di Claudio LISTANTI
Nella settimana si concludono la Rassegna Estate a Santa Cecilia 2024 e Classica al Tramonto 2024 organizzata dalla IUC. Alle Terme di Caracalla le pucciniane Tosca e Turandot con due recite per ognuna delle opere.
Per MusicaImmagine la XXI Edizione delle tradizionali Feste Musicali Jacopee 2024 organizzate alla Chiesa di San Giacomo in Augusta in occasione della festa di San Giacomo.
Martedì 23 luglio 2024
Alle 18,30 prendono il via le Feste Musicali Jacopee 2024 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine e giunte alla XXI edizione. Sono tre appuntamenti di musica sacra programmati in concomitanza con la Festa di San Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti con la Cappella Musicale di San Giacomo per tre appuntamenti musicali che avranno luogo, oltre oggi anche il 24 e 25 luglio, giorno di San Giacomo.
Oggi alle 18,30 il Concerto spirituale LABYRINTHUS con le solenni meditazioni del padre gesuita Paolo Segneri s.j., del quale quest’anno si celebra il IV centenario della nascita [Nettuno, 1624 – Roma, 1694] recitate da Edoardo Coen. Per la parte musicale opere di Giacomo Carissimi [Marino, 1605 – Roma, 1674] del quale ricorre il 350° anniversario della morte, con “Ars Cantandi” (prima esecuzione integrale delle composizioni organistiche) con Andrea Coen organista. Flavio Colusso dirigerà la Cappella Musicale di San Giacomo.
Martedì 23 luglio 2024 ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it
Alle ore 21 per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico giunta quest’anno alla settima edizione una serata in collaborazione con Chorus Inside Lazio che sarà replicata nella giornata di domani 24 luglio sempre alle ore 21.
Titolo del concerto Misa a Buenos Aires con l’esecuzione di Misatango di Martin Palmeri composta nel 1996 per voce, bandoneon, pianoforte, coro e orchestra d’archi. Ad eseguire il brano saranno il Coro Montello e l’Orchestra Xylon sotto la direzione di Paolo Matteucci assieme alla Corale Koinè, Coro Nomentum, Coro dell’Accademia Muzio Clementi. Solisti Licia Missori pianoforte, Cristiano Lui bandoneon e Benedetta Fumagalli voce.
Martedì 23 luglio 2024 ore 21,00. Replica mercoledì 24 luglio ore 21,00 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 24 luglio 2024
Alle 18,30 secondo appuntamento con Feste Musicali Jacopee 2024 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine e giunte alla XXI edizione. Sono tre appuntamenti di musica sacra programmati in concomitanza con la Festa di San Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti con la Cappella Musicale di San Giacomo per tre appuntamenti musicali che avranno luogo fino al 25 luglio, giorno di San Giacomo.
Oggi alle 18,30 In vigilia S.cti Jacobi Vespro concertato di S. Giacomo presieduto da don Giuseppe Trappolini. Un appuntamento che rinnova la tradizione dell’Alternatim, in cui preghiera, rito e concertazione musicale esaltano il ruolo dell’organo antico e del Canto gregoriano, radice e lingua della liturgia e della musica sacra occidentale. In programma musiche di Carissimi, Frescobaldi, Gregoriano.
Mercoledì 24 luglio 2024 ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it
Alle ore 21,00 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla una delle opere più ‘romane’ della storia del teatro per musica la prima delle due recite settimanali di Tosca di Giacomo Puccini previste per oggi e per venerdì 26 luglio sempre alle ore 21.
Il capolavoro pucciniano sarà rappresentato con un nuovo allestimento affidato al regista Francesco Micheli che utilizzerà un progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas con i costumi di Giada Masi, i video di Luca Scarzella, Michele Innocente, Matteo Castiglioni, i movimenti coreografici di Mattia Agatiello e le luci di Alessandro Carletti.
La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della Turandot in scena in questi giorni: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni. Per Tosca si aggiungono i movimenti coreografici di Mattia Agatiello.
Antonino Fogliani guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco integrato con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.
Per quanto riguarda la compagnia di canto Tosca sarà Sonya Yoncheva (24 luglio) e Carmen Giannattasio (26 luglio), Mario Cavaradossi Vittorio Grigolo (24 luglio) e Saimir Pirgu (26 luglio), Scarpia Roberto Frontali, Il Sagrestano Domenico Colaianni, Spoletta Saverio Fiore e Angelotti Vladimir Sazdovski.
Tosca avrà diverse altre repliche previste per i giorni 31 luglio e 3, 7 e 9 agosto.
Mercoledì 24 luglio 2024 ore 21,00 e venerdì 26 luglio ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it
Giovedì 25 luglio 2024
Alle 18,30 il terzo e ultimo appuntamento con Feste Musicali Jacopee 2024 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine e giunte alla XXI edizione. Sono tre appuntamenti di musica sacra programmati in concomitanza con la Festa di San Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti con la Cappella Musicale di San Giacomo per tre appuntamenti che si concludono oggi, giorno di San Giacomo.
