Concerti della settimana a Roma dal 17 al 23 ottobre

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spicca l’inaugurazione della Stagione Concertistica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Elektra di Richard Strauss diretta da Antonio Pappano.

Alla IUC proseguono le recite dell’inaugurale Don Giovanni al quale è abbinato anche un appuntamento con il ciclo Musica Pourparler. Per i concerti romani del Reate Festival un concerto per un trio di clarinetti. Musicaimmagine conclude il ciclo L’orecchio di Giano con il Winterreise di Schubert. Per Roma Sinfonietta un concerto dedicato a Woody Allen con il Luca Velotti Trio. Al Gonfalone “Cor ferito” concerto vocale-strumentale. Per la Filarmonica una “Lezione di Musica” con Giovanni Bietti e il Trio di Parma per analizzare Čajkovskij.

Lunedì 17 ottobre

Alle 11 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone una speciale iniziativa del ciclo “Musica Pourparler” che riprende la sua attività proprio in questa occasione. Questa iniziativa affianca le recite di Don Giovanni di Mozart che hanno dato il via alla Stagione Concertistica 2022-2023 della IUC.

Fig. 1 Il direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano

Sul palco dell’Aula Magna dell’Università la Sapienza saliranno i giovani strumentisti dell’Orchestra da Camera Canova, il suo direttore Enrico Saverio Pagano e gli interpreti del Don Giovanni per una mattinata dal titolo “Oh, che caro galantuomo!” per proporre una selezione di arie, duetti e momenti di insieme dell’opera in forma di concerto per stabilire una connessione più ampia tra il capolavoro mozartiano e i giovani studenti ed incentivare così la loro partecipazione alle recite del Don Giovanni in programma per questa settimana

Lunedì 17 ottobre 2022 ore 11 – Aula Magna Università La Sapienza – www.concertiiuc.it

Fig. 2 Il baritono Vittorio Prato protagonista nel Don Giovanni alla IUC © Silvia Bordin

Alle 20, con replica martedì 18 ottobre alla stessa ora, è in programma la seconda recita di Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart che sarà eseguita in forma oratoriale con il contributo del Gruppo Polifonico Josquin Desprez diretto da Francesco Miotti e dell’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano. Per la quanto riguarda la compagnia di canto sarà formata dal baritono Vittorio Prato Don Giovanni, dal baritono Giacomo Nanni Leporello, dal soprano Sabrina Cortese Donna Anna, dal tenore Marco Ciaponi Don Ottavio, dal mezzosoprano Michela Guarrera Donna Elvira, dal soprano Giulia Bolcato Zerlina, dal baritono Matteo Mollica Masetto e dal basso Salvo Vitale Commendatore.

Lunedì 17 ottobre 2022 ore 20. Replica martedì 18 ottobre ore 20. – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Martedì 18 ottobre

Alle 20,30 parte all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ad aprire questa importante stagione sinfonica sarà una esecuzione in forma oratoriale di Elektra, tragedia in un atto su libretto di Hugo von Hofmannsthal, musicata da Richard Strauss. Questa inaugurazione racchiude in sé due significati molto importanti per la storia della prestigiosa istituzione musicale romana. Innanzi tutto sarà la prima volta che il capolavoro straussiano entra nei concerti dell’Accademia ma sarà anche l’ultima inaugurazione che vedrà Antonio Pappano salire sul podio della Sala Santa Cecilia che in questa stagione concluderà i 18 anni di splendida collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia riuscendo a portare la nostra orchestra ai vertici del concertismo internazionale.

La compagnia di canto è formata dal soprano Ausrine Stundyte Elettra, dal soprano Elisabet Strid Crisotemide, dal mezzosoprano Petra Lang Clitennestra, dal tenore Neal Cooper Egisto, dal baritono Kostas Smoriginas Oreste e del basso Nicolò Donini Il precettore di Oreste. Inoltre è prevista la partecipazione del contralto Ariana Lucas Prima ancella, del mezzosoprano Anne Schuldt Seconda ancella, del mezzosoprano Monika-Evelin Liiv Terza ancella, del soprano Katrin Adel Quarta ancella, del soprano Alexandra Lowe Quinta ancella, del tenore Leonardo Cortellazzi Un servo giovane, del basso Andrea D’Amelio Un servo anziano, del soprano Maura Menghini La sorvegliante, del soprano Marta Vulpi La confidente, del soprano Bruna Tredicine L’ancella dello strascico e di  Cristina Cappellini, Sara Fiorentini, Antonella Capurso, Roberta De Nicola, Federica Paganini, Tiziana Pizzi Sei serve.

Fig. 3 Il soprano Ausrine Stundyte protagonista di Elektra © Petra Baratova

Antonio Pappano guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti.

