Concerti della settimana a Roma dal 13 al 19 febbraio.

di Claudio LISTANTI

Anche per questa settimana le istituzioni musicali romane propongono diversi interessanti appuntamenti.

Santa Cecilia dedica una spettacolo per i più giovani, il concerto del pianista Igor Levit con le ultime sonate di Beethoven e il ritorno di coreano Myung-Whun Chung con tutto Brahms. L’associazione Roma Sinfonietta apre i concerti del 2023 con una serata in omaggio al Coro “Claudio Casini” a Tor Vergata. Al Teatro dell’Opera il Requiem di Verdi diretto da Michele Mariotti per l’iniziativa rivolta al salvataggio di Villa Verdi. Per la Filarmonica parte il ciclo “Il violoncello svelato”. Per il Gonfalone spazio al Trio Caecilia con un programma primo-novecentesco mentre la IUC propone grandi pagine cameristiche con il Jerusalem Quartet e la pianista Elisabeth Leonskaja.

Lunedì 13 febbraio

Alle ore 10,30 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia riserva il palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ad una iniziativa rivolta ai giovani e ai giovanissimi con una età compresa dagli otto anni in su.

Si tratta dello spettacolo Alice nel paese delle meraviglie realizzato in collaborazione con la Compagnia Venti Lucenti e con la partecipazione delle compagini giovanili di Santa Cecilia, JuniOrchestra Teen, Laboratorio Corale 2 e Schola Cantorum1.

Fig. 1 Il manifesto per Alice nel Paese delle Meraviglie. Accademia di Nazionale di Santa Cecilia.

Nell’insieme lo si può definire uno spettacolo ricco di suggestioni che si basa sulla meravigliosa e popolare favola costruito su brani d’orchestra e canti eseguiti da strumentisti, strumentiste, cantori e cantrici delle compagini giovanili dell’Accademia ceciliana

Lunedì 13 febbraio 2023 ore 10,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti 12 euro posto unico- Ridotto under 18 8 euro – www.santacecilia.it

Alle ore 20,30 è sempre l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ad essere protagonista della giornata un con concerto inserito nella Stagione da Camera e dedicato al pianoforte.

Fig. 2 Il pianista Igor Levit.

Il palcoscenico ospiterà, infatti, un concerto del pianista russo naturalizzato tedesco, Igor Levit. Classe 1987, trova molti apprezzamenti non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti dove è considerato uno degli artisti più importanti della sua generazione.

Per il pubblico ceciliano presenterà un programma da far tremare i polsi, per la sua difficoltà tecnica ed interpretativa. Si tratta delle tre ultime sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, la Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore, op. 109, la Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110 e la Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111 composte, rispettivamente nel 1820, 1821 e 1822.

Lunedì 13 febbraio 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Mercoledì 15 febbraio

Alle 18,00 si apre il 2023 per la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Per l’occasione è stata allestita una serata musicale dal significato particolare in quanto con essa l’istituzione festeggia il ventesimo anniversario della Facoltà di Lettere e Filosofia. Il concerto è affidato al Coro “Claudio Casini”, che è il coro ufficiale dell’Ateneo che proporrà un programma imperniato sulla grande musica corale, partendo dal Rinascimento, passando per Verdi e concludendo con Morricone.

A dirigere sarà il Maestro Stefano Cucci, direttore stabile di questo coro dal 1999 e per oltre vent’anni stretto collaboratore di Morricone per molti concerti in Italia ed Europa. Al pianoforte ci sarà Antonino Caracò.

Il programma proposto è molto interessante e prevede di Orlando Di Lasso O occhi manza mia, di Orazio Vecchi So ben mi c’ha bon tempo, di Gabriel Fauré Cantique de Jean Racine, di Sergeij Rachmaninov Bogorodiste dievo, di Rihards Dubra O crux Ave, di Javier Busto Ave Maria e Esta Tierra, di Giuseppe Verdi Patria oppressa e Va pensiero. Seguirà poi un Omaggio a Ennio Morricone con un brano di Ada Gentile Ho scritto una canzone per pianoforte solo dedicata al Maestro per i suoi 80 anni e poi una serie di composizioni di Ennio Morricone: La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradisi e Mission tutti brani arrangiati per pianoforte solo di Antonino Caracò e poi altri tre brani di Ennio Morricone Dedicato alla provincia di Roma per coro e pianoforte, Sancta Dei Genitrix per coro e pianoforte e Ave Maria Guaranì per coro a cappella.

Fig. 3 Il Coro “Claudio Casini” dell’Università di Tor Vergata.

Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle ore 20,00 ritornano al Teatro dell’Opera di Roma i concerti sinfonici. Ad inaugurare questa nuova serie di concerti sarà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per l’occasione diretta da Michele Mariotti, il direttore musicale del Teatro dell’Opera. La particolarità di questo evento è che si rivolge al pubblico pochissimi giorni dopo la conclusione delle recite dirette dallo stesso Mariotti di Aida, la partitura del 1871 che precede di tre anni lo straordinario Requiem eseguito per la prima volta nel 1874 che, per certi versi, può essere considerato come la continuazione stilistica segnando un’autorevole evoluzione musicale della produzione verdiana.

Fig. 4 Il Direttore musicale dell’Opera di Roma Michele Mariotti © Fabrizio Sansoni-Teatro dell’Opera di Roma.

Mariotti guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il Coro dell’Opera di Roma diretto da Ciro Visco assieme ad una compagnia di canto che prevede la presenza di un quartetto di voci di livello internazionale composto dal soprano Elena Stikhina, dal mezzosoprano Yulia Matochkina, dal tenore Stefan Pop e dal basso Giorgi Manoshvili.

