di Claudio LISTANTI
In questa settimana iniziano al Teatro dell’Opera di Roma le rappresentazioni di Da una casa di morti di Janáček. Alla Filarmonica una serata in ricordo di Luciano Berio e la conclusione del ciclo Assoli. A Santa Cecilia un concerto di Jakub Hrůša e una conferenza concerto di Corrado Augias. Per Roma Sinfonietta abbinamento musica-cucina con la compositrice Roberta Vacca. Per la IUC una serata alla Biblioteca Flaiano. L’Associazione Musicaimmagine propone un concerto del ciclo Salotto Helbig e la prima assoluta della Missa Veni Creator di Flavio Colusso. Al Gonfalone una visita guidata con sottofondo di musica barocca. Altri due appuntamenti con l’Organo con il ciclo L’organo di Mosè e Un Organo per Roma.
Martedì 23 maggio
Alle ore 19,30 per l’Associazione MusicaImmagine un appuntamento con la XXII stagione di concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica che si svolge a Villa Lante al Gianicolo e a Villa Giulia.
Il concerto di questa sera è inserito nell’iniziativa Salotto Helbig “ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al Pleyel di Liszt” e rende omaggio quest’anno a una donna appassionata e partecipe di quel salotto: Olga Resnevic Signorelli (1883-1973), medico, giornalista, scrittrice e traduttrice, promotrice delle arti e biografa di Eleonora Duse, è stata fra le più solidali amiche e collaboratrici di Madame Nadine Helbig.
Il concerto sarà preceduto da una conferenza dell’italianista Filippo Sallusto per introdurre il pubblico alla scoperta dei legami, delle esperienze artistiche, sociali, umane che in quel salotto fiorivano, un mondo parallelo a quello dei grandi nomi dell’Archeologia colleghi di Wolgang Helbig.
Ad eseguire le musiche in programma sarà l’Ensemble Seicentonovecento assieme a Silvia De Palma voce recitante, Mirella Di Vita soprano, Marina Cesarale pianoforte e Gloria Santarelli violino.
La locandina è piuttosto articolata e prevede musiche di Max Reger, Jean Sibelius, Clara Schumann e in prima moderna delle sue allieve Mary Wurm, Adolpha Le Beau e Gilda Ruta accanto alla prima assoluta di Omaggio a Olga di Antonio Coppola.
Per assistere alla manifestazione è necessaria la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure info@musicaimmagine.it .
Martedì 23 maggio 2023 ore 19,30 – Villa Lante al Gianicolo – Passeggiata del Gianicolo, 10 Roma – Biglietti 20 Euro (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia) – www.musicaimmagine.it
Alle 20,00 per la Stagione Lirica 2022-2023 del Teatro dell’Opera iniziano le rappresentazioni dall’opera “Da una casa di morti” di Leoš Janáček.
È questo il secondo tassello di un progetto ad ampio respiro che si svolge in tre anni che gli organizzatori del Teatro dell’Opera hanno voluto dedicare a Janáček, inaugurato la scorsa stagione con la Káťa Kabanová e che si concluderà nel maggio del 2024 con la rappresentazione di Jenůfa.
L’opera è ispirata a Memorie da una casa di morti di Fëdor Dostoevskij per la quale lo stesso Janáček ne ha approntato il libretto ed è un lavoro corale, nel quale diversi personaggi escono di volta in volta dall’anonimato per raccontare i crimini che li hanno condotti all’incarcerazione, alle sofferenze e alle violenze subite nei gulag zaristi siberiani.
La messa in scena è del regista polacco Krzysztof Warlikowski, Leone d’Oro della Biennale Teatro a Venezia che per l’occasione debutta nei teatri lirici Italiani.
Per quanto riguarda la parte musicale la direzione è affidata a Dmitry Matvienko, vincitore nel 2020 del premio della Critica e il premio Made in Italy al Concorso Cantelli di Novara. La compagnia di canto è composta da un cast di livello internazionale che vede la presenza del basso-baritono statunitense Mark S. Doss, qui a Roma ricordato per la sua interpretazione di uno dei ruoli The Bassarids di Hans Werner Henze nel 2014, che sosterrà la parte di Alexandr Petrovič Gorjančikov al quale sarà affiancato il tenore Pascal Charbonneau nelle vesti del giovane tartaro Aljeja.
