Concerti della settimana a Roma dal 31 ottobre* al 6 novembre.

di Claudoi LISTANTI

Nella settimana spicca la ripresa di Tosca il capolavoro pucciniano che il Teatro dell’Opera ripropone nell’allestimento basato sulle scene originali della prima assoluta dell’opera che fu ospitata presso lo stesso teatro. Per l’Accademia di Santa Cecilia un concerto con o due grandi Beatrice Rana e Antonio Pappano. Per la Filarmonica, al Teatro Olimpico una riproposta del Rocky Horror Show il leggendario rock’n roll musical di Richard O’Brien e una ‘Lezione di Musica’ di Giovanni Bietti dedicata a Martucci. Per Nuova Consonanza prosegue la rassegna dedicata ai 100 di Pasolini con un concerto di ArsLudi. Al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali un concerto del liutista Simone Vallerotonda sempre dediato a Pasolini. Alla IUC il chitarrista spagnolo Pablo Villegas Sainz. Al Gonfalone il Winterreise di Schubert.

Lunedì 31 ottobre* (L’appuntamento è stato rinviato a data da destinarsi CAUSA COVID)

Alle 20.30 al Teatro Palladium il terzo appuntamento con il progetto speciale intitolato I luoghi di Pasolini. Memorie, visioni, organizzato da Nuova Consonanza in omaggio dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini che prevede manifestazioni a Roma e ad Udine cinque delle quali ospitate dalla nostra città.

Fig. 1 L’ensemble ArsLudi durante una esecuzione

Per questa occasione sarà protagonista l’ensemble ArsLudi, gruppo di percussioni romano, Leone d’argento alla Biennale di Musica di quest’anno che si esibirà assieme all’ensemble vocale Faraualla e la voce narrante di Stefano Scialanga.

Titolo della serata “Teta Veleta” un viaggio nell’immaginario erotico della poetica di Pasolini. Il programma prevede elaborazioni vocali di canzoni dello stesso Pasolini, e della tradizione popolare, intorno al tema dell’erotismo. Sono previste musiche di Gabriella Schiavone, Piero Piccioni, Giorgio Battistelli, Lorenzo Pagliei, Lou Harrison.

Lunedì 31 ottobre 2022 ore 20,30. – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Martedì 1 novembre

Alle 20,30 il Teatro Olimpico ospiterà il ritorno di un musical di successo che ha conquistato le scene dal lontano 1973.

Si tratta di The Rocky Horror Show di Richard O’ Brien con la regia curata da Christopher Luscombe.

La compagnia è formata da Kristian Lavercombe, attore e cantante che ha preso parte a più di 2000 repliche del musical e Haley Flaherty nel ruolo di Janet, così come gli altri interpreti principali Stephen Webb (Frank), Richard Meek (Brad), Ben Westhead (Rocky), Suzie McAdam (Magenta), Darcy Finden (Columbia). In esclusiva per queste recite romane la voce narrante sarà quella di Claudio “Greg” Gregori.

Lo spettacolo è presentato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme a LSD Edizioni e con la collaborazione di Teatro Olimpico mentre è stato prodotto da Alveare Produzioni in collaborazione con Trafalgar Theatre Productions. Sarà in scena per tutti i giorni fino al 6 novembre.

Fig. 2 Il logo di The Rocky Horror Show

La caratteristica principale di The Rocky Horror Show è la trasgressione elemento che ha sedotto intere generazioni di spettatori, compresi i benpensanti più integralisti trasformandoli in inguaribili fans di corsetto e calze a rete. Dopo oltre 40 anni, la creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. È stato rappresentato in 30 paesi, e tradotto in più di 20 lingue.

Martedì 1 novembre 2022 ore 20,30. Repliche dal 2 al 6 novembre ore 20,30. Sabato e domenica anche ore 18 – Piazza Gentile da Fabriano 17 Roma – Biglietti da 34 a 60 euro –  www.filarmonicaromana.org e www.teatroolimpico.it

Mercoledì 2 novembre

Alle 18.00 il Museo degli Strumenti Musicali ospita un concerto per ricordare Pier Paolo Pasolini, sempre in omaggio ai 100 anni dalla nascita del grande artista per ricordarlo, inoltre, proprio nel giorno del suo assassinio che avvenne il 2 novembre 1975.

