di Claudio LISTANTI
Protagonista assoluto della settimana è il Festival di Caracalla del Teatro dell’Opera.
In programma appuntamenti letterari, le rappresentazioni de La Traviata ed una serata dedicata al balletto. Per l’associazione Musicaimmagine la XX edizione delle Feste Jacopee con musica sacra presso la Chiesa di san Giacomo in Augusta. Per la IUC due appuntamenti con la rassegna Classica al Tramonto 2023 con un concerto dedicato a Puccini ed uno di musica barocca affidato allo specialista Lorenzo Tozzi. Per la Filarmonica in concerto per l’inziativa Felicittà con il violoncellista Enrico Dindo.
Lunedì 17 luglio
Alle 21 la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolge presso le Terme di Caracalla propone, presso il Teatro del Portico, una serata di canto lirico interamente affidata agli artisti di “Fabbrica” – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Titolo del concerto Ricostruzione 1.0 – Fantasia onirica su musiche di Mozart, Rossini, Bellini e Puccini particolarmente accattivante per il suo contenuto. Il programma, infatti, è suddiviso in tre parti con arie dedicate all’Amore, alla Crisi e alla Speranza.
Alla serata parteciperanno Valentina Gargano soprano, Mariam Suleiman soprano, Ekaterine Buachidze mezzosoprano, Eduardo Niave tenore, Nicola Straniero tenore, Mattia Rossi baritono e Spartak Sharikadze basso che saranno accompagnati di pianisti Zenoviia Anna Danchak e Pavel Tialo.
Per quanto riguarda la parte visiva dello spettacolo è affidata alla regia di Antonella Lo Bianco, alle scene di Chiara Mirabella, ai costumi di Mario Celentano e alle luci di Giulia Bandera.
Lunedì 17 luglio 2023 ore 21 – Terme di Caracalla. Teatro del Portico – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti 15 Euro. www.operaroma.it
Martedì 18 luglio
Alle 19 un’altra serata molto interessante proposta dal programma della Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolge presso le Terme di Caracalla che sarà replicata, alla stessa ora, il successivo mercoledì 19 luglio.
Protagonista assoluta sarà, però, la letteratura con le Metamorfosi di Ovidio che, presso il Teatro del Portico, saranno lette e commentate da Valerio Magrelli, poeta, scrittore, traduttore e critico letterario italiano, personalità particolarmente indicata per un contenuto artistico come questo di stasera.
Magrelli è molto conosciuto dal pubblico per il suo impegno nella divulgazione delle opere letterarie e per le sue collaborazioni alle pagine culturali di diversi giornali come con La Repubblica, Il Messaggero, l’Unità, Domani, Diario, Avvenire, e con la rivista ufficiale della SIAE Viva Verdi.
Martedì 18 luglio 2023 ore 19. Replica mercoledì 19 luglio ore 19 – Terme di Caracalla. Teatro del Portico – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti 10 Euro. www.operaroma.it
Giovedì 20 luglio
Alle 18 presso la Sala Casella l’Accademia Filarmonica Romana ospiterà presso la sede di Via Flaminia un concerto inserito nell’iniziativa Felicittà organizzata in occasione degli stati generali del Patrimonio di Roma che nella giornata di oggi prevede appuntamenti in 15 diverse sedi sparse in 8 Municipi della Capitale.
Qui alla Filarmonica è previsto un concerto al quale parteciperà Enrico Dindo che oltre ad essere violoncellista è anche direttore artistico della prestigiosa istituzione musicale romana che avrà al suo fianco la pianista Monica Cattarossi.
Il programma prevede Rondò op. 94 di Antonin Dvořák, Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann e la Sonata op. 5 n. 2 di Ludwig van Beethoven.
Il concerto è ad ingresso gratuito e per esso è gradita la prenotazione che si può effettuare scrivendo a pr@filarmonicaromana.org o telefonare al numero 342 95 50 100.