La compagnia è composta anche da altri tenori, Štefan Margita Filka Morozov, Erin Caves Il grande prigioniero, Julian Hubbard Skuratov, Marcello Nardis Kedril, Pawel Żak Il giovane prigioniero, Michael J. Scott Šapkin, Christopher Lemmings Čerevin e Colin Judson Il vecchio prigioniero. Nutrita anche la compagnia dei baritoni, Lukáš Zeman Il piccolo prigioniero/Nikita/Čekunov/Cuoco, Aleš Jenis Il fabbro/Un prigioniero e Leigh Melrose Šiškov ai quali si unisce il basso Clive Bayley Il direttore della prigione. A completare il cast Eduardo Niave il prigioniero ubriaco, talento proveniente da “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma e, per l’unica parte femminile, Carolyn Sproule nel ruolo della prostituta.
Al fianco dell’Orchestra del Teatro dell’Opera ci sarà anche il Coro dell’Opera diretto da Ciro Visco. Lo spettacolo è in coproduzione con Royal Opera House Covent Garden, Londra, Théâtre de La Monnaie Bruxelles, Opéra national de Lyon con la drammaturgia curata di Christian Longchamp e le scene e i costumi di Małgorzata Szczęśniak. Di Felice Ross le luci e di Denis Guéguin i video con i movimenti coreografici di Claude Bardouil.
L’opera, per la quale sono previste altre quattro repliche (25, 27, 28 e 30) sarà eseguita in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese e trasmessa in diretta da Radio Rai Tre mentre Rai Cultura ne trasmetterà una recita all’interno del palinsesto di Rai 5 per il giorno 16 novembre 2023 alle 21.15.
Martedì 23 maggio 2023 ore 20. Repliche giovedì 25 ore 20,00, sabato 27 ore 18, domenica 28 ore 16,30 e martedì 30 ore 20. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it
Mercoledì 24 maggio
Alle 15,30 il quarto appuntamento musicale inserito nella serie di concerti organizzati dalla Cappella Musicale Costantina r facenti pare della rassegna L’Organo di Mosè che si svolge presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli. La manifestazione entrata nella tradizione musicale romana la rassegna è oggi giunta alle Sesta Edizione.
Come tutti i mercoledì di maggio l’organista Paolo De Matthaeis si siederà di fronte alla preziosa tastiera del seicentesco organo Alari collocato proprio difronte al Mosè di Michelangelo per offrire interessanti e deliziosi concerti dedicati alla musica barocca. Inoltre dieci minuti prima del concerto esporrà al pubblico i programmi nel dettaglio per consentire al pubblico la scoperta degli autori, del di loro tempo e della di loro arte.
Il concerto di oggi prevede pagine organistiche di Gabrielli, Frescobaldi, Fasolo, Trabaci.
Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso gratuito.
Mercoledì 24 maggio 2023 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Ingresso gratuito – www.cappellamusicalecostantina.com
Alle 18,00 presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” per la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta un concerto che abbina prelibatezze dell’arte musicale a prelibatezze dell’arte culinaria.
Protagonista sarà la compositrice Roberta Vacca, una delle compositrici italiane più note, originali e apprezzate a livello internazionale che propone il concerto-spettacolo Note di gusto, musimenù all’italiana.
Si tratta di un progetto basato sulla raccolta e la trascrizione dalla tradizione orale popolare di venti ricette, una per ogni regione italiana, e musicate per tre voci recitar-cantanti, ensemble strumentale e (aggiunta bizzarra ma indispensabile) batteria di cucina. Tra una ricetta e l’altra si inserisce un testo di Guido Barbieri liberamente tratto dal Satyricon di Petronio Arbitro, che racconta il più famoso banchetto della letteratura di tutti i tempi, la cena di Trimalcione.
L’esecuzione di Note di gusto, musimenù all’italiana è affidata alla direzione di Gabriele Bonolis, con l’Ensemble Roma Sinfonietta, i soprani Laura Catrani, Angela Nisi e Patrizia Polia e l’attrice Giulia Bellanzoni. Regia di Cristian Taraborrelli, costumi di Angela Buscemi, video di Fabio Massimo Iaquone.
Mercoledì 24 maggio 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone alla Sala Casella di Via Flaminia due appuntamenti per ricordare la figura di Luciano Berio a 20 anni dalla scomparsa avvenuta il 27 maggio del 2003.
