di Claudio LISTANTI
Nella settimana è di rilievo l’attività musicale dell’Accademia si Santa Cecilia che propone due concerti dei giovani della JuniOrchestra, il recital pianistico di Evgeny Kissin, un concerto sinfonico diretto da Leonidas Kavakos con il pianista Kirill Gerstein e il primo apputamento di Puccini 100 dedicato all’approfondimento dell’opera lirica di Giacomo Puccini. Alla IUC un appuntamento con il ciclo Absolute Rachmaninov e il pianista Alexander Romanovsky ed un concerto con Charlie Siem e Marco Scolastra. Al Gonfalne un concerto dedicato al lied. Alla Filarmonica il secondo appuntamento con il ciclo Fabrica, Musica e Letteratura. Da segnalare anche il ritorno a Roma della Malta Philharmonic Orchestra.
Lunedì 22 gennaio 2024
Alle 10,30 inizia una importante giornata per le JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Sul palco JuniOrchestra Kids 2 sotto la guida del suo direttore Simone Genuini per proporre un Concerto-spettacolo con Michele Cafaggi, Davide Baldi.
Titolo Concerto su Musica e Bolle di Sapone. Come avvertono gli organizzatori
“E’ da tempo che l’Orchestra e il Direttore si stanno preparando. Il lavoro è stato accurato e meticoloso così, finalmente, tutti sono pronti per esibirsi davanti al loro pubblico in un grande Concerto! Ma…attenzione! Dei musicisti un po’ strampalati hanno deciso di portare sul palcoscenico dei nuovi, formidabili, strumenti musicali che emettono note leggere, colorate, trasparenti e silenziose… come Bolle di Sapone!”
Alle 19 sarà la volta della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia formata dai ragazzi più grandi che si esibiranno assieme alla Massimo Youth Orchestra.
Sempre sotto la guida della bacchetta di Simone Genuini un programma che prevede musiche di Rimskij-Korsakov, Čajkovskij, Beethoven, Piovani e Zawinul.
Lunedì 22 gennaio 2024 ore 10,30 e ore 19 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti (ore 10,30-18 euro – ore 19-5 euro – www.santacecilia.it
Martedì 23 gennaio 2024
Alle 20,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia ospiterà un recital del pianista Evgeny Kissin.
Kissin è uno dei solisti più in vista nel panorama musicale internazionale. Genio precoce del pianoforte che si impose all’attenzione internazionale nel marzo 1984, all’età di dodici anni, per eseguire i Concerti per pianoforte e Orchestra di Chopin no. 1 e no. 2 nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca con la Filarmonica di Mosca diretta da Dmitri Kitaenko. Da allora fino ad oggi la sua carriera è stata trionfale con successi ottenuti, oltre che nelle sale da concerto di tutto il mondo, anche nelle incisioni discografiche.
Per questo atteso appuntamento romano proporrà un programma di grande fascino che sarà aperto dalla Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore op. 90 di Ludwig van Beethoven per proseguire con due brani di Fryderyk Chopin, il Notturno fa diesis minore op. 48 n. 2 e la Fantasia in fa minore per pianoforte op. 49. Poi, dopo le Quattro Ballate per pianoforte op. 10 di Johannes Brahms il gran finale con Sonata per pianoforte n. 2 in re minore op. 14 di Sergej Prokofiev.
Martedì 23 gennaio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it
Sempre alle 20,30 parte il 2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che propone all’interno della serie dei concerti del martedì sera un appuntamento inserito nel ciclo Absolute Rachmaninov che prevede l’Integrale dell’opera pianistica di Sergej Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita del musicista.
Quello delle integrali è una delle caratteristiche delle stagioni concertistiche della IUC con le quali intende approfondire le diverse tematiche scaturenti dall’ascolto dei grandi capolavori della storia della musica. Per questo scopo i concerti sono sempre affidati a musicisti di grande rilievo. Per questa occasione è stato scelto il nome Alexander Romanovsky, pianista ucraino naturalizzato italiano in possesso di un vasto repertorio nel quale le opere pianistiche di Sergej Rachmaninov sono uno dei punti di forza.
