Concerti della settimana a Roma dal 27 marzo al 2 aprile

di Claudio LISTANTI

Nella settimana il Teatro dell’Opera propone alla Nuvola dell’EUR la prima rappresentazione italiana di Adam’s Passion di Arvo Pärt nella realizzazione di Bob Wilson. Per Santa Cecilia un concerto cameristico in ricordo del violista Alfonso Ghedin, un concerto con il complesso degli Archi di Santa Cecilia diretti Luigi Piovano e il Canto della Terra di Mahler diretto da Tugan Sokhiev. Importanti appuntamenti musicali anche alla IUC con il duo Nicolas Altstaedt e Alexander Lonquich, un concerto inserito nel Gesualdo Project ed il ritorno di Musica PourParler con il jazz di Danilo Rea. Per Roma Sinfonietta appuntamento con la musica sacra di Bach e Vivaldi. Alla Filarmonica di conclude il ciclo Violoncello svelato con una rarissima sonata di Robert Fuchs.

Martedì 28 marzo

Alle 20,00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un concerto per ricordare la figura di Alfonso Ghedin, grande violista, didatta e protagonista indiscusso della musica italiana del Novecento.

Ghedin scomparso nel settembre dello scorso anno, fu insegnante di violino e viola al Conservatorio di Santa Cecilia, ma anche prima viola solista dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma dal 1979 e dal 1982 dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, incarico onorato per venti anni. Nel 2011 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia nel 2011, mentre dal 2013 al 2017 è stato Coordinatore Artistico e docente di Musica da Camera nell’ambito dei Corsi di perfezionamento ceciliani.

Fig. 1 La violinista Sonig Tchakerian.

A ricordare il musicista saranno i docenti Andrea Lucchesini, Giovanni Sollima, Sonig Tchakerian e Ivan Rabaglia con il contributo degli allievi dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il violinista Marcello Branno, i violoncellisti Federico De Zan e Marcello Sette e i pianisti Osvaldo Fatone, Lavinia Bertulli e Peng Lin.

Il programma prevede le Sette variazioni per violoncello e pianoforte WoO 46 di Beethoven, il Trio n. 1 op. 8 di Šostakovič, i Fantasiestücke per violoncello e pianoforte op. 73 e i Fantasiestücke per pianoforte op. 88 di Schumann, il Phantasie Trio n. 1 del compositore inglese Frank Bridge (1879-1941) e lo Scherzo per violino e pianoforte dalla sonata FAE WoO 2 di Brahms.

Martedì 28 marzo 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – Biglietti 10 euro – www.santacecilia.it

 Alle ore 20,30 per il Ciclo Minerva della stagione concertistica 2022-2023 un concerto che propone brani della letteratura musicale cameristica per violino e pianoforte.

Protagonisti della serata saranno il violoncellista Nicolas Altstaedt ed il pianista Alexander Lonquich due musicisti di grande esperienza ed apprezzati, sia dal pubblico che dalla critica, a livello internazionale.

Fig. 2 Il pianista Alexander Lonquich e il violoncellista Nicolas Altstaedt.

Nel dettaglio il programma prevede Waldesruhe per violoncello e pianoforte op. 62 di Antonin Dvořák, 3 Pièces per violoncello e pianoforte di Nadia Boulanger, la Sonata op. 6 di Samuel Barber, la Sonata in re minore di Claude Debussy e la Sonata in sol minore op. 19 di Sergeij Rachmaninov.

Segnaliamo che alle 19,45 presso la Sala Multimediale del Rettorato il concerto sarà preceduto da una conversazione con Claudio Rampini dal tema I Segreti della liuteria: il violoncello. Un percorso dalla liuteria alla musica, un viaggio alla scoperta degli strumenti ad arco, della loro storia e della loro tecnica.

Martedì 28 marzo 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro (Conferenz ore 19,45 Ingresso Libero – www.concertiiuc.it

Mercoledì 29 marzo

Alle 18,00 presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” il concerto settimanale della Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta prevede un concerto incentrato sulla musica sacra e profana di Johann Sebastian Bach e di Antonio Vivaldi.

Ad interpretare l’impegnativo programma saranno Marco Serino come violino solista e maestro concertatore, il mezzosoprano Lucia Napoli e l’Ensemble Roma Sinfonietta.

Fig. 3 Il mezzosoprano Lucia Napoli

Ad aprire il concerto sarà Johann Sebastian Bach con tre brani. Ad aprire sarà “Erbarme dich, mein Gott” (Abbi pietà, mio Dio), aria tratta dalla Passione secondo Matteo di Bach, cantata dal mezzosoprano in duo col violino solista con l’accompagnamento dell’orchestra. A seguire la Toccata e fuga in re minore BWV 565, per l’occasione eseguita nella trascrizione per violino solo dall’originale per organo e il Concerto in re maggiore per violino e orchestra d’archi BWV 1054. A concludere il concerto sarà Antonio Vivaldi con il salmo Nisi Dominus RV 608 per mezzosoprano e archi.

