Concerti della settimana a Roma dal 24 al 30 luglio.

di Claudio LISTANTI

Molte istituzioni musicali romane chiudono in settimana l’attività concertistica. Infatti in questi sette giorni si concludono i concerti della rassegna Classica al Tramonto 2023 organizzata dall’Istituzione Universitaria dei concerti e le Feste Musicali Jacopee 2023 dell’Associazione Musicaimmagine. Quest’ultima però presenterà anche un concerto inserito nella XXII stagione di concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica. Alle Terme di Caracalla la stagione lirica estiva del Teatro dell’Opera, che si protrarrà fino al prossimo 10 agosto, prevede in programma due recite de La Traviata.

Lunedì 24 luglio

Alle 18,30 presso la Chiesa di San Giacomo in Augusta il secondo dei tre appuntamenti con la Musica Sacra inseriti nelle Feste Musicali Jacopee 2023 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine e giunte alla XX edizione. Questa particolare ‘Festa’ è programmata in concomitanza con la Festa di san Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti e gode del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova e della Pontificia Insigne Accademia di belle arti e lettere e dei ‘Virtuosi al Pantheon’.

Fig. 1 La Cappella Musicale di San Giacomo

L’appuntamento di oggi è intitolato In Vigilia S.Cti Jacobi e vedrà la partecipazione della Cappella Musicale di San Giacomo con Flavio Colusso, Maestro di cappella e Alessandro Albenga, Organista. Il programma propone Primi Vespri Solenni concertati presieduti da don Giuseppe Trappolini con musiche di Giacomo Carissimi, Girolamo Frescobaldi e del Canto Gregoriano.

Lunedì 24 luglio ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it

Martedì 25 luglio

Alle 18,30 presso la Chiesa di San Giacomo in Augusta si concludono le Feste Musicali Jacopee 2023 organizzate dall’Associazione Musicaimmagine giunte quest’anno alla XX edizione.  Si tratta di un ciclo di concerti interamente dedicato alla Musica Sacra che si svolge in concomitanza con la Festa di san Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti godendo del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova e della Pontificia Insigne Accademia di belle arti e lettere e dei ‘virtuosi al pantheon’.

Fig. 2 La volta della Chiesa di San Giacomo in Augusta.

L’appuntamento di oggi, che si svolge proprio nel giorno che si festeggia San Giacomo è, giustamente, intitolato In Festo S.Cti Jacobi e vedrà la partecipazione della Cappella Musicale di San Giacomo con Flavio Colusso, Maestro di cappella e Alessandro Albenga, Organista.

La celebrazione prevede la messa solenne della Festa di San Giacomo presieduta da S.E. mons. Baldo Reina. Sarà eseguita la Missa brevis di Giuseppe Jannacconi uno degli ultimi rappresenti della grande scuola musicale romana che ebbe in Giovanni Pierluigi da Palestrina il più illustre rappresentante. Poi ci saranno anche musiche di Flavio Colusso, Giovanni Paisiello, Lorenzo Pelli, Fortunato Santini e del Canto Gregoriano.

Martedì 25 luglio ore 18,30. Chiesa di San Giacomo in Augusta. Via del Corso, 494/A. Roma. www.musicaimmagine.it

Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti di oggi con la rassegna Classica al tramonto 2023 che con questi due concerti conclude la rassegna di successo inserita nella stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico giunta quest’anno alla sesta edizione.

Ad aprire la serata alle 20,30 sarà uno spettacolo appartenente ad un progetto originale IUC proposto in prima rappresentazione assoluta: Il Diario di Eva.

Ad ispirare “Il diario di Eva” il celeberrimo romanzo breve di Mark Twain. In esso Eva, la prima donna del Creato, indaga il mondo con una curiosità genuina riuscendo a scoprire, giorno dopo giorno, animali, parole, ed emozioni fino all’incontro con incontrare Adamo.

La tematica, soprattutto per la vena ironica che ha sempre distinto la poetica di Mark Twain, ha ispirato l’attrice e drammaturga Emilia Agnesa che ne ha predisposto una selezione testuale per creare una drammaturgia alla quale ha dato linfa vitale la musica della compositrice Silvia D’Augello valorizzata dall’interpretazione vocale del soprano Sabrina Cortese.

Fig. 3 The sound pills © Stefano Delia.

