Concerti della settimana a Roma dal 4 al 10 dicembre.

di Claudio LISTANTI

La settimana della Grande Musica a Roma è particolarmente ricca di proposte rivolte a soddisfare gli appassionati di diversi generi musicali.

Per il Teatro dell’Opera si concludono le recite di Mefistofele e iniziano le recite di Tosca. Per la Sinfonica di Santa Cecilia il Requiem Tedesco di Brahms. Per il Festival di Nuova Consonanza diversi appuntamenti con la Musica Contemporanea con Incontri e Concerti. Che si articolano per tutta la settimana.

Alla IUC due appuntamenti per il ciclo Note in Biblioteca mentre alla Filarmonica ritorna la Danza con Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Per la XVI Edizione del Roma Festival Barocco cinque concerti di grande interesse tra i quali l’oratorio Maddalena ai piedi di Cristo di Antonio Caldara. L’Ibimus presenta una nuova pubblicazione della Cantata per la notte del SS Natale di Alessandro Scarlatti. Per Roma Sinfonietta inizia a Tor Vergata l’integrale dei Quartetti per Archi di Shostakovich. Al Gonfalone un concerto per voce, tiorba e chitarra barocca. Per Musicaimmagine il concerto In Conceptione Immaculata B.M.V. presso la Chiesa di San Giacomo in Augusta. Il Teatro Palladium osipita uno spettacolo del XIV Reate Festival L’imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann scritta nel 1943 in campo di concentramento.

Lunedì 4 dicembre

Alle 18 la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma prevede una iniziativa dedicata al ricordo di Lelio Luttazzi.

Fig. 1 Il musicista e presentatore Lelio Luttazzi in una immagine televisiva.

Sarà la Biblioteca di Villa Leopardi ad ospitare un incontro con Rossana Luttazzi, moglie di Lelio, condotto da Giovanni D’Alò direttore artistico della IUC al quale parteciperanno anche i Sound Pills

Rossana ricorderà suo marito Lelio Luttazzi a cento anni dalla nascita come figura di musicista e personaggio televisivo, emblema di eleganza e ironia. Sarà rievocata la sua carriera con l’ausilio di materiali video e musica dal vivo.

Lunedì 4 dicembre 2023 ore 18,00 – Biblioteca Villa Leopardi – Via Makallè, Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Alle 21 il “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza presso la Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio prosegue con altre interessanti proposte musicali.

Il concerto di questa sera si colloca nell’ambito del Convegno organizzato dalla Fondazione Isabella Scelsi su Franco Evangelisti, uno dei fondatori e maggiori animatori di Nuova Consonanza, un un focus su Evangelisti che permetterà di ripercorrere alcune delle tappe più importanti della sua storia.

Fig. 2 Il musicista Franco Evangelisti.

Protagonisti saranno Costantino Blanco Ventura flauto, Giampaolo Arena violino, Beatrice Cori pianoforte e l’Evo Ensemble composto da Teresa Varelli, Veronica Bartolomei, Cinzia D’Anella, Vittoria De Vincentiis, José Gabriel Falla Obando, Edoardo De Vincentiis, Alessandro Cavazzani, Niccolò Panigutti con Virginia Guidi direttore.

Nel programma, realizzato con il disegno sonoro curato da Edoardo Maria BellucciDiacronieLab, musiche di Franco Evangelisti Proiezioni sonore, strutture per piano solo (1955-56) e Proporzioni, strutture per flauto solo (1958), Giacinto Scelsi Sonata n.3 (1939) per pianoforte, Franco Evangelisti 4! (Quattro fattoriale) piccoli pezzi per pianoforte e violino (1954-55), Giacinto Scelsi Tre Canti Sacri (1958) per otto voci miste (I. Angelus Domini, II. Requiem aeternam III. Gloria in excelsis Deo).