Fig. 3 Lo strumentista Simone Vallerotonda © Matteo Casilli

Protagonista del concerto sarà Simone Vallerotonda uno dei più importanti virtuosi di oggi per il liuto, famoso non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Il concerto è intitolato “Tombeau pour Mr Pasolini e prevede musiche di C. Mouton, R. de Visée, V. Strobel, J.P. Rameau, J. Gallot, G. Pinel.

Il concerto è un recital in quattro parti ed è un ‘excursus’ nella musica dei liutisti francesi del ‘600. Per quanto riguarda la selezione dei brani lo stesso musicista dichiara che sono stati scelti per creare un dialogo con l’opera poetica di Pasolini.

L’ingresso al museo ed al concerto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mercoledì 2 novembre 2022 ore 18. – Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a. Roma – Ingresso libero – www.simonevallerotonda.com  

Alle 20 il Teatro dell’Opera propone la ripresa di uno dei suoi spettacoli più prestigiosi, Tosca di Giacomo Puccini che sarà replicato il 3, 4 e 5 ottobre.

Tosca è una delle opere più legate al teatro della capitale in quanto proprio nell’allora Teatro Costanzi fu ospitata la prima assoluta. Infatti Tosca, scritta da Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou è opera romana per eccellenza. Ritorna in palcoscenico nell’edizione storica della prima assoluta, avvenuta il 14 gennaio 1900 alla presenza di Puccini stesso. La regia è firmata da Alessandro Talevi e ripresa da Arianna Salzano. Sul podio salirà Paolo Arrivabeni. L’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma vede le scene e i costumi ricostruiti, rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti, sui bozzetti e i figurini originali di Adolf Hohenstein. Le luci sono di Vinicio Cheli.

Per quanto riguarda la compagnia di canto, nei ruoli principali si alterneranno due compagnie: nel ruolo di Floria Tosca ci saranno Anna Pirozzi (2 e 4 ottobre) e Carmen Giannattasio (3 e 5 ottobre). Scarpia è affidato a Claudio Sgura (2 e 4 ottobre) e Marco Caria (3 e 5 ottobre) mentre Mario Cavaradossi sarà Gregory Kunde (2 e 4 ottobre) e Luciano Ganci (3 e 5 ottobre).  Nelle altre parti Saverio Fiore Spoletta, Luciano Leoni Angelotti e Roberto Abbondanza Sagrestano. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto da Roberto Gabbiani. Partecipano alla produzione gli allievi della Scuola di Canto Corale dell’Opera.

Fig. 4 Una scena di Tosca in una recita delle passate stagioni. © Yasuko Kageyama. Teatro dell’Opera di Roma

Mercoledì 2 novembre ore 20. Repliche giovedì 3 novembre ore 20,00, venerdì 4 novembre ore 20 e sabato 5 novembre ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Giovedì 3 novembre

Alle 20,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il secondo concerto della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo il grande successo di Elektra un altro appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati della Grande Musica. Sul palco della Sala Santa Cecilia salirà ancora Antonio Pappano per guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accompagnato anche dalla straordinaria pianista Beatrice Rana che quest’anno è divenuta Artista in Residenza.

Fig. 5 Clara Wieck in una litografia di Andreas Staub del 1839.

Nel concerto, che sarà replicato anche giovedì 4 novembre e venerdì 5 novembre, proporranno un programma intitolato Casa Schumann e dedicato ai coniugi Robert Schumann e Clara Wieck, una delle coppie più famose di tutta la Storia della Musica. Il programma prevede di Franz Schubert la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” D. 759 che aprirà la serata che sarà conclusa dalla Sinfonia n. 2 in do maggiore per orchestra, op. 61 di Robert Schumann. Al centro del programma il Concerto per pianoforte in la minore op. 7 di Clara Wieck una decisione che rende giustizia per una artista le cui vicissitudini della vita hanno costretto a vivere nell’ombra della celebrità del marito.

