“Cantar alla viola”. Un nuovo Cd della Da Vinci Classics per un viaggio musicale tra Rinascimento e Barocco.

di Claudio LISTANTI

Per la Da Vinci Classics una nuova proposta editoriale con un interessante, e stimolante, viaggio musicale che percorre quel lasso di tempo che va dalla Musica Rinascimentale al Barocco, mettendo in evidenza le peculiarità di un periodo comunque fondamentale per lo sviluppo dell’arte musicale nel mondo.

Fig. 1 La copertina del Cd A Musical Tour from Renaissance to Baroque

Ottiene lo scopo celebrando i venti anni dalla formazione del duo Cantar alla Viola, fondato a Colonia in Germania nel 2004, al quale fanno parte il violista da gamba e violoncellista Fernando Marín, strumentista molto acclamato per la sua attività musicale ma, allo stesso tempo, musicologo e specialista dei primi strumenti ad arco del Rinascimento e del Barocco al quale si aggiunge la delicata voce, leggera e seducente, del soprano Nadine Balbeisi cantante dalla elegante vocalità dalla notevole carriera solistica internazionale che ha affrontato diversi generi di canto, dall’oratorio alla musica da camera senza dimenticare opera e concerti di canto.

Il termine Cantar alla viola è un omaggio al mondo musicale all’epoca dell’umanesimo rinascimentale nel quale usuale era la pratica dell’utilizzo degli strumenti a corda e ad arco per accompagnare il canto, ottenendo risultati ‘acustici’ di straordinario fascino ed espressività. Durante le feste e i banchetti tenuti nelle case patrizie o nelle corti ducali di città come Ferrara o Milano, i musicisti accompagnavano i versi delle canzoni con i loro strumenti ottenendo risultati strabilianti che il cd rievoca appassionatamente

Partendo dalla particolarità di questo periodo il contenuto del cd si sviluppa ripercorrendo storicamente l’evoluzione musicale proponendo una significativa selezione di brani arrangiati per voce e viola ad arco. Un viaggio entusiasmante e coinvolgente che parte da composizioni anonime di carattere popolare passando per autori italiani come Costanzo Festa, Settimia e Francesca Caccini con i loro eleganti madrigali e canzoni spostando poi l’attenzione agli spagnoli Francisco de Peñalosa e Juan Blas de Castro presentando diversi villancicos. Dopo una puntata nella Germania di Jacob Kremberg, canzoni e arie inglesi di Robert Jones, William Corkine, con il grande Henry Purcell che, significativamente, conclude il viaggio in quanto vero e proprio punto di raccordo tra l’eredità dello splendore rinascimentale ed il passaggio all’altrettanto splendido periodo barocco che sarà, poi, il genere e lo stile che traghetterà la musica nel futuro verso le stagioni gloriose del ‘700 e dell’800.

Come avverte Fernando Marín nelle accuratissime note di corredo al cd, tutti i brani presentati sono frutto di una attenta valutazione storica musicale ottenuta dopo una lunga ricerca nei repertori di quelle epoche che permette all’ascoltatore di seguire l’evoluzione musicale proposta con il cd. Per quanto riguarda gli strumenti musicali utilizzati per la registrazione sono stati costruiti dallo stesso Marin. Le vihuelas de arco e viole rinascimentali alla base della registrazione sono realizzate su modelli storici dell’epoca, riprodotti tenendo in considerazioni materiali e metodi di fabbricazione dell’epoca.

Claudio LISTANTI  Roma 29 Settembre 2024

A Musical Tour

From Renaissance to Baroque. 20 Years of Cantar alla Viola

Nadine Balbeisi soprano; Fernando Marin vihuelas de arco e viola

Da Vinci Classics 2024

C00888