Lunedì 4 dicembre 2023. Ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti 5 euro. www.nuovaconsonanza.it

Martedì 5 dicembre

Alle 16,15 L’IBIMUS – Istituto di Bibliografia Musicale presenta presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma una sua nuova pubblicazione.

Nello specifico si tratta di un capolavoro di musica sacra di Alessandro Scarlatti del 1705 la Cantata per la notte del SS Natale – I cinque profeti edito nel 2022.

Fig. 3 Il frontespizio della pubblicazione originale della Cantata per la notte del SS Natale – I cinque profeti di Alessandro Scarlatti.

Questa pubblicazione, curata da Eleonora Simi Bonini possiede un valore intrinseco di grande importanza perché aggiunge un nuovo contributo per l’approfondimento e lo studio dell’opera musicale di Alessandro Scarlatti uno dei compositori di riferimento nell’ambito della musica barocca, sacra e profana.

La partitura, creata per la corte di papa Clemente XI Albani, su libretto di Silvio Stampiglia, fu eseguita ai secondi Vespri di Natale a Roma, il 24 dicembre 1705, in una sala del Palazzo Apostolico Vaticano, alla presenza dello stesso pontefice. La cantata è conosciuta anche con il titolo Cinque Profeti, poiché i personaggi sono i profeti Daniele, Ezechiele, Geremia, Isaia e Abramo, che discutono dell’arrivo del Messia. La presentazione sarà curata dal professor Arnaldo Morelli.

Martedì 5 dicembre2023 ore 16,15 – Biblioteca Nazionale Centrale. Sala Macchia – Viale Castro Pretorio 105. Roma – Ingresso libero. www.ibimus.eu

 Alle 20 si concludono le recite di Mefistofele di Arrigo Boito lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2023-2024 dl Teatro dell’Opera di Roma, capolavoro che mancava dalle scene romane dal 2010.

Il capolavoro boitiano è stato rappresentato con un nuovo allestimento in coproduzione con Teatro Real di Madrid ed affidato al regista australiano Simon Stone uno dei più apprezzati artisti a livello internazionale con la parte musicale affidata al direttore musicale del Teatro dell’Opera, Michele Mariotti, che guiderà l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma e le Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma con Ciro Visco maestro del Coro.

Fig. 4 Mefistofele. Maria Agresta (Margherita) e John Relyea (Mefistofele) © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma.

Ad interpretare la parte vocale c’è una compagnia di canto di alto livello composta dal basso John Relyea nel ruolo del titolo considerato vero e proprio specialista per questo ruolo, dal tenore Joshua Guerrero nel ruolo di Faust che per l’occasione debutterà sul palcoscenico del Teatro dell’Opera e dal soprano Maria Agresta (Margherita/Elena). Nelle altre parti il mezzosoprano Sofia Koberidze Pantalis e il tenore Marco Miglietta Wagner e Yoosang Yoon Nereo.

Martedì 5 dicembre 2023 ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Alle 21 il “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza propone un altro concerto presso la Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio.

Fig. 5 Il logo di Nuova Consonanza.

Il concerto di questa sera è affidato al Trio Feedback composto da Ricard Capellino sassofoni, Esteban Algora fisarmonica e Dario Calderone contrabbasso.

Il programma prevede tre prime esecuzioni italiane: Helena Tulve Becoming Light-Music for Kaija (2023), José María Sánchez-Verdú Sphaerae I-IV (2019-21), José Manuel López López  Trío IV Feedback (2017) e due prime esecuzioni assolute, una di Davide Baudone e una di Silvia Borzelli.

Martedì 5 dicembre 2023. Ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 euro a 12 euro. www.nuovaconsonanza.it

Mercoledì 6 dicembre

Alle 18,00 per la Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata inizia con oggi l’esecuzione dell’integrale dei Quartetti per archi di Dmitrij Shostakovich affidati al Quartetto Guadagnini. Il ciclo si articolerà in diversi concerti programmati anche nelle future stagioni concertistiche.