Oggi alle 18,30 In festo S.cti Jacobi con S.Messa solenne presieduta da S.E. mons Benoni Ambarus.
Per questa occasione la solenne e popolare Festa di San Giacomo, che come sempre vede la sentita partecipazione della Confraternita jacopea e dei numerosi pellegrini in partenza per il “Camino de Santiago”, sono previste musiche di Carissimi, Colusso e di Ruggero Giovannelli [Velletri, 1560 – Roma, 1625] nostro Maestro di cappella in S. Giacomo e alla Cappella Giulia in Vaticano dopo il Palestrina.
Giovedì 25 luglio 2024 ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it
Si conclude oggi per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione con un doppio appuntamento di grande interesse.
Alle 20,30 salirà sul palco il pianista Luca Bianchi per proporre un impegnativo programma che prevede di Variazioni su un tema di Chopin di Federico Mompou Contraste n. 1 (Hommage n. 1 à Chopin) e Studio op. 70 n. 5 sulle quinte (Hommage n. 2 à Chopin) di Alfredo Casella, le 10 Variazioni su un Preludio di Chopin BV 213° di Ferruccio Busoni e l’Andante spianato e Grande polacca brillante op. 22 di Fredrick Chopin.
Alle ore 21.30 la ribalta dell’orto Botanico è risalvata ad un altro pianista, Alessandro Simoni, che prpoporrà un programma altrettanto interessante ed impegnativo.
Infatti sono previsti gli Studi sinfonici per pianoforte, op. 13 di Robert Schumann e Mephisto waltz di Franz Liszt. Un programma che conclude in grande stile una rassegna che ha riscosso a Roma grande successo con una costante e cospicua presenza di pubblico divenendo così uno dei punti di riferimento dell’estate musicale romana.
Giovedì 25 luglio 2024 ore 20,30 e ore 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it
Alle 21 si conclude anche la rassegna “Estate a Santa Cecilia 2024” che si svolge presso la Cavea del Parco della Musica Ennio Morricone.
Per l’occasione è previsto un programma di completa ispirazione USA con una locandina di carattere popolare che sarà apprezzata dal grande pubblico.
Protagonisti saranno l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con William Eddins direttore e pianista.
Nello specifico si potrà ascoltare Gershwin Strike Up The Band: Overture, Ellington Harlem, Gershwin Rhapsody in Blue (nella versione per jazz band composta per Paul Whiteman) per ricordare questa grande composizione a cento anni dalla sua composizione e di Bernstein West Side Story: Danze Sinfoniche.
Seguirà Broadway & Hollywood Classic Songs con il tenore Alfie Boe, specialista del genere e composizioni di Bernstein West Side Story Medley, Miranda You’ll Be Back (da “Hamilton”), Kander New York, New York (da “New York New York”), Van Heusen, Cahn Come Fly with Me e Anka, Revaux, Thibaud, François My Way
Giovedì 25 luglio 2024 ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 10 a 20 Euro – www.santacecilia.it
Sempre alle ore 21,00 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla, quest’anno dedicata a Giacomo Puccini celebrato a 100 anni dalla scomparsa, la prima delle due recite della settimana di Turandot che sarà replicata anche domenica 28 luglio sempre alle 21.
Il capolavoro pucciniano sarà eseguito nella versione lasciata incompiuta da Puccini, interrotta al compianto per la morte di Liù.
La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della precedente Tosca: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni.
Per chi vorrà conoscere in anticipo la soluzione scenica individuata per l’occasione dal regista Francesco Micheli citiamo le sue stesse parole, illuminanti allo scopo:
“Abbiamo immaginato che dietro a Turandot ci fosse una di quelle tante hikikomori – dichiara il regista – una ragazza rinchiusa nella propria camera che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo, e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet in un gioco in cui chi muore perde la testa, o meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un giovane senza nome, un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot, e così la ragazza che sta dietro di lei e che rappresenta i tanti giovani d’oggi che vivono questa condizione”.
Per la recita odierna personaggi e interpreti sono così distribuiti: Turandot Angela Meade, Calaf Brian Jagde, Liú Maria Grazia Schiavo, L’imperatore Altoum Piero Giuliacci, Timur Alessio Cacciamani, Ping Haris Adrianos, Pong Marcello Nardis, Pang Marco Miglietta, Un Mandarino Mattia Rossi, Principe di Persia Giacomo Massaro (25 luglio) e Giuseppe Ruggiero (28 luglio).
Orchestra del Teatro dell’Opera ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco saranno guidati da Donato Renzetti.
Le ulteriori repliche di Turandot sono previste ad Agosto nei giorni 2, 4, 6, 8, 10 sempre alle ore 21.
Giovedì 25 luglio 2024 ore 21,00 e domenica 28 luglio ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it
Claudio LISTANTI Roma 21 Luglio 2024