Concerti della settimana a Roma dal 29 luglio al 4 agosto 2024.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana, tiene banco il Festival delle Terme di Caracalla organizzato dal Teatro dell’Opera unica tra le grandi istituzioni musicali cittadine ancora in attività prima delle ferie estive. Nel programma un concerto di Wayne Marshall per i cento anni di Rhapsody in Blue di George Gershwin seguito da recite di Tosca e Turandot di Puccini. L’altra rassegna estiva romana, I Concerti nel Parco, ospita un concerto della cantante tedesca Ute Lemper per una tappa del suo progetto musicale Time Traveler.

Lunedì 29 luglio 2024

Alle ore 21 alla Casa del Jazz per il ciclo I Concerti del Parco Estate 2024, XXXIV edizione del Festival organizzato quest’anno in collaborazione con Fondazione Musica per Roma per Casa del Jazz, sotto la direzione artistica di Teresa Azzaro, è di scena la cantante tedesca Ute Lemper.

Fig. 1 La cantante tedesca Ute Lemper © Guido Harari.

Si tratta del progetto Time Traveler con il quale la celebre cantante intraprende un viaggio attraverso 40 anni di successi. La Lemper ci trasporterà in un viaggio musicale e poetico attraverso il tempo, passando da Weimar, Berlino, Parigi, Londra, New York e Buenos Aires, toccando luoghi e culture di tutto il mondo. Time Traveler è un mosaico che rispecchia la vita di Ute in momenti ed epoche diverse, con memorie, musica e aneddoti. Oltre ai brani composti da Weill, Piazzolla, Brel, Kan-der, Gershwin, Waits e Alberstein, il programma è arricchito da suoi brani originali. Ute Lemper ha infatti scritto canzoni ispirandosi ai testi di Bukowski, Neruda e Coelho, per citarne alcuni. In particolare, le sue composizioni più recenti riflettono il suo sentirsi proprio una ‘time traveler”.

Alla voce di Ute Lemper si uniranno Vana Gierig pianoforte, Giuseppe Bassi contrabbasso e Mimmo Campanale batteria.

Lunedì 29 luglio 2024 ore 21,00 – Casa del jazz – Viale di Porta Ardeatina 55, Roma – Biglietti 25 euro –  www.iconcertinelparco.it

Martedì 30 luglio 2024

Alle ore 21,30 il Festival delle Terme di Caracalla ospiterà il pianista e direttore Wayne Marshall che con l’occasione salirà per la prima volta sul palco del Teatro Grande di Caracalla.

Fig. 2 Il direttore Wayne Marshall © lorenzadaverio.

Direttore, organista e pianista inglese, Wayne Marshall dirige regolarmente orchestre sinfoniche e di teatri in tutto il mondo. Tra i suoi impegni ricordiamo una ripresa di Wonderful Town di Bernstein a Colonia e una nuova produzione di Porgy and Bess, Candide di Bernstein e Mahagonny di Kurt Weill alla Deutsche Staatsoper Berlin; una nuova edizione di Mass (Bernstein) alla Philharmonie di Parigi. Direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Marshall è stato direttore principale della WDR Funkhausorchester Cologne ed è attualmente organista ed artista associato della Bridgewater Hall di Manchester.

Il concerto è organizzato per ricordare i cento anni di una delle composizioni novecentesche più famose al mondo, Rhapsody in Blue di George Gershwin eseguita questa sera con lo stesso Marshall al pianoforte che guiderà anche l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Il programma della serata prevede altri importanti lavori di Gershwin come l’Overture da Girl Crazy, An American in Paris e Porgy and Bess: a symphonic picture (arrangiamento di. R.R. Bennett). Al fianco di Gershwin anche Leonard Bernstein con Three Dance Episodes da On the Town.

Martedì 30 luglio 2024 ore 21,30 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it  

Mercoledì 31 luglio 2024

Alle ore 21,00 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla una delle opere più ‘romane’ della storia del teatro per musica la prima delle due recite settimanali di Tosca di Giacomo Puccini previste per oggi e per sabato 3 agosto sempre alle ore 21.

Il capolavoro pucciniano sarà rappresentato con un nuovo allestimento affidato al regista Francesco Micheli che utilizzerà un progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas con i costumi di Giada Masi, i video di Luca Scarzella, Michele Innocente, Matteo Castiglioni, i movimenti coreografici di Mattia Agatiello e le luci di Alessandro Carletti.

La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della Turandot in scena in questi giorni: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni. Per Tosca si aggiungono i movimenti coreografici di Mattia Agatiello.

Antonino Fogliani guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco integrato con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.

Per quanto riguarda la compagnia di canto Tosca sarà Sonya Yoncheva (31 luglio) e Carmen Giannattasio (3 agosto), Mario Cavaradossi Vittorio Grigolo (24 luglio) e Arsen Soghomonyan (3 agosto), Scarpia Roberto Frontali (31 luglio) e Claudio Sgura (3 agosto), Il Sagrestano Domenico Colaianni, Spoletta Saverio Fiore e Angelotti Vladimir Sazdovski.

Fig. 3 Il manifesto di Caracalla 2024 © Archivio Fuksas. Courtesy Studio Fuksas.

Tosca avrà altre due repliche previste per i giorni 7 e 9 agosto.

Mercoledì 31 luglio 2024 ore 21,00 e sabato 3 agosto ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it

Venerdì 2 agosto 2024

Alle ore 21,00 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla, quest’anno dedicata a Giacomo Puccini celebrato a 100 anni dalla scomparsa, la prima delle due recite della settimana di Turandot che sarà replicata anche domenica 4 agosto sempre alle 21.

Il capolavoro pucciniano sarà eseguito nella versione lasciata incompiuta da Puccini, interrotta al compianto per la morte di Liù.

La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della precedente Tosca: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni.

Per chi vorrà conoscere in anticipo la soluzione scenica individuata per l’occasione dal regista Francesco Micheli citiamo le sue stesse parole, illuminanti :

“Abbiamo immaginato che dietro a Turandot ci fosse una di quelle tante hikikomori una ragazza rinchiusa nella propria camera che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo, e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet in un gioco in cui chi muore perde la testa, o meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un giovane senza nome, un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot, e così la ragazza che sta dietro di lei e che rappresenta i tanti giovani d’oggi che vivono questa condizione”.

Per la recita odierna personaggi e interpreti sono così distribuiti: Turandot Angela Meade, Calaf Luciano Ganci, Liú Juliana Grigoryan (2 agosto) e Maria Grazia Schiavo (4 agosto), L’imperatore Altoum Piero Giuliacci, Timur Alessio Cacciamani, Ping Haris Adrianos, Pong Marcello Nardis, Pang Marco Miglietta, Un Mandarino Mattia Rossi, Principe di Persia Giacomo Massaro (2 agosto) e Giuseppe Ruggiero (4 agosto).

Fig. 4 Impianto scenico Caracalla 2024. © Archivio Fuksas. Courtesy Studio Fuksas.

Orchestra del Teatro dell’Opera ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco saranno guidati da Donato Renzetti.

Le ulteriori repliche di Turandot sono previste ad Agosto nei giorni 6, 8, 10 sempre alle ore 21.

Venerdì 2 agosto 2024 ore 21,00 e domenica 4 agosto ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it

Claudio LISTANTI  Roma 28 Luglio 2024