Il Quartetto Guadagnini, uno dei migliori in campo non solamente italiano ma internazionale, è formato da Fabrizio Zoffoli violino, Cristina Papini violino, Matteo Rocchi viola e Alessandra Cefaliello violoncello.

Fig. 6 Il Quartetto Guadagnini.

L’integrale, formata da opere che Shostakovich compose durante un vasto periodo della sua attività che va dal 1938 al 1974, prenderà il via con un concerto presentato da Anna Rollando che prevede i primi tre quartetti : Il Quartetto per archi n.1 in do maggiore op.49 “Primavera” del 1938, il Quartetto per archi n.2 in la maggiore op.68 del 1944 e il Quartetto per archi n.3 in fa maggiore op.73 del 1946.

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle 19,00 per “Memoria e utopia”, 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza oggi due iniziative congiunte presso la Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio.

Nella sezione “Incontri” alle 19 la presentazione del cd inciso da Ensemble Calliopée, MusicoMan, pubblicato Arion Music 2023 al quale parteciperanno Graciane Finzi, Benoît Menut, Philippe Hersant, Kryštof Mařatka e Philippe Schœller.

Fig. 7 La copertina del CD MusicoMan.

Alle ore 21 l’ Ensemble Calliopée, formato da Karine Lethiec viola e direzione, Delphine Benhamou arpa, Anne-Cécile Cuniot flauto, Carjez Gerretsen clarinetto, Kryštof Mařatka flauti di Isturitz propone il concerto MusicoMan  che prevede in programma tutte esecuzioni in prima italiana: Philippe Hersant Archaios (2023) per viola omaggio alla Venere di Brassempouy (-30.000 anni), Kryštof Mařatka Sono Sapiens (2023) duo per viola ed ensemble di flauti di Isturitz omaggio ai primi strumenti della musica preistorica (-35.000 anni), Benoît Menut Ar Men (2023) per viola omaggio alla lastra di Saint-Bélec (-2.000 anni a.C.), Kryštof Mařatka Altotem, musique archaïque nocturne (2023) per viola con accompagnamento di arpa  omaggio al MAN, museo protettore della nostra storia, Graciane Finzi Les Trois âges de la vie (2023) per viola omaggio all’elica scolpita con tre teste di cavallo (-15.000 anni) e Philippe Schoeller Alliage d’Airain (2023) per viola, arpa, flauto e clarinetto omaggio alla collezione dell’età del bronzo (2.300-800 a.C.). sarà eseguito alla presenza degli autori.

Mercoledì 6 dicembre 2023. ore 19,00 e ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 euro a 12 euro (Incontri Ingresso Libero). www.nuovaconsonanza.it

Alle 20 la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma prevede un concerto dedicato alla musica antica ed ospitato nei locali della Biblioteca Flaiano.

Fig. 8 L’interno della Biblioteca Flaiano.

Protagonisti saranno Marta Pacifici mezzosoprano ed Edoardo Blasetti liuto e tiorba che proporranno il concerto intitolato A liuto e voce”. Una finestra sulla musica vocale e strumentale nell’Italia del primo rinascimento.

Presenteranno un programma interessante e raffinato con musiche di Guglielmo Ebreo da Pesaro, Bartolomeo Tromboncino, Francesco Antonio Tenaglia, Johann Hieronymus Kapsberger, Girolamo Frescobaldi, Barbara Strozzi, Francesco Da Milano, Marco Dall’Aquila, Vincenzo Capirola e Luigi Rossi.

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 20,00 – Biblioteca Flaiano – Via Monte Ruggero 39, Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Alle 20,30 la XVI Edizione del Roma Festival Barocco propone un concerto ospitato presso il Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti.

Fig. 9 La clavicembalista Irene González Roldán.

Protagonista della serata sarà la clavicembalista Irene González Roldán che proporrà un interessante programma intitolato L’Iberia di Scarlatti.