Il concerto odierno prevede un programma molto articolato che contiene di Rachmaninoff Tre Notturni giovanili, Lilacs op. 21 n. 5, Daisies, op. 38 n. 3 e Polka de W.R. ma anche, Rachmaninov/Bach Suite dalla Partita in mi maggiore per violino solo, Rachmaninov/Schubert Wohin? da Die Schöne Müllerin , Rachmaninov/Mendelssohn Scherzo da Sogno d’una notte di mezza estate , Rachmaninov/Bizet Minuetto da L’Arlesienne, Rachmaninov/Čaikovskij Lullaby op.16 n. 1 , Rachmaninov/Musorgskij Hopak, da La fiera di Soročincy, Rachmaninov/Rimskij-Korsakov Il volo del calabrone, da La fiaba dello zar Saltan e Rachmaninov/Kreisler Liebesleid – Liebesfreud.
Il concerto è stato cancellato
L’Istituzione universitaria dei Concerti (IUC) ha appena comunicato che il concerto di Alexander Romanovsky previsto per domani è stato annullato. Queste le motivazioni:
La IUC, pur avendo esposto le proprie posizioni a supporto delle vittime di ogni oppressione, sopruso e di ogni guerra, pur avendo difeso le ragioni dell’Arte in ogni sua forma e oltre ogni presupposto, pur avendo cercato di tutelare gli interessati all’esibizione essendosi esposta contro ogni forma di censura si vede costretta, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, vista la violenza e l’animosità delle minacce e degli attacchi ricevuti, ad annullare il concerto di Alexander Romanovsky del 23 Gennaio 2024 in Aula Magna della Sapienza di Roma.
La IUC altresì condanna con fermezza gli attacchi personali subìti: “social shitstorm” da parte di schiere organizzate di troll e utenti esterni alla cerchia di appassionati e follower/attacco hacker di “Anonymous” che ha oscurato il nostro sito istituzionale/diffamazione ed illazioni a mezzo stampa da parte di sedicenti associazioni che hanno dimostrato che a volte chi si schiera ideologicamente dalla parte dell’oppresso, rischia di perpetrare le stesse ingiustizie e divenire oppressore.
Il concerto sarà sostituito dal recital pianistico di Alessandro Simoni.
Martedì 23 gennaio 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 24 gennaio 2024
Alle ore 20,30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà uno dei concerti previsti in Italia della Malta Philharmonic Orchestra che dopo diversi anni torna nel nostro paese.
La Malta Philharmonic Orchestra è la più importante istituzione musicale della celebre isola mediterranea, territorio caratterizzato storicamente dall’incrocio di culture da essa ospitate. Proprio in omaggio a questa ‘interculturalità’ la formazione strumentale maltese presenterà un programma dai contenuti ideali per approfondire questa proponendo pagine del repertorio classico per grande orchestra che si intrecceranno a contemporanei pensati anche per l’uso di strumenti folklorici caratteristici dell’isola di Malta.
Sul podio ci sarà il direttore residente Michael Laus e un cast eterogeneo con il maltese Carmine Lauri al violino, la giovanissima e già acclamata Erica Piccotti al violoncello e Francesco Sultana agli strumenti tradizionali maltesi.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto in la min. Op. 102 per violino, violoncello e orchestra di Johannes Brahms e Lo Schiaccianoci, suite di Pëtr Il’ič Čajkovskij contrapposti a rari brani ci compositori maltesi: di Ruben Zahra due movimenti del poema sinfonico di forte impatto cinematografico The Forbidden e Mesogeios (Mediterraneo in greco antico) di Christopher Muscat.
La tournée italiana della Malta Philharmonic Orchestra proseguirà il 25 gennaio 2024 a Bologna presso l’Auditorium Manzoni.
Mercoledì 24 gennaio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 10 a 15 euro – www.santacecilia.it
Giovedì 25 gennaio 2024
Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia che si svolge presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato a Leonidas Kavakos e al pianista Kirill Gerstein.
Leonidas Kavakos, violino solista molto apprezzato non solo a livello internazionale ma, anche, qui a Santa Cecilia dove negli anni è stato protagonista di concerti molto applauditi dall’esigente pubblico ceciliano, questa volta si presenta nelle più rare vesti di direttore avendo come compagno d’avventura il russo Kirill Gerstein, pianista di grande esperienza dal vasto e poliedrico repertorio.