Altro elemento di spicco di questa esecuzione del Requiem di Verdi è che con essa il Teatro dell’Opera di Roma partecipa anche a “Viva Verdi”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per l’acquisizione della casa-museo del compositore a Sant’Agata di Villanova sull’Arda devolvendo in beneficenza l’incasso della prova aperta al pubblico di martedì 14 febbraio alle ore 19 proprio per la valorizzazione di Villa Verdi. Il progetto coinvolge le 14 fondazioni lirico-sinfoniche italiane e altre importanti realtà musicali.

Mercoledì 15 febbraio ore 20. Martedì 14 febbraio ore 19,00 prova aperta al pubblico – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. (Prova aperta al pubblico euro 20 posto unico). www.operaroma.it

Giovedì 16 febbraio

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al direttore sud coreano Myung-Whun Chung.

Fig. 5 Il Direttore sudcoreano Myung-Whun Chung.
©Musacchio & Ianniello

Chung è un direttore molto stimato qui a Roma soprattutto per la carica di direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia che ha tenuto dal 1997 al 2005 lasciando un buon ricordo presso il pubblico romano che accorre sempre numeroso ai concerti da lui diretti.

Per questa occasione torna presso la Sala Santa Cecilia, che inaugurò nel 2002 quando furono ultimati i lavori della costruzione del nuovo grande auditorium di Roma, con un concerto interamente dedicato a Johannes Brahms che sarà replicato anche nelle giornate del 18 e 19 febbraio.

Aimez-vous Brahms?  questo è il titolo del concerto, prevede l’esecuzione di due grandi capolavori sinfonici del musicista amburghese, la Sinfonia n. 3 in fa maggiore per orchestra, op. 90 e la Sinfonia n. 4 in mi minore per orchestra, op. 98.

Ricordiamo che il concerto di giovedì 16 febbraio sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre

Giovedì 16 febbraio 2023 ore 19,30 – Repliche sabato 18 febbraio ore 18 e domenica 19 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Oratorio del Gonfalone con un concerto affidato al Trio Caecilia.

Fig. 6 Il Trio Caecilia.

Formato da Sebastian Zagame violino, Federica Inson flauto e Lucia Paradiso pianoforte il Trio Caecilia che nasce dall’incontro di giovani musicisti aventi in comune, tra le molteplici esperienze artistiche di livello internazionale, la frequentazione del corso superiore di specializzazione in Musica da Camera tenuto dal Maestro Roberto Galletto presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, si esibirà in un concerto dedicato ad un repertorio piuttosto ricercato appartenente al primo novecentesco.

Nello specifico saranno eseguiti Medailles Antique di Philippe Gaubert, Sonata for flute, violin and piano, H. 254 di Bohuslav Martinu, Trio for flute violin piano di Nino Rota e Felliniana for flute violin piano (Tribute to Nino Rota) di Luca Poletti.

Giovedì 16 febbraio 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 17 febbraio

Alle ore 19,30 per l’Accademia Filarmonica Romana prende il via presso la Sala Casella di via Flaminia la seconda edizione del “Violoncello svelato”.

Sono quattro concerti programmati nel periodo fra febbraio e marzo, introdotti dal giornalista e conduttore radiofonico Andrea Penna alla scoperta di una parte di repertorio del violoncello, rimasta nascosta per molto tempo e che merita di essere riscoperta, appunto “svelata”.  Partner della rassegna è Rai Radio3 che registrerà per poi trasmettere i quattro concerti all’interno del proprio palinsesto.

L’intento della rassegna, oltre a quello di affidare l’esecuzione a giovani solisti, come spiega Enrico Dindo, direttore artistico della Filarmonica e affermato violoncellista:

“… è quello di dimostrare che la qualità non sempre è collegata alla popolarità di un nome e che invece, se si ascolta con spirito libero e con incondizionato senso critico, potremmo essere straordinariamente sorpresi”.
Fig. 7 Giacomo e Matteo Cardelli protagonisti del concerto del ciclo “Il violoncello Svelato”.

Il concerto di oggi avrà come protagonisti i fratelli Giacomo e Matteo Cardelli, rispettivamente violoncello e pianoforte, che proporranno le 7 variazioni sul Flauto Magico WoO 46 di Ludwig van Beethoven, l’Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann e, infine, il meno noto Frank Bridge con la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte H. 125.

Gli altri appuntamenti del ciclo “Il violoncello svelato” sono previsti a marzo nei venerdì 10, 17 e 31.

Venerdì 17 febbraio 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 18 febbraio

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede un concerto cameristico dedicato al quartetto d’archi in assoluto ma anche in quintetto con il pianoforte.

Protagonista del concerto sarà una delle formazioni più in vista di oggi, Jerusalem Quartet che è formato da  Alexander Pavlovsky violino, Sergei Bresler violino, Ori Kam viola e Kyril Zlotnikov violoncello. Ad essi, per la formazione del quintetto, si aggiungerà la pianista Elisabeth Leonskaja.

Fig. 8 Jerusalem Quartet e la pianista Elisabeth Leonskaja protagonisti del concerto alla IUC.

Proporranno un interessante programma formato da composizioni di varie epoche che comprendono  il Quartetto per archi in fa minore op. 20 n. 5 Hob.III:35 di Franz Joseph Haydn, il Quartetto per archi in fa maggiore op. 96 “Americano” di Antonin Dvořák ed il Quintetto in sol minore per pianoforte e archi op. 57 di Dmitri Šostakovič.

Sabato 18 febbraio 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

 Claudio LISTANTI  Roma  12 Febbraio 2023