Nel dettaglio di Sebastián de Albero Recercata, fuga e sonata prima, di Antonio Soler Preludio IV in Fa minore, di Carlos Seixas Sonata nº. 43 in Fa minore, Minuet in Fa Maggiore e Sonata n. 44 in Fa minore, di Domenico Scarlatti Sonata K 144 in Sol MaggioreCantabile Sonata K 115 in Do minore, di  José de Nebra Sinfonía II in Mi minore (E-Zac, B-2 s/n), di Domenico Scarlatti  Sonata K 213 in Re minore, Sonata K 214 in Re Maggiore, di Antonio Soler Preludio I in Re minore e di Félix Máximo López Variaciones del Fandango español.

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 20,30 – Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti – Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma – Biglietti Euro 12– www.romafestivalbarocco.it

Giovedì 7 dicembre

Per “Memoria e utopia”, 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza si sposta all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con altre due iniziative congiunte.

Alle ore 19 presso AuditoriumArte, per la sezione “Incontri” sarà presentato il concerto serale interamente dedicato al compositore Guido Baggiani intitolato Anabasi, in viaggio con Guido.

La presentazione sarà curata da Tonino Battista e Walter Branchi

Fig. 10 Il mezzosoprano Ljuba Bergamelli

Alle ore 21 presso il Teatro Studio Gianni Borgna il concerto che vedrà protagonista il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble formato da Manuel Zurria e Gabriele Mastrototaro flauti, Paolo Ravaglia e Luca Cipriano clarinetti, Flavio Tanzi vibrafono, Filippo Fattorini violino, Alessio Toro viola, Anna Armatys violoncello, Tommaso Cancellieri suono ed elettronica diretto da Tonino Battista con la solista Ljuba Bergamelli. Inoltre è prevista anche la presenza del Quartetto vocale di Anabasi formato da Valentina Piovano soprano, Patrizia Polia soprano, Ljuba Bergamelli mezzosoprano e Anna Clementi contralto.

Il programma è di carattere monografico e prevede di Guido Baggiani, Canzoni da ‘Gongora’ (1990) per soprano, flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello su testo di Luis de Gongora y Argote, Sestetto con dedica (2006) per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello e Anabasi (1985) per 4 voci femminili, quintetto strumentale, elaborazioni elettroniche su testi di Aldo Rostagno.

Giovedì 7 dicembre 2023. ore 19,00 e ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 10 euro a 15 euro (Incontri Ingresso Libero). www.nuovaconsonanza.it

Alle ore 19,30 per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone due grandi pagine di autori tardo romantici: Gustav Mahler e Johannes Brahms.

Fig. 11 Una immagine del compositore Johannes Brahms.

A guidare Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stato chiamato il direttore svizzero Philippe Jordan con Andrea Secchi maestro del coro per eseguire l’ultimo capolavoro di Gustav Mahler, Sinfonia n. 10: Adagio una partitura rimasta incompiuta che prevedeva cinque movimenti mentre a noi è rimasto solo il primo dei cinque.

Nella seconda parte uno dei monumenti sinfonici corali di carattere sacro più importanti di tutti i tempi, Ein deutsches Requiem (Un Requiem tedesco) di Johannes Brahms alla cui esecuzione parteciperanno il soprano Louise Alder e il baritono Gerald Finley.

Giovedì 7 dicembre 2023 ore 19,30 – Repliche sabato 9 dicembre ore 18,00 e domenica 10 dicembre ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro  – www.santacecilia.it

 Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, ritorna al Teatro Olimpico la Danza.

Questa volta il palcoscenico ospiterà il balletto simbolo delle festività invernali, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Il celebre balletto sarà rappresentato con un nuovo cast e ideato a firma di Massimiliano Volpini per una rilettura che il coreografo ha preparato in versione moderna ma nel rispetto del repertorio. Nel primo atto ci sarà un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto: Babbo Natale diviene un misterioso benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci, che rappresenta l’eroe, il suo dono più atteso.