Ricordiamo che il concerto di inaugurazione del 18 ottobre alle ore 20.30 verrà trasmesso in diretta da Rai Cultura su RAI 5 e in diretta su RAI Radio 3

Martedì 18 ottobre 2022 ore 20,30 – Repliche giovedì 20 ottobre ore 19,30 e sabato 22 ottobre ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Mercoledì 19 ottobre

Alle 17,30 il concerto conclusivo della XXI edizione de “L’orecchio di Giano. Dialoghi della Antica et Moderna Musica”, il ciclo di concerti organizzato da Musicaimmagine in collaborazione con l’Institutum Romanum Finlandiae e il Museo Etrusco di Villa Giulia.

Fig. 4 Il basso Erik Rousi

Per l’occasione è previsto un concerto affidato al basso Erik Rousi che si esibirà insieme al pianista Justas Stasevskij.  Dopo il successo dello scorso anno con Die schöne Müllerin il basso ritorna a Roma per interpretare un altro capolavoro del genere liederistico prodotto dal genio musicale di Franz Schubert, Winterreise op.89  composto nel 1827 sui testi di Wilhelm Müller.

Mercoledì 19 ottobre luglio ore 17,30 – Giardino e Portico a Emiciclo Roma – P.le di Villa Giulia, 9 – Biglietti 16 euro + 4 Euro ingresso ai giardini – www.musicaimmagine.it 

Alle ore 20 il secondo concerto della Stagione Concertistica 2022-2023 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata.

La ribalta è affidata al Luca Velotti Trio formato da Luca Velotti clarinetto e sax, Michele Ariodante chitarra e Gerardo Bartoccini contrabbasso.

Fig. 5 Il Luca Velotti Trio

Il titolo del concerto è “Woody Allen movie music” chiaramente dedicato al grande attore e regista americano nonché newyorchese doc. Si potranno dunque ascoltare le musiche di film come “Radio Days”, “Zelig”, “Manahattan”, “Io e Annie”, “Accordi e Disaccordi”, “Midnight in Paris”. Molte di queste musiche Allen le ha prese dai grandi musicisti americani, come You do something to me di Cole Porter, Si tu vois ma mere di Sidney Bechet e Chinatown my Chinatown di Jean Schwartz. Ma alcune sono anche di autori brasiliani come Desafinado di Jobim e tedeschi come September song Kurt Weill. Il concerto si conclude con Swing Tropical dello stesso Luca Velotti.

Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle ore 20 il Teatro di Villa Torlonia ospiterà il terzo appuntamento romano previsto nel programma del Reate Festival 2022.

Fig. 6 Il manifesto del Reate Festival 2022

Questa volta la ribalta è affidata ad un trio di clarinetti molto speciale composto da Alessandro Carbonare, Luca Cipriano, Giuseppe Muscogiuri.

Presenteranno un programma variegato che parte da Mozart per giungere al linguaggio contemporaneo includendo anche una tappa nella musica klezmer ma promettendo nel complesso musica di alta qualità e pari divertimento.

Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 18,00. – Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1a Roma – Biglietti da 10 a 20 euro. – www.reatefestival.it

Giovedì 20 ottobre

Alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Gonfalone è in programma il secondo concerto della Stagione Concertistica 2022-2023

Si tratta di un concerto vocale-strumentale affidato a Sofya Yuneeva soprano e a Nicola Pignatiello  Tiorba e chitarra barocca. Titolo del concerto “Cor Ferito” interamente costituito da una serie di brani provenienti dal repertorio barocco.

Il programma è molto raffinato e prevede: H. Kapsperger ToccataB. Strozzi Il Romeo e L’Amante consolatoH. Kapsperger CiacconaB. Strozzi L’Eraclito amoroso e L’amante bugiardoH. Kapsperger Gagliarda e CorrenteB. Strozzi L’amante segretoS. De Murcia TarantelasG. Frescobaldi Se l’aura spira.

Fig 7 Interno dell’Oratorio del Gonfalone

Lunedì 30 maggio ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Domenica 23 ottobre

Alle 17,30 alla Sala Casella di via Flaminia per l’Accademia Filarmonica Romana, il secondo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate al musicologo Giovanni Bietti e organizzate in collaborazione con Rai Radio3. Quest’anno le ‘lezioni’ saranno dedicate alla musica da camera orientando la lente di ingrandimento verso la produzione dei Trii con pianoforte.

Nella ‘lezione’ di oggi Giovanni Bietti si concentrerà sulla figura del musicista russo Pëtr Il’ič Čajkovskij orientando i riflettori sul Trio in la minore op. 50 unico trio che il compositore scrisse per la formazione di violino, violoncello e pianoforte.

Fig. 8 Il Trio di Parma

Ad eseguire la parte musicale sarà una fra le migliori formazioni italiane per questo organico, il Trio di Parma che vanta una luminosa carriera di più di trenta anni, formata da Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello e Alberto Miodini pianoforte.

Domenica 23 ottobre 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI  Roma 16 Ottobre 2022