abitudini e comportamenti della vita della società romana nella Penisola Iberica e in Lusitania.
Insignita del Premio è poi la Prof.ssa Cinzia Vismara, Archeologa classica e docente presso l’Università di Cassino che ha svolto un approfondito e attento studio delle province Nord Africane tra Tunisia e Marocco, grazie anche al supporto delle autorità tunisine e marocchine, ed alla collaborazione con quei paesi sedi di province romane. Accanto a lei anche il Prof. Livio Zerbini, ordinario di Storia Romana all’Università di Ferrara, storico ed archeologo, fondatore del Laboratorio di Studio sulle province romane danubiane, che gli ha permesso di instaurare rapporti di collaborazione con gli Enti dei Paesi interessati.
Il Premio Speciale “Protagonista della Cultura 2020” viene assegnato al Prof. Carlo Franza, storico dell’Arte Moderna e Contemporanea di fama internazionale, e critico d’arte “per Il pluridecennale impegno critico, divulgativo ed organizzativo nel campo delle Arti visive”.
Il Comitato promotore del Premio è così composto: Prof. Nicolò Giuseppe Brancato Presidente, Prof. Umberto Maria Milizia Vicepresidente, Prof.ssa Eugenia Serafini Segretaria, Dott.ssa Valeria Brancato, Dr. Francesco Camerino, Dr. Ing. Emiliano Ciotoli, Artista Massimo Elmi e Dott.ssa Sara Milizia.
Fanno parte del Comitato d’Onore: S. E. Pedro Nuno Bartolo, Ambasciatore del Portogallo a Roma, S. E. Gaetano Cortese, già Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio e nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi chimiche (L’Aia), l’ On. Avv. Virginia Ragg, Sindaco di Roma, il Prof. Radu Ardevan Docente di Storia Romana all’Università di Babeş-Bolia (RO), il Prof. Alfredo Buonopane Docente di Storia Romana all’Università di Verona, il Dottor Corrado Calabrò Giurista, scrittore e poeta, il Dottor Francesco Camerino Prefetto, la Prof.ssa Francesca Cenerini Docente di Storia Romana all’Università di Bologna, il Prof. Giorgio Di Genova Critico e Storico dell’Arte, già Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, il Prof. Carlo Franza Storico dell’Arte moderna e contemporanea e Docente nel Master “Management e valorizzazione dei Beni Culturali” all’Istituto Europeo di Design di Milano, il Prof. Gualtiero Harrison Docente Confermato di Antropologia Culturale, presso l’Università degli Studi della Calabria, il Prof. Antonio LANZA già Docente di Letteratura italiana all’Università de L’Aquila, la Dott.ssa Anna Manna Scrittrice e cultural promoter, la Prof.ssa Silvia Orlandi Docente di Storia Romana a “La Sapienza” di Roma, la Dott.ssa Paola Paesano Direttrice della Biblioteca Vallicelliana, il Prof. Elio Pecora Poeta, il Prof. Ioan Piso Docente di Storia romana all’Università di Cluj-Napoca (RO), la Prof.ssa Loredana Rea Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di BB AA di Foggia, il Prof. Luigi Rendine già Direttore dell’Accademia di Arte Drammatica “Pietro Scharoff”, la Prof.ssa Eugenia Serafini già Docente di Disegno, Università della Calabria, la Prof.ssa Marisa Settembrini Docente di Discipline pittoriche a Brera, il Prof. Duccio Trombadori Storico e critico d’Arte.
Nelle precedenti edizioni tra i nomi di spicco e richiamo internazionale a ricevere il Premio sono stati: la Prof.ssa Maria Adriana Gai (2006), il Prof. Mario Verdone (2008), il Prof. Giorgio Di Genova, Il Prof. Romano Forleo (2010), il Prof. Silviu Sanie e Prof. Elio Pagliarani (2012), il Prof. Cesare Pitto, Accademia di Arte drammatica ”Pietro Scharoff”( 2014), il Prof. Carlo Franza, il Prof. Antonio Lanza, il Dr. Carmine Siniscalco (2016), il Giornalista Pino Aprile, il Prof. Lorenzo Canova, l’Ambasciatore Gaetano Cortese, il Prof. Gualtiero Harrison, la Prof.ssa Marisa Settembrini (2018)
Istituita nel 1972 con il sottotitolo “Comitato per la tutela dei valori artistici contemporanei”, l’ArteCom -Onlus Accademia in Europa per gli Studi Superiori è stata rifondata nel 1993 con N. G. Brancato, V. Brancato, M. Elmi, M. A. Gai, U M. Milizia, F. Quaranta ed E. Serafini e successivamente nel 2001 come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Inizialmente il suo organo è stato il mensile “Arte”, oggi è il semestrale “FOLIVM” miscellanea di scienze umane, giunto al sedicesimo anno, dedicato alternativamente alle Antiquitates (dalle origini al 1492) ed ai Periodi moderno e contemporaneo (dal 1493 ad oggi).
Presidente di Artecom-Onlus è il prof. Nicolò Giuseppe Brancato archeologo di fama internazionale, Vice presidente il prof. Umberto Maria Miliza, Amministratore Massimo Elmi, mentre Direttore editoriale e direttore responsabile della rivista FOLIVM è Eugenia Serafini, artista e performer di richiamo internazionale con importanti esposizioni in Italia e all’estero.
Silvana LAZZARINO Roma 3 ottobre 2020
IL PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE ARTECOM-ONLUS PER LA CULTURA
VIII Edizione
I premiati di questa edizione:
Dacia Maraini, Jose’ D’Encarnaçao, Cinzia Vismara, Livio Zerbini
A Carlo Franza il Premio Speciale “Protagonista della Cultura 2020”
Biblioteca Vallicelliana. Piazza della Chiesa Nuova, 18 – Roma
Giovedì 15 ottobre 2020 ore 17.00. Ingresso libero ad inviti