Per questo concerto, che sarà replicato venerdì 26 gennaio alle 20,30 e sabato 27 gennaio alle ore 18, Leonidas Kavakos guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per eseguire un brano di Georg Haas Studio per archi per celebrare il Giorno della Memoria 2024 e la Sinfonia n. 6 in mi bemolle minore, op. 111 di Sergej Prokofiev.
Al centro del programma, assieme a Kirill Gerstein, una delle composizioni più amate dal pubblico di tutto il mondo, il Concerto per pianoforte n. 20 in re minore K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Giovedì 25 gennaio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 26 gennaio ore 20,30 e sabato 27 gennaio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Sempre alle 20,30 l’Oratorio del Gonfalone un concerto affidato all’oboista Paolo Pollastri, al soprano Bruna Tredicine ed alla pianista Anna Grossi.
Proporranno un programma di stampo prettamente liederstico che prevede di Felix Mendelssohn.Bartholdy Auf Flügen des Gesanges Op .34 n 2, Venetianisches Gondellied Op .57 n 5 e Ich Harrete des Herrn da Lobgesange Op .52. Poi di Robert Schumann Tanzlied Op.78 n 1, Drei Romanzen Op.94 (per oboe e pianoforte) Nicht schnell-Einfach innig-Nicht schnell, Er und Sie Op.78 n 2, Zwei venezianische Lieder Leis rudern hier- Wen durch die Piazzetta, e Drei Phantasiestücke Op.73 (per oboe d‘amore e pianoforte) Zart und mit Ausdruck-Lebhaft, leicht-Rasch und mit Feuer.
Giovedì 25 gennaio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Sabato 27 gennaio 2024
Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che propone un concerto affidato al violinista Charlie Siem e al pianista Marco Scolastra.
Saranno protagonisti di un concerto intitolato Between the couds che ha le caratteristiche di essere per un all’insegna del virtuosismo strumentale come garantito dalla sopraffina arte di Charlie Siem e del suo Guarnieri del Gesù del 1735 più noto come “D’Egville”.
Il programma è del tutto variegato ed al suo interno contiene anche un omaggio al Giorno della Memoria, Baal Shem – Tre quadri di vita Cassidica del compositore svizzero Ernest Bloch, ispirato alla liturgia e al folclore ebraico.
Nel resto del programma di Edvard Grieg la Sonata per violino n. 2 in sol maggiore op. 13, di Eugène Ysaÿe la Sonata n. 6 in mi maggiore per violino solo, di Niccolò Paganini tre Capricci con l’armonizzazione e l’accompagnamento di pianoforte di Mario Pilati, in mi bemolle maggiore op. 1 n. 14, in re maggiore op. 1 n. 20 e in la minore op. 1 n. 24. Poi di Fritz Kreisler, Alt-Wiener Tanzweisen (Vecchie melodie viennesi) Liebesfreud (Gioia di Amore)-Liebesleid (Pena di Amore)-Schön Rosmarin (Rosmarino delizioso) seguite dalla Polonaise brillante op. 21 di Henryk Wieniawski e dall’Introduction et tarantelle op. 43 di Pablo de Sarasate.
Sabato 27 gennaio 2024 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Alle ore 20 alla Sala Casella di Via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone il primo appuntamento di “MATERiae. Per lo spazio nel tempo” nuova edizione Fabrica, Musica e Letteratura in collaborazione con l’Associazione Fabrica. Sarà un viaggio attraverso suoni e parole, letteratura antica e moderna e melodie che tessono un fil rouge tra Medioevo e gli Anni Cinquanta, tra la terra e il mare, tra la forma e la materia.
Bois-legno. Tra oscurità e stupor è il titolo dell’incontro di oggi al quale parteciperanno Livia Saccucci, Chiara Felici, Vincenzo De Luca per letture, Valentina Tramacere voce, Alessandro Regoli voce, Giovanni Ciaffoni chitarra e Emiliano Begni pianoforte.
L’ultimo incontro del ciclo è previsto per il 2 marzo prossimo.
Sabato 27 gennaio 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Domenica 28 gennaio 2024
Alle ore 11,30 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prende il via una iniziativa dedicata alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.
Si tratta di Puccini 100 una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.
L’incontro di oggi è dedicato a Manon Lescaut.
Domenica 28 gennaio 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 21 Gennaio 2024