L’iniziativa, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, prevede la partecipazione di Andrea Lucchesini al pianoforte e Elide Sulsenti al violoncello che eseguiranno alcuni dei lavori più rappresentativi del musicista ligure.
Il concerto è diviso in due parti ognuna delle quali introdotta dalla studiosa e musicologa Angela Ida De Benedictis.
Alle ore 19.30 la violoncellista Elide Sulsenti violoncello eseguirà Sequenza XIV per Violoncello (2002) e Les mots sont allés (‘Recitativo’ pour cello seul) (1976-79). Alle 20.30 il pianista Andrea Lucchesini eseguirà Sequenza IV per Pianoforte (1966) e Six Encores (1965-1990).
Biglietto unico per entrambi i concerti della Sala Casella a 12€, acquistabile esclusivamente presso il botteghino della Sala Casella a partire dalle ore 18.30, prenotazione promozione@filarmonicaromana.org
Mercoledì 24 maggio 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12 euro. – www.filarmonicaromana.org
Venerdì 26 maggio
Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana ultimi due due appuntamenti della VII Edizione di Assoli la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata a giovani strumentisti e giovani compositori invitati a comporre musica per strumento solo, da ascoltare accanto a un repertorio ormai consolidato del XX secolo.
Per la giornata di oggi sono previsti due concerti, uno affidato al clarinettista Mark La Regina ed una alla violinista Ginevra Bassetti.
Alle 19,30 Mark la Regina presenterà, oltre a Passeggiate romane sua nuova composizione anche Capriccio n. 1 di Ante Grgin, Lied per clarinetto solo di Luciano Berio, Monolog per clarinetto basso di Yun e Hommage à R. Strauss di Kovacs.
Alle 20,30 Ginevra Bassetti proporrà di Kurtág da Signs, games and messages, Perpetuum Mobile A, Doloroso, Perpetuum Mobile B, Hommage à John Cage, Perpetuum Mobile C, Calmo, sognando, Hommage à J. S. B. Fèerie d’automne. Poi di Fabio Vacchi Respiri per violino solo e di Roberta Vacca Contradanza per violino e corpo sonoro in prima esecuzione assoluta e di Auerbach “T’filah” preghiera per violino solo.
Venerdì 26 maggio 2023 ore 19,30 e 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 5 euro (Per i due concerti 8 euro). – www.filarmonicaromana.org
Alle 20,00 un appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma. Per questa primavera sono previsti complessivi 8 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 24 giugno.
Questa sera il concerto si svolgerà presso la Biblioteca Flaiano e vedrà come protagonista la pianista Raffaella Valente.
Il programma prevede la Sonata in do minore Hob.XVI:20 di Franz Joseph Haydn e la Sonata in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven.
Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena mentre l’introduzione all’ascolto è curata dai dottorandi del corso di Musicologia di Sapienza Università di Roma.
Venerdì 26 maggio 2023 ore 20,00 – Biblioteca Flaiano – Via Monte Ruggero, 39. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it
Alle 20,30 l’appuntamento settimanale con la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con repliche per sabato (27 maggio ore 18) e domenica (28 maggio ore 18).
Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica sul podio salirà il direttore principale ospite dell’Accademia Jakub Hrůša che dirigerà l’Orchestra di Santa Cecilia con la parte solista affidata al violista Antoine Tamestit.
Il programma prevede due brani poemi sinfonica di Richard Strauss, Don Juan e Morte e trasfigurazione che, rispettivamente, apriranno e chiuderanno la serata. Al centro due lavori di Bohuslav Martinů, Rapsodia Concerto e Memorial to Lidice.
Per chi volesse approfondire i contenuti della serata musicale è previsto un appuntamento con il ciclo Preludio affidato al filosofo Stefano Catucci in programma presso lo Spazio Risonanze alle ore 19 dello stesso 26 maggio
Segnaliamo che il concerto del 26 maggio sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.
Venerdì 26 maggio 2023 ore 20,30 – Repliche sabato 27 e domenica 28 alle 18 (Preludio 26 maggio ore 19) – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio 8 euro) – www.santacecilia.it
Sabato 27 maggio
Alle ore 11:00 l’Oratorio del Gonfalone propone concerto fuori abbonamento: Gonfalone si racconta.