Alle 21,30 salirà sul palco il duo “The Sound Pills” formazione che ha già collaborato con la IUC nella stagione invernale.

Proporranno il contenuto del loro album TiesseO’Trattamento Sonoro Obbligatorio.  È il loro primo album nato grazie alla ricerca sonora, stilistica e linguistica dei due musicisti che formano il duo, Piera D’Isanto voce e Marco Silvi pianoforte.

Il programma prevede Stride-nte – Il Tango di Frida – Pillola di stile: I canti di lavoro (Work song afroamericana – Canto di lavoro dei battipali veneziani) – Fake Blues – Pillola di stile: Lo spiritual (Swing low sweet chariot) -Fafoluccia – Pillola di stile: Il Blues a Napoli (Nun me scuccià – Pino Daniele) – Blackbird (The Beatles) – Ho amato tutto (Tosca) – Pillola di stile: Medley Swing

Martedì 25 luglio 2023 ore 20,30 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti posto unico € 11,00 + ingresso Orto Botanico € 4,00 per ogni concerto. Due concerti euro 16 e euro 12 sapienza – www.concertiiuc.it  

Alle ore 21 per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla la prima delle due repliche previste in questa settimana de La Traviata di Giuseppe Verdi. L’opera è affidata all’esperta bacchetta del direttore Paolo Arrivabeni che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco con la parte visiva affidata al regista Lorenzo Mariani. Il capolavoro verdiano sarà rappresentato con un allestimento del Teatro dell’Opera al quale hanno partecipato Luciano Cannito come collaboratore alla regia e coreografo, Alessandro Camera per le scene, Silvia Aymonino per i costumi, Roberto Venturi per le luci e Fabio Iaquone con Luca Attilii per gli ormai ‘immancabili’ video. L’altra recita settimanale è in programma per il 28 luglio sempre alle 21.

Per quanto riguarda la compagnia di canto protagonista assoluta sarà il soprano Francesca Dotto che sosterrà la parte di Violetta. Al suo fianco, negli altri ruoli principali, nella parte di Alfredo Germont si alterneranno Giovanni Sala e in quella di Giorgio Germont Christopher Maltman.

Fig.4 La traviata, regia di Lorenzo Mariani © Yasuko Kageyama. Opera di Roma.

Nelle altre parti ci saranno la Flora Bervoix di Ekaterine Buachidze, Annina Mariam Suleiman, Il marchese d’Obigny Mattia Rossi e il Gastone di Nicola Straniero provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Poi Il barone Douphol di Arturo Espinosa diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Per concludere Viktor Schevchenko sarà Dottor Grenvil, Michael Alfonsi Giuseppe, Daniele Massimi Un domestico e Fabio Tinalli Un commissionario.

Martedì 25 luglio 2023 ore 21 (Replica 28 luglio sempre alle 21) – Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla. Roma. Biglietti da 75 a 25 Euro. www.operaroma.it

Venerdì 28 luglio

Alle ore 17,30 per l’Associazione MusicaImmagine un appuntamento con la XXII stagione di concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica che si svolge a Villa Lante al Gianicolo e a Villa Giulia.

Il concerto di questo pomeriggio che si svolge nel giardino di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo è dedicato alla Musica Barocca.

Protagonista della serata sarà il complesso Æstus Ensemble formato da Ilkka Eronen traversiere, Laura Hárs violino, Johanna Randvere viola da gamba e Aura Visala clavicembalo. La formazione è stata fondata nel 2021 ed è composta da quattro giovani e talentuosi musicisti specializzati nella ricerca e nell’esecuzione di musica antica europea precedente al XIX secolo.

Fig. 5 Il complesso Æstus Ensemble.

Il programma di questa sera, dal significativo titolo di Barocco europeo !? comprende musiche di Lucy Callen, Marin Marais, Jean-Féry Rebel, Jean-Baptiste Senaillé, Jukka Tiensuu e G. P. Telemann

Per assistere alla manifestazione è necessaria la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure  info@musicaimmagine.it .

Venerdì 28 luglio 2023 ore 17,30 – Villa Lante al Gianicolo – Passeggiata del Gianicolo, 10 Roma – Biglietti 20 Euro (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia) – www.musicaimmagine.it

 Claudio LISTANTI  Roma 23 Luglio 2023