Ci lascia un grande antiquario, è scomparso Silvano Lodi Sr

redazione

E’ morto Silvano Lodi.

Silvano Lodi in una delle ultime foto con il figlio Silvano e con l’amico Michele Sesta

Oggi nel primo pomeriggio a Novazzano,  nel Canton Ticino, all’età di 96 anni è scomparso Silvano Lodi Sr.  La redazione di About Art si unisce al figlio Silvano Jr, alla famiglia, agli amici e a quanti lo conobbero e lo apprezzarono esprimendo le più sentite condoglianze.

Silvano Lodi Sr è stato uno dei grandi antiquari italiani che hanno contribuito allo sviluppo e alla conoscenza del mondo dell’antiquariato italiano di alto livello, vendendo e acquisendo importantissime opere d’arte; riconosciuto come operatore di livello internazionale, la prima importante sede l’ebbe a Monaco di Baviera nel lontano 1961, per poi trasferirsi a Lugano e infine a Campione d’Italia nel 1970. Attivo soprattutto nel settore degli Old Masters, Silvano Lodi Sr propose come caratteristica della sua galleria la ricerca e la vendita di antichi maestri fiammighi e di opere di natura morta realizzando con mostre in varie parti del mondo.

Negli anni novanta l’attività è stata presa in mano dal figlio Silvano Jr (un amico della nostra rivista) che l’ha ancor più lanciata e valorizzata, con partecipazione alle più grandi fiere internazionali come Tefaf, riportando nel 2015 la sede a Lugano.

Roma 18 maggio 2020