Giovedì 20 luglio 18,00 – Sala Casella e Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Ingresso gratuito. www.filarmonicaromana.org
Venerdì 21 luglio
Alle 19,00 il Festival delle Terme di Caracalla prevede, presso il Teatro del Portico, un altro interessante appuntamento con la letteratura.
Titolo dell’appuntamento, Sonno Giapponese, unica raccolta di racconti di Gabriele Galloni, considerato oggi enfant prodige della poesia contemporanea. Si tratta di una serie di fulminee illuminazioni di visioni interiori che viaggiano dalla costa laziale alla superficie lunare, dai campi d’argento di Saturno fino al Messico. Sul palco ci sarà l’attrice Isabella Carloni mentre la regia sarà di Cristiano Leone.
Venerdì 21 luglio 2023 ore 19 – Terme di Caracalla. Teatro del Portico – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti 20 Euro. www.operaroma.it
Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti con la rassegna Classica al tramonto 2023 inserita nella stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico giunta quest’anno alla sesta edizione, propone per oggi due interessanti concerti.
Ad aprire la serata alle 20,30 una ‘Serata Puccini’ con protagonista il soprano Leyla Martinucci e il tenore Gabriele Mangione che saranno accompagnati dal pianista Fabio Centanni.
Nel programma grandi pagine del musicista lucchese: da Madama Butterfly: Bimba dagli occhi pieni di malìa da Tosca: Mario, Mario, Mario, da La Bohème: Chi è là? Scusi… / Che gelida manina… / Sì, mi chiamano Mimì / O soave fanciulla.
Alle 21,30 un concerto di Musica Barocca affidato ad uno degli specialisti più in vista per questo genere di repertorio: Lorenzo Tozzi che sarà alla guida del Romabarocca Ensemble formato, oltre che dallo stesso Tozzi, da Domenico Agostini tromba naturale e Renato Criscuolo violoncello barocco.
Titolo del concerto ‘Si suoni la tromba’ che prevede accattivanti pagine musicali di Jean Joseph Mouret Première suite de fanfares per tromba e basso continuo (da Suites des Symphonies), di Carlo Agostino Badia Cantata sesta “Belli occhi amorosi” per soprano e basso continuo, da Tributi armonici (Vienna 1699) prima esecuzione moderna, di Giuseppe Colombi Tromba a basso continuo, di Alessandro Scarlatti da Sette Arie per tromba, soprano e basso continuo: n. 6 Aria in forma di minuetto alla francese “Mio tesoro, per te moro” per tromba, soprano e basso continuo, n. 2 “In terra la guerra” e di Alessandro Melani Cantata a voce sola con una tromba “All’armi, pensier”.
Venerdì 21 luglio 2023 ore 20,30 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 11,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 per ogni concerto. Due concerti euro 16 e euro 12 sapienza – www.concertiiuc.it
Alle ore 21 per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera torna alle Terme di Caracalla la grande lirica. In programma, infatti, La Traviata di Giuseppe Verdi affidata all’esperta bacchetta del direttore Paolo Arrivabeni che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco con la parte visiva affidata al regista Lorenzo Mariani. Il capolavoro verdiano sarà rappresentato con un allestimento del Teatro dell’Opera al quale hanno partecipato Luciano Cannito come collaboratore alla regia e coreografo, Alessandro Camera per le scene, Silvia Aymonino per i costumi, Roberto Venturi per le luci e Fabio Iaquone con Luca Attilii per gli ormai ‘immancabili’ video.
Lo spettacolo avrà ulteriori cinque repliche, previste per i giorni 25 e 28 luglio, 2,4 e 9 agosto sempre alle 21.