Mercoledì 29 marzo 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Fig. 4 La pianista Gile Bae.

Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà un concerto affidato a Luigi Piovano il violoncellista prima parte dell’Orchestra dell’Accademia che parteciperà in veste di direttore d’orchestra che sarà affiancato dalla pianista Gile Bae con il contributo de Gli Archi di Santa Cecilia. Attualmente gli Archi di Santa Cecilia stanno ultimando sotto la direzione di Luigi Piovano la registrazione audio-video dell’integrale dei Concerti di Bach insieme alla pianista Gile Bae.

Per il concerto di questa sera proporranno un delizioso programma che prevede la Sinfonia n. 10 in si minore per archi, MWV N 10 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, il Concerto per pianoforte in re maggiore BWV 1054 di Johann Sebastian Bach, Simple Symphony di Benjamin Britten e la Serenata K. 525 “Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Segnaliamo che il concerto di questa sera sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3

Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 30 marzo

Alle 19,30 l’appuntamento settimanale con la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con le consuete repliche di venerdì (31 marzo ore 20,30) e sabato (1° aprile ore 18,00).

Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica il podio è affidato al direttore russo Tugan Sokhiev che eseguirà un programma che prevede due grandi capolavori della Storia della Musica.

Ad aprire un concerto sarà Franz Joseph Haydn con Sinfonia n. 104 in re maggiore altrimenti detta “Londra”. È l’ultima delle 12 sinfonie che il compositore austriaco scrisse per Londra ma anche l’ultima della sua immensa produzione per questo genere di composizioni.

Nella seconda parte del concerto una tra le più straordinarie pagine di Gustav Mahler, Das Lied von der Erde (Il canto della Terra).

Fig. 5 Il direttore russo Tugan Sokhiev © Patrice Nin

Si tratta di un ciclo di sette Lieder composto nel periodo 1908/1909 eseguito pubblicamente solo dopo la morte Mahler. Il testo è tratto dal volume Il flauto cinese, una raccolta di poesie di autori cinesi compresi tra il XII secolo a.C. e l’epoca contemporanea, parafrasate in tedesco dal poeta Hans Bethge. Per quanto riguarda la parte musicale le stesso Mahler ci dà la chiave giusta per comprenderne la portata definendola “sinfonia per voce di contralto, di tenore e grande orchestra”.

Per la parte vocale sono stati scelti due cantanti entrambi al debutto nei concerti di Santa Cecilia: il mezzosoprano britannico Alice Coote e il tenore statunitense Russell Thomas.

Segnaliamo che venerdì 31 marzo alle ore 19, presso lo Spazio Risonanze, per l’iniziativa ceciliana ‘Preludio’ il filosofo Stefano Catucci terrà una conferenza introduttiva al concerto sinfonico di Tugan Sokhiev.

Giovedì 30 marzo 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 31 marzo ore 20,30 e sabato 1° aprile ore 18 – (Preludio venerdì 31 marzo ore 19) Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio Euro 8) – www.santacecilia.it  

Venerdì 31 marzo

Alle ore 11,00 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) ritorna presso l’Aula Magna della Sapienza una matinée didattico-divulgativa del ciclo Musica PourParler. Sul palco salirà Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti jazz del nostro tempo, accompagnato da Massimo Moriconi al contrabbasso e da Giovanni Colasanti alla batteria per un

Fig. 6 Il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Massimo Moriconi e il batterista Giovanni Colasanti.

Rea è il pianista prediletto dai maggiori artisti italiani, da Mina a Gino Paoli, da Claudio Baglioni a Pino Daniele, da Fiorella Mannoia a Riccardo Cocciante a Renato Zero, ma si è affermato anche sulla scena jazz internazionale vantando numerose collaborazioni con Chet Baker, Lee Konitz, Gato Barbieri, Brad Mehldau.

Nell’appuntamento di oggi, intitolato “Il jazz secondo me” il pianista si rivolgerà all’ampia platea di studenti per raccontare al pubblico che cosa è il jazz e come si costruisce un’improvvisazione.

Venerdì 31 marzo 2023 ore 11,00 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti 6 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 19,30 per l’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella di via Flaminia si conclude la seconda edizione del “Violoncello svelato”.

Il ciclo si è sviluppato in quattro concerti ognuno introdotto dal giornalista e conduttore radiofonico Andrea Penna alla scoperta di una parte di repertorio del violoncello, rimasta nascosta per molto tempo e che merita di essere riscoperta, appunto “svelata”.  Partner della rassegna è Rai Radio3 che registrerà per poi trasmettere i quattro concerti all’interno del proprio palinsesto.

L’intento della rassegna, oltre a quello di affidare l’esecuzione a giovani solisti, come spiega Enrico Dindo, direttore artistico della Filarmonica e affermato violoncellista “… è quello di dimostrare che la qualità non sempre è collegata alla popolarità di un nome e che invece, se si ascolta con spirito libero e con incondizionato senso critico, potremmo essere straordinariamente sorpresi”.