Fig. 12 Una scena de Lo Schiaccianoci al Teatro Olimpico

Nel secondo atto si torna nella tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri. La coreografia prevede la partecipazione di Carola Puddu nel ruolo della “Fata Confetto” e la presenza di performer di Urban Dance e artisti di strada con numeri d’illusionismo e acrobazie dell’antica arte circense. Scene e costumi sono di Erika Carretta e le luci di Emanuele De Maria.

Recite dal 7 al 10 dicembre. Orari: giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 16.30

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Favriano 17 – Biglietti da 18 a 46 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sempre alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone un concerto per canto e tiorbae chitarra barocca.

Fig. 13 Il soprano Sofya Yuneeva.

Il titolo del concerto è “Cor Ferito” e prevede la partecipazione del soprano Sofya Yuneeva e di Nicola Pignatiello tiorba e chitarra barocca.

Nel programma brani di Johann Hieronymus Kapsperger Toccata, Ciaccona, Gagliarda e Corrente, di Barbara Strozzi Il Romeo, L’Amante consolato, L’Eraclito amoroso, L’amante bugiardo e L’amante segreto, di Santiago de Murcia Tarantelas e di Girolamo Frescobaldi Se l’aura spira.

Giovedì 7 dicembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 20,30 anche un altro appuntamento musicale di rilievo per la XVI edizione del Roma Festival Barocco.

Presso il Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti ci sarà il concerto intitolato Johann David Heinichen: un compositore tra Venezia e Dresda.

Protagonisti saranno il soprano Vittoriana De Amicis e Academia Montis Regalis formata da Boris Begelman violino I e direzione, Laura Andriani violino II, Claudio Andriani viola, Nicola Brovelli violoncello, Paolo Bogno,contrabbasso, Mauro Pinciaroli tiorba, Martino Noferi e Gregorio Carraro oboi e flauti dritti, Lucia Rizzello e Marica Testi flauti traversieri e Federica Bianchi clavicembalo.

Fig. 14 Il soprano Vittoriana De Amicis e il direttore Boris Begelman.

Il programma prevede: di Antonio Vivaldi  il Concerto in sol minore per archi e basso continuo RV 157 e il Concerto in do maggiore per due flauti traversieri, archi e basso continuo RV 533, di Johann Georg Pisendel la Sonata in do minore per due oboi, archi e basso continuo e di Johann David Heinichen Amo, sospiro ed ardo Cantata per soprano, due flauti, due violini e basso continuo, Perché mai sì bruni siete Cantata per soprano, due flauti, due violini e basso continuo, Lieve turba canora Cantata per soprano, due flauti, due violini, viola e basso continuo.

Giovedì 7 dicembre 2023 ore 20,30 – Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti – Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma – Biglietti Euro 12– www.romafestivalbarocco.it

 Venerdì 8 dicembre

Alle 17,30 l’Associazione MusicaImmagine propone, presso la Basilica di San Giacomo in Augusta un concerto in occasione della festività di Ognissanti. Titolo del concerto In Conceptione Immaculata B.M.V. che vedrà protagonista la Cappella Musicale di San Giacomo guidata da Flavio Colusso Maestro di cappella.

Fig. 15 Pierre Legros, San Francesco di Paola implora la Vergine Maria per i malati dell’Ospedale (1717) Roma, Chiesa di San Giacomo in Augusta.

Nel programma brani di Canto Gregoriano, di Giacomo Carissimi, Vincenzo Bellini, Girolamo Montesardo e dello stesso Flavio Colusso.

Venerdì 8 dicembre 2023 – Basilica di San Giacomo in Augusta – Via del Corso 494/a. Roma. www.musicaimmagine.it

Per “Memoria e utopia”, 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza presso La Pelanda dell’Ex Mattatoio di Testaccio altre due iniziative congiunte.

