Carlo Bononi (1569 -1632). A Palazzo dei Diamanti ( FE) la riscoperta del geniale artista ferrarese

redazione

CARLO BONONI

L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

Carlo Bononi (Ferrara 1569 – 1632) . Un grande artista da riscoprire: negli anni delle guerre di religione, delle grandi catastrofi, cartestie e delle pestilenze, il sapiente uso della luce, la gestualità drammatica e il magistrale ricorso alla teatralità fecero di Bononi uno dei grandi arefici del rinnovamento artistico figurativo. Non a caso, il suo nome è stato spesso accostato dalla critica d’arte più avvertita a quelli di Zurbarán o di Caravaggio.

La mostra a Palazzo dei Diamanti – la prima monografica a lui dedicata – è promossa dalla Fondazione Ferrara Arte ed è curata da Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense, e da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara.
Per secoli Bononi, come del resto l’intero Seicento ferrarese, è rimasto in ombra, offuscato dal ricordo della magica stagione rinascimentale della Ferrara degli Este.

Una lenta operazione di recupero critico ha progressivamente messo a fuoco la figura di un artista unico che seppe interpretare in modo sublime e intimamente partecipato la tensione religiosa del suo tempo.