redazione
Un “evento speciale”, una conferenza di grande importanza quella che si tiene a Piacenza il prossimo Sabato 29 gennaio, dalle ore 17, presso il Salone d’Onore della Galleria Biffi Arte, incentrata sul tema delle problematiche concernenti la circolazione internazionale delle opere d’arte, alla luce delle recenti disposizioni introdotte con il cosiddetto ‘DDL Concorrenza‘ (Legge annuale per il mercato e la concorrenza, varata il 4 agosto 2017), e soprattutto col successivo D. M. 06 / 12 / 2017 che va ad incidere sui poteri dell’amminsitrazione per quanto riguarda l’esportazione dei beni artistici. Un’occasione da non perdere per collezionisti, commercianti, antiquari, per gli addetti ai lavori e non solo, anche in considerazione della grande competenza ed esperienza dei relatori.
Introdotti da Michele Sesta, prenderanno infatti la parola il Prof. Fabrizio Lemme e
il Prof. Francesco Emanuele Salamone (Studio Lemme)
L’intervento del Prof. Salamone tratterà in particolare i seguenti punti:
a) l’esposizione dei tratti salienti della recente riforma della circolazione internazionale delle opere d’arte, con l’introduzione in Italia delle cd. “soglie di valore”;
b) l’analisi dei più importanti profili applicativi della riforma (come determinare il valore economico di un’opera d’arte? Quali poteri conserverà l’amministrazione? Quale valore avrà l’autocertificazione? In quali casi ed attraverso quale procedura l’amministrazione potrà esercitare il potere di “notifica” per un bene di valore inferiore ai 13.500 euro? Quali le lacune, anche di diritto intertemporale, presenta il ‘DDL CONCORRENZA’ ?).
LOCANDINA dell’Evento
Nell’occasione verrà presentato l’ultimo libro del Prof F.E. Salamone dal titolo Argomenti di Diritto Penale di Beni Culturali, Giappichelli Editore. Il volume – aggiornato alla riforma in tema di circolazione internazionale delle opere d’arte (L.n. 124/2017) – affronta, con un taglio lineare ed operativo, tutti i profili concernenti il Diritto Penale dei Beni culturali, ponendosi come valido ed aggiornato strumento di ausilio non solo per gli “addetti ai lavori” (Magistrati, Avvocati, Ricercatori Universitari) ma anche per coloro i quali si avvicinano, per la prima volta, all’ “universo” della Tutela Penale dei Beni culturali. Il testo, in particolare, offre al lettore una compiuta disamina non solo della normativa vigente ma anche dell’interpretazione data alla stessa dalla più recente giurisprudenza italiana e comunitaria.
Francesco Emanuele Salamone, Avvocato del Foro di Roma, è Professore di Diritto Penale dei Beni culturali nell’Università della Tuscia di Viterbo, ove collabora altresì, in qualità di Cultore della materia, con la Cattedra di Legislazione dei Beni culturali. Collabora inoltre stabilmente con l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università LUISS “Guido Carli”, ove tiene annualmente diverse lezioni in materia di Legislazione dei beni culturali e Diritto Penale dei beni culturali.