Per questo appuntamento salirà sul palco la violoncellista riminese Serena Fantini, classe 2003, vincitrice della International Young Talent Music Competition Belgium di Anversa, borsa di studio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala e Premio delle Arti.  Attualmente si sta perfezionando alla Barenboim-Said Akademie di Berlino con Frans Helmerson. E dalla Baremboim-Said Akademie, nella classe di András Schiff, proviene anche Itamar Carmeli, pianista israeliano che porta avanti anche un’attività come pianista jazz, compositore e direttore.

Fig. 7 La violoncellista Serena Fantini.

Nel programma del concerto ci sono due pagine del grande repertorio concertistico, Lied ohne Worte (Romanza senza parole) in re maggiore op. 109  di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Klid (Silent Woods) op. 68 di Antonín Dvořák nella trascrizione per violoncello e pianoforte B 173.

Al loro fianco la composizione da ‘svelare: la Sonata n. 2 op. 83 dell’austriaco Robert Fuchs. Compositore molto noto nella Vienna di fine Ottocento e primi Novecento, scrisse questa sonata nel 1907. Sebbene, con essa, rivolga lo sguardo all’ultimo quarto dell’800, la sonata presenta momenti drammatici ed appassionati, quindi, tutta da scoprire (o ‘svelare’ appunto).

Venerdì 31 marzo 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 21 la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera si sposta negli spazi del Nuovo Centro Congressi La Nuvola all’EUR. In programma un’opera del compositore estone Arvo Pärt, Adam’s Passion, che per l’occasione sarà rappresentata in prima italiana. Si tratta di uno spettacolo teatrale ideato nel 2015 da Robert Wilson in collaborazione con Arvo Pärt. Il lavoro, che si rifà all’idea di “opera d’arte totale” di Wagner, fonde musica, canto, danza, movimento, luci e scenografia, è oggi proposto in esclusiva grazie ad una coproduzione tra Opera di Roma ed EUR S.p.A. e replicato anche nella giornata del 1° aprile alle ore 18,00.

In Adam’s Passion è raccontata la vita di Adamo seguendo la vicenda narrata da La Bibbia. Adamo dopo aver colto il frutto dell’albero della conoscenza, viene scacciato dall’Eden. Lasciato a sé stesso in una terra desolata, riceve alcune visioni che gli mostrano i futuri orrori commessi e subiti dagli uomini. Sono le conseguenze della caduta da lui provocata. Ad Adamo non resterà altro che supplicare l’amore ed il perdono di Dio.

Fig. 8 Un momento di Adams Passion © Kruuser & Kaupo Kikkas.

Accanto a Robert Wilson, ideatore di regia, scene e luci, hanno partecipato al progetto A. J. Weissbard light design, Tilman Hecker regista collaboratore, Serge von Arx scenografo collaboratore, Carlos Soto costumi, e Konrad Kuhn drammaturgia. Protagonisti sul palcoscenico sono Lucinda Childs Woman, Michalis Theophanous Man, Endro Roosimäe Heavy Man, Erki Laur (Another Heavy Man), Tatjana Kosmõnina A Woman, Triin Marts Another Woman e Madis Kolk Tall Man. Allo spettacolo parteciperà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e Coro dell’Opera di Roma è istruito da Ciro Visco. Con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato. La direzione musicale dello spettacolo è affidata ad uno degli specialisti della musica di Pärt, il direttore estone Tõnu Kaljuste.

Venerdì 31 marzo 2023 ore 21,00. Replica sabato 1° aprile ore 18 – Nuovo Centro Congressi La Nuvola – Viale Asia, 40 /44, Roma-Eur. Biglietti 50 Euro – www.operaroma.it

Sabato 1° aprile

Alle ore 17,30 il Ciclo Calliope della stagione concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza propone un concerto che si colloca all’interno del progetto Gesualdo Project realizzato dalla IUC per porre in evidenza l’opera di uno dei più grandi musicisti della storia, Carlo Gesualdo da Venosa.

Fig. 9 La Compagnia del Madrigale.

Il concerto di questa sera segue all’integrale dei Madrigali di Gesualdo che l’istituzione musicale romana ha inserito, ottenendo un grande successo, nelle scorse stagioni. Nello specifico è prevista l’esecuzione di una parte di Tenebrae Responsoria, Responsoria et alia ad Officium Hebdomadae Sanctae spectantia di Carlo Gesualdo da Venosa, la raccolta per l’Ufficio delle Tenebre della Settimana Santa, della quale sarà eseguita la parte relativa al Giovedì Santo

L’esecuzione è stata affidata alla Compagnia del Madrigale, il più accreditato gruppo italiano in questo particolare repertorio, formato da Rossana Bertini e Francesca Cassinari soprani, Elena Carzaniga alto, Giuseppe Maletto e Gianluca Ferrarini tenori, Matteo Bellotto basso.

Sabato 1° aprile 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Claudio LISTANTI  Roma 26 Marzo 2023