Sarà un viaggio nelle atmosfere della Roma della metà del Cinquecento con lo sfondo della bellezza dell’Oratorio accompagnato dalla musica dal vivo.
Parteciperanno Angela Naccari clavicembalista e Enrico Torre controtenore per impreziosire la visita guidata dell’Oratorio del Gonfalone condotta dalla storica dell’arte Francesca Macera.
Per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria presso l’indirizzo info@oratoriogonfalone.eu.
Sabato 27 maggio 2023 ore 11 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti 20 euro www.oratoriogonfalone.eu
Domenica 28 maggio
Alle ore 10,00 e alle ore 19,30 l’Associazione Musicaimmagine ci sarà l’esecuzione di una pagina musicale inserita nell’ambito della liturgia domenicale presso la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima che alle ore 10 sarà in tedesco mentre, alle 19:30, in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano.
Per l’occasione sarà eseguita, con il contributo della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima ed in prima esecuzione assoluta, la Missa Veni Creator Spiritus di Flavio Colusso, Maestro di cappella dal 2012 della storica istituzione.
Si tratta di una composizione per otto voci, violino, trombone, percussioni e organo, ed ispirata al Veni Creator Spiritus del Canto Gregoriano. La partitura comprende tutto il ciclo dell’Ordinarium, per il Credo è stato adottato il testo del Symbolum Apostolicum, e nel Proprium troviamo l’offertorio O Ignis Sancte e l’Inno Veni Creator Spiritus.
Domenica 28 maggio 2023 ore 10,00 e 19,30 – Chiesa di Santa Maria dell’anima – Via di Santa Maria dell’Anima, 64, Roma – www.musicaimmagine.it
Alle 11,00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium della Musica Ennio Morricone ci sarà una conferenza-concerto di Corrado Augias dal titolo: Verdi: La Traviata. Anatomia di un capolavoro. All’iniziativa parteciperà il pianista Aurelio Canonici.
L’evento fa parte delle iniziative straordinarie, promosse dal Ministero della Cultura, per la conservazione e la valorizzazione della casa-museo del compositore Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda.
Nell’incontro saranno eseguite, discusse, analizzate e spiegate alcune celebri pagine di questo grande capolavoro. Per l’esecuzione musicale ci sarà anche il contributo del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dei solisti Costanza Fontana soprano, David Sotgiu tenore e Luciano Adriano Miotto baritono.
Domenica 28 maggio 2023 ore 11,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – www.santacecilia.it
Alle 18 l’ultimo appuntamento del mese di maggio con la VIII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna che si svolge presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Il concerto di questo pomeriggio è particolarmente interessante come si evince dal titolo: “Recordando el 25 de mayo de 1810. Argentina, la Rivoluzione di maggio”
Parteciperanno Flavia Gianfreda, Angelo Bruzzese, organo, Eduardo Hubert, Luis Gabriel Chami, pianoforte
Gabriela Valeria Galí Montesanto, bandoneón, Da Hyung Kang, Wu Song Yang, soprano, Dariya Knyazyeva, contralto, Simón Esteban La Rosa, Niccolò Gullotta, tenore, Roberto Massimi, charango, José Ogando, bombo, Carol Di Vito, Matteo Lelli, percussioni, Gabriele Vallo, contrabbasso. Poi il Coro Allievi del Conservatorio Santa Cecilia – Corus Novus – Coro Academia Alma Vox – Coro Soli Deo Gloria diretti da Roberto Murra, Alberto De Sanctis, Giuseppe Galli.
Con la direzione di Biagio Micciulla saranno eseguiti: di Giorgio Carnini Milonguita callejera per pianoforte e bandoneon e Tango para dos per pianoforte e bandoneón, di Gabriela Valeria Galí Montesanto Reminiscencia tanguera per bandoneón, di Alberto Ginastera Toccata, villancico y fuga per organo, di Eduardo Hubert Fantango Improvvisazione sulla Milonga del Ángel di Astor Piazzolla, di Luis Bacalov Tre Arie dall’opera Estaba la madre, per soprano, pianoforte e bandoneón e di Ariel Ramírez Misa Criolla per coro misto e solisti,percussioni, charango, contrabbasso, tastiera.
La rassegna riprenderà il prossimo 5 novembre 2023.
Domenica 28 maggio 2023 ore 18 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 – Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it (Fig. 12)
Claudio LISTANTI Roma 21 Maggio 2023