Per quanto riguarda la compagnia di canto protagonista assoluta sarà il soprano Francesca Dotto che sosterrà la parte di Violetta in tutte le recite. Al suo fianco, negli altri ruoli principali, nella parte di Alfredo Germont si alterneranno Giovanni Sala e Alessandro Scotto di Luzio (4, 9 agosto) e nella parte di Giorgio Germont Christopher Maltman e Marco Caria (2, 4, 9 agosto).
Nelle altre parti ci saranno la Flora Bervoix di Ekaterine Buachidze, Annina Mariam Suleiman, Il marchese d’Obigny Mattia Rossi e il Gastone di Nicola Straniero provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Poi Il barone Douphol di Arturo Espinosa diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Per concludere Viktor Schevchenko sarà Dottor Grenvil, Michael Alfonsi Giuseppe, Daniele Massimi Un domestico e Fabio Tinalli Un commissionario.
Venerdì 21 luglio 2023 ore 21 (Repliche 25 e 28 luglio, 2, 4 e 9 agosto sempre alle 21) – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 75 a 25 Euro. www.operaroma.it
Domenica 23 luglio
Alle 18,30 prendono il via le Feste Musicali Jacopee 2023 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine e giunte alla XX edizione. Sono tre appuntamenti di musica sacra programmati in concomitanza con la Festa di san Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti. L’iniziativa gode del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova e della Pontificia Insigne Accademia di belle arti e lettere e dei ‘virtuosi al pantheon’. I tre appuntamenti avranno luogo, oltre oggi anche il 24 e 25 luglio, giorno di San Giacomo.
Il concerto di oggi avrà la partecipazione della Cappella Musicale di San Giacomo con Flavio Colusso, Maestro di cappella e Alessandro Albenga, Organista e con Maria Chiara Chizzoni soprano ed Edoardo Coen voce recitante.
Titolo del concerto “Il pellegrinaggio di Antonio Canova” con musiche di Bellini, Cimarosa, Mendelssohn, Paisiello, Pelli, Rossini, Zingarelli e testi di Antonio Canova [1757-1822] e Melchior Missirini [1773-1849] nel 250° della nascita
Domenica 23 luglio ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it
Per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nel sito archeologico delle Terme di Caracalla, oggi ci sarà una giornata interamente dedicata alla danza.
Alle ore 19, presso il Teatro del Portico, protagonista sarà la Scuola di Danza dell’Opera diretta da Eleonora Abbagnato con due titoli: una suite da Raymonda di Marius Petipa ripresa da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret e Il carnevale degli animali di Davide Bombana.
Alle 21 invece, nello spazio più grande un Gran Gala di Danza affidato al direttore Alvise Casellati che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera con la parte visiva affidata alle luci di Jean-Michel Désiré e ai video di Igor Renzetti.
Ci saranno due Étoile ospiti Maia Makhateli e Jacopo Tissi ed interpreti Étoiles, Primi Ballerini del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera: Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi, Alessio Rezza, Claudio Cocino, Michele Satriano.
Il programma prevede grandi pagine provenienti dal repertorio di Danza di tutti i tempi. Paquita, II atto grand pas. Musica Ludwig Minkus. Coreografia Marius Petipa ripresa da Eleonora Abbagnato e Gillian Whittingham. La morte del cigno. Musica Camille Saint-Saëns. Coreografia Michel Fokine ripresa da Eleonora Abbagnato. Il Corsaro. Pas de deux. Musica Riccardo Drigo. Coreografia José Carlos Martínez. Proust ou les intermittences du coeur, Pas de deux. Musica Gabriel Fauré. Coreografia Roland Petit, ripresa da Luigi Bonino. Il cigno nero. Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij. Coreografia Marius Petipa. Bolero. Musica Maurice Ravel. Coreografia Krzysztof Pastor ripresa da Simonetta Lys.
Domenica 23 luglio 2023 ore 19 e ore 21 – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti euro 15 (ore 19 Teatro Portico) e da 60 a 20 Euro ore 21. www.operaroma.it
Claudio LISTANTI Roma 16 Luglio 2023