Concerti della settimana a Roma dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024

di Claudio LISTANTI

Grande protagonista della settimana dei concerti a Roma è l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il convegno dedicato a Claudio Abbado a 10 anni dalla scomparsa, seguito dal concerto sinfonico settimanale affidato ad Antonio Pappano con la monumentale Messa da Requiem verdiana. Poi per la Stagione di Musica da Camera un concerto affidato al duo violino e pianoforte Maxim Vengerov e Roustem Saitkoulov ma anche il secondo appuntamento con il ciclo Puccini 100 che Michele dall’Ongaro dedica al centenario della morte del grande musicista lucchese.

Al Teatro dell’Opera l’attesismo ritorno a Roma di Riccardo Muti che guiderà la Chicago Symphony Orchestra in un concerto celebrativo dei 100 anni Banca del Fucino organismo mecenate del Teatro dell’Opera. Sempre per il Teatro dell’Opera spazio alla danza contemporanea con Serata Giovani Coreografi presso il Teatro Nazionale.

Per il Gonfalone un concerto per flauto e arpa. Alla IUC il ritorno di Fabio Biondi grande specialista di musica del 7-800 con un concerto monografico dedicato a Luigi Boccherini.

Lunedì 29 gennaio 2024

Alle ore 20 al Teatro dell’Opera è previsto il concerto che segna il ritorno a Roma di Riccardo Muti che per l’occasione guiderà la Chicago Symphony Orchestra che ha inserito Roma nella sua prossima prestigiosa tournée.

Fig. 1 Il direttore Riccardo Muti © Todd Rosenberg Photography.

Il concerto è offerto dalla Banca del Fucino, Mecenate della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma dal maggio del 2020, che con questa occasione celebrerà il centenario dalla sua fondazione.

Riccardo Muti torna oggi nel teatro che gli ha conferito la carica di Direttore Onorario a vita proponendo un programma molto interessante. In apertura sarà eseguito Il lago incantato (Poema sinfonico, Op. 62. 1909) di Anatolij Ljadov. Seguirà uno dei capolavori del ‘900, L’uccello di fuoco (L’oiseau de feu) di Igor Stravinskij che sarà eseguito nella seconda versione della relativa Suite datata 1919. A conclusione un’altra grande pagina sinfonica, vero e proprio omaggio all’Italia, la Fantasia Sinfonica in Sol maggiore op. 16 del 1886 Aus Italien (Dall’Italia) di Richard Strauss.

Lunedì 29 gennaio 2024 ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – www.operaroma.it

Mercoledì 31 gennaio 2024                                                                                                            

Alle ore 20 per il Teatro dell’Opera di Roma uno spettacolo di Danza Contemporanea programmato presso il Teatro Nazionale di Via del Viminale, lo spazio che l’istituzione lirica romana apre alle arti performative contemporanee e alla contaminazione dei linguaggi. Lo spettacolo sarà replicato nei due giorni successivi del 1° e 2 febbraio sempre alle ore 20.

 Il titolo dello spettacolo è Serata Giovani Coreografi e prevede la rappresentazione di due balletti creati da coreografi provenienti dalla giovane leva. Il primo, Yellow, è opera di Adriano Bolognino classe 1995 mentre il secondo, I died for love, nasce dalla collaborazione tra Simone Repele e Sasha Riva, rispettivamente classe 1993 e 1991.

Lo spettacolo, presentato in un Nuovo Allestimento, è il frutto del lavoro svolto dai giovani autori con le étoiles Alessandra Amato e Rebecca Bianchi, il solista Simone Agrò (premio Danza&Danza 2023 interprete emergente) e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma su commissione della direttrice Eleonora Abbagnato.

Fig. 2 Prove Yellow. Il coreografo Adriano Bolognino con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera durante le prove di Yellow. © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2024.

Per la realizzazione hanno contribuito Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma con la parte visiva realizzata da Michele Della Cioppa per le scene, da Anna Biagiotti per i costumi e da Alessandro Caso per i costumi. Per quanto riguarda la parte musicale, interamente composta su musiche di Autori Vari, sarà eseguita su base registrata.

Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 20 – Teatro Nazionale – Via del Viminale 51. Roma – Biglietti da 15 a 30 Euro – www.operaroma.it

 Alle 20,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al violinista Maxim Vengerov ed al pianista Roustem Saitkoulov che si svolgerà presso la Sala Sinopoli.

Il programma previsto è molto articolato e prevede, in apertura di Johannes Brahms lo Scherzo dalla Sonata F.A.E. (tre lettere indicative di un motto per una dedica al grande e famoso violinista Joseph Joachim: Frei, aber einsam – Liberi, ma uniti).

Fig. 2 Prove Yellow. Il coreografo Adriano Bolognino con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera durante le prove di Yellow. © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2024.
Fig. 3 Il pianista Maxim Vengerov © Davide Cerati.

Seguirà la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Frank e la Sonata per violino n. 1 del compositore ucraino Alexey Shor che per l’occasione sarà eseguita in prima italiana. A concludere la serata sarà la Sonata n. 2 in re maggiore per violino e pianoforte, op. 94 bis di Sergej Prokofiev.

Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Rai Radio3.

Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 1° febbraio 2024

Alle 20,30 l’Oratorio del Gonfalone ospita un concerto affidato ad un Duo Flauto e Arpa composto da Adriana Ferreira flauto e Silvia Podrecca arpa. Sono due strumentiste molto importanti per Roma in quanto entrambe prime parti per i rispettivi strumenti presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fig. 4 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Il programma della serata sarà aperto dalla Sonata in re maggiore di Leonardo Vinci. A seguire la Danza degli spiriti beati, da Orphée et Euridice di Christoph Willibald Gluck e la Fantasia op.124 di Camille Saint-Saëns. Poi di Gabriel Fauré Après un rêve, op.7 n.1 con la conclusione affidata a Louis Spohr e alla Sonata per flauto e arpa in do minore.

Giovedì 1° febbraio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sabato 3 febbraio 2024

Alle 9,30 alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone inizia il convegno organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dedicato alla figura di Claudio Abbado in ricordo dei 10 anni dalla sua scomparsa.

Il convegno si articolerà per tutta la giornata con diversi interventi di studiosi e musicisti con contributi video inediti, testimonianze e racconti che si alterneranno nelle ore comprese tra le 9,30 e le 13,30 della mattina e tra le 15 e le 17,30 del pomeriggio.

Fig. 5 Il direttore Claudio Abbado alla guida di un concerto dell’Orchestra Mozart ©Musacchio & Ianniello

Dirigere il Futuro – Claudio Abbado tra utopia e realtà è il titolo del convegno che prevede gli interventi di Daniele Abbado, Ramzi Aburedwan, Eraldo Affinati, Sandro Cappelletto, Michele dall’Ongaro, Pietro del Soldà, Roberta De Monticelli, Angelo Foletto, Maria Majno, Marco Motta, Francesca Nesler, Nigel Osborne, Antonio Pappano, Armando Punzo, Andrea Zietzschmann.

L’ingresso al convegno è libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 3 febbraio 2024 ore 9,30-13,30 e 15-17,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – Ingresso libero – www.santacecilia.it/claudioabbado

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che propone il concerto Absolute Boccherini uno dei cicli a carattere monografico che arricchiscono le preziose stagioni concertistiche dell’istituzione musicale romana.

Luigi Boccherini, musicista e violoncellista lucchese vissuto tra il 1743 e il 1805, almeno per il nome è piuttosto noto al pubblico ma solo per pochissime sue composizioni nonostante fosse compositore particolarmente prolifico in possesso di un catalogo quantitativamente e qualitativamente certamente vasto.

Fig. 6 Europa Galante assieme al direttore e violinista Fabio Biondi.

Ad orientare la lente di ingrandimento sulle sue opere sarà un musicista specialista per musiche di questo genere e di questo periodo, Fabio Biondi violinista e direttore che salirà sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza assieme a Europa Galante la formazione strumentale la lui stesso fondata.

Il programma, ovviamente, è interamente dedicato a Luigi Boccherini e prevede il Duo per due violini in sol maggiore op. 3 n. 1 G56, il Trio per violino, viola e violoncello in re maggiore op. 14 n. 4 G98, il Trio per due violini e violoncello in do maggiore op. 6 n. 6 G94, il Quintetto per archi e chitarra in re maggiore “Fandango” G448, il Quintetto n. 7 in mi minore per due violini, viola, violoncello e chitarra G 541 e, a conclusione, le Variazioni su “La ritirata di Madrid” in do maggiore per quintetto.

Sabato 3 febbraio 2024 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 18,00 per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia uno di concerti più attesi dell’anno. Ritorna infatti sul podio della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il direttore d’orchestra Antonio Pappano il musicista oggi più ammirato a Roma per il suo straordinario impegno professionale proprio presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha portato a livelli europei ed internazionali.

Per questa occasione, ora nelle vesti di Direttore Emerito, dirigerà ancora una volta la sua orchestra per eseguire uno dei più grandi capolavori della musica di tutti i tempi: la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Fig. 7 Il direttore d’orchestra Antonio Pappano © Fabio Lovino.

Il concerto, che sarà replicato il 4 e 5 febbraio, è stato dedicato dall’Accademia di Santa Cecilia alla memoria di Claudio Abbado e prevede per l’esecuzione una compagnia di canto di caratura internazionale composta dal soprano Masabane Cecilia Rangwanasha, dal mezzosoprano Elina Garança, dal tenore SeokJong Baek e dal basso Ildar Abdrazakov. Sotto la guida di Pappano anche il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Andrea Secchi.

Il concerto per la sua dedica alla memoria di Claudio Abbado è da considerarsi integrazione al convegno che si svolge nella giornata di oggi sempre dedicato ad Abbado. Inoltre la recita prevista per il 5 febbraio sarà trasmessa in diretta su Rai.

Sabato 3 febbraio 2024 ore 18,00 – Repliche domenica 4 febbraio 18,00 e lunedì 5 febbraio ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it  

Domenica 4 febbraio 2024

Alle ore 11,30 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il secondo appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Fig. 8 Nino Besta, Disegno di Nino Besta per Le Villi pubblicato sulla “Gazzetta Musicale di Milano”.

Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.

L’incontro di oggi è dedicato a Le Villi.

Domenica 4 febbraio 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI  Roma 28 Gennaio 2024