Segnaliamo anche che il concerto di venerdì 4 novembre è trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre

Giovedì 3 novembre 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 4 novembre ore 20,30 e sabato 5 novembre ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Gonfalone per la Stagione Concertistica 2022-2023 ci sarà un concerto dedicato interamente a Franz Schubert.

Il programma prevede l’esecuzione del ciclo di lider di Winterreise D. 911 (Viaggio d’inverno) che Franz Schubert scrisse su testi di Wilhelm Müller.

Fig. 6 Il logo dell’Oratorio del Gonfalone

La parte vocale è stata affidata al baritono Jonas Müller che per l’occasione sarà accompagnato dal Tomasi – Musso Guitar Duo. Questo speciale due è stato fondato nel 2016 da due giovani chitarristi italiani Davide Giovanni Tomasi e Marco Musso. Si sono esibiti in Italia ed in Europa della quale hanno varcato i confini con concerti eseguiti dal Giappone al Messico, dalla Russia a Taiwan, negli Stati Uniti e in Sud America, ottenendo un buon successo e molti riconoscimenti come per Davide, vincitore dell’ARD International Music Competition di Monaco di Baviera e Marco che è stato borsista della De Sono Associazione per la Musica dal 2013 al 2015.

Giovedì 3 novembre ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sabato 5 novembre

Alle 17,30 la Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza prevede un concerto interamente dedicato alla chitarra.

Fig. 7 Il chitarrista Pablo Villegas Sainz

I riflettori dell’Aula Magna della Sapienza saranno puntati sul chitarrista Pablo Villegas Sainz strumentista spagnolo molto apprezzato a livello internazionale come dimostrano sia il premio ottenuto nella Critical Eye Award 2008 e le pubblicazioni discografiche per la Sony Classical.

Presenterà un programma ricco e variegato che prevede: Albéniz Sevilla da Suite Española op. 47; Granados Danza Española n. 10 (Danza Melancólica) op. 37 e Danza Española n. 5 (Andaluza) op. 37; Rodrigo Invocación y Danza – Omaggio a Manuel de Falla Tárrega Capricho Árabe Lágrima Adelita Recuerdos de la Alhambra; Albéniz Torre Bermeja da Piezas Características Op. 92, Mallorca (Barcarola) Op. 202 e Asturias (Leyenda) da Suite Española Op. 47.

Sabato 5 ottobre 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 6 novembre

Alle 17,30 alla Sala Casella di via Flaminia per l’Accademia Filarmonica Romana, il secondo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate al musicologo Giovanni Bietti e organizzate in collaborazione con Rai Radio3. Quest’anno le ‘lezioni’ saranno dedicate alla musica da camera orientando la lente di ingrandimento verso la produzione dei Trii con pianoforte.

Fig. 8 L’Hèsperos Piano Trio

Nella ‘lezione’ di oggi Giovanni Bietti approfondirà la poetica musicale del Trio con pianoforte n. 1 op. 59 di Giuseppe Martucci uno dei compositori più importanti della scuola italiana dell’ultimo quarto dell’800 e dei primissimi anni del ‘900, oggi purtroppo dimenticato assieme ad altri importanti figure artistiche come Giovanni Sgambati, Antonio Bazzini e Marco Enrico Bossi.

Ad eseguire la parte musicale ci sarà l’Hèsperos Piano Trio, nato nel 2009 e formato fin dal suo nascere da Filippo Lama violino, Stefano Guarino violoncello, Riccardo Zadra pianoforte. Un trio nato dal forte sodalizio e dal naturale affiatamento fra i tre musicisti, che condividono percorsi artistici ricchi di esperienze solistiche, cameristiche, orchestrali e didattiche di livello internazionale.

Domenica 6 novembre 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI  Roma  30 otobre 2022