Alle ore 19 per la sezione “Incontri” sarà presentato il concerto serale Memoria d’utopie con un incotro con gli autori, Alessandro Sbordoni, Alessandro Cipriani, Giulio Latini.

Alle ore 21 il concerto Memoria d’utopie che propone due opere audiovisive realizzate da Alessandro Cipriani e Alessandro Sbordoni e Giulio Latini. Shipwrecks / Naufragi trilogia audiovisiva ispirata da Le Radeau de la Méduse (1819) di T. Géricault su musica di Alessandro Cipriani che cura anche suono e testo e video di Giulio Latini.

Fig. 16 Il logo di Nuova Consonanza.

Seguirà Memoria d’utopie (2023) concerto-installazione audiovisiva di Alessandro Sbordoni, Alessandro Cipriani, Giulio Latini su un testo di Alberto Gianquinto. Esecutori saranno Alessandro Cipriani, Alessandro Sbordoni elaborazioni sonore e Giulio Latini video. Voci recitanti registrate da Roberto Herlitzka e Virginia Guidi.

Venerdì 8 dicembre 2023. ore 19,00 e ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 euro a 12 euro (Incontri Ingresso Libero). www.nuovaconsonanza.it

Sempre alle 19 un altro appuntamento musicale di rilievo per la XVI edizione del Roma Festival Barocco previsto questa volta presso la Basilica di San Pietro in Vincoli.

Il programma prevede un oratorio di Antonio Caldara uno degli autori più prolifico del periodo barocco per questo genere musicale. Sarà eseguito Maddalena ai piedi di Cristo. Oratorio per soli e strumenti

Fig. 17 Il direttore Enrico Onofri.

L’esecuzione è affidata all’Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani diretta da Enrico Onofri.

Personaggi e interpreti saranno: Maddalena Jin Jiayu soprano, Marta Elena Finelli soprano, Amor Terreno Asia Trifari mezzo/contralto, Amor Celeste Elisabetta Ricci mezzo/contralto, Cristo Roberto Manuel Zangari tenore e Fariseo Antonino Arcilesi basso.

Il concerto è a ingresso libero.

Venerdì 8 dicembre 2023 ore 19 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a,  Roma – Ingresso libero – www.romafestivalbarocco.it

Alle 20,30 il Teatro Palladium ospita uno spettacolo inserito nel Reate Festival 2023.

Si tratta da L’imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann su libretto di Petr Kien. La particolarità di quest’opera è che fu composta nel campo di concentramento di Terezín nel 1943 e non rappresentata perché censurata dai nazisti.

Fig. 18 Il musicista Viktor Ullmann.

Il compositore, che morì assieme al librettista nel 1944 ad Auschwitz nel 1944, ne affidò la partitura ad altre persone, consentendone così la messa in scena nel 1975 ad Amsterdam. L’opera è la straordinaria testimonianza postuma di una creazione nata nel mezzo dell’orrore in condizioni estreme, oggi tragicamente attuale nella condanna della guerra e di tutti i regimi totalitari.

L’opera sarà rappresentata con la regia è di Cesare Scarton, le scene di Michele della Cioppa, la grafica di Flaviano Pizzardi, le luci di Andrea Tocchio e i costumi di Anna Biagiotti. L’esecuzione è affidata alla Roma Tre Orchestra diretta da Sieva Borzak, mentre la compagnia di canto sarà composta dagli artisti di Fabbrica, Young Artists Program del Teatro dell’Opera di Roma (Mattia Rossi, Spartak Sharikadze, Carlo Feola, Nicola Straniero, Eduardo Niave, Valentina Gargano, Mariam Suleiman, Ekaterine Buachidze).

Venerdì 8 dicembre 2023 ore 19 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a,  Roma – Ingresso libero – www.romafestivalbarocco.it

Sabato 9 dicembre

Alle ore 18,30 un altro appuntamento musicale per la XVI edizione del Roma Festival Barocco previsto presso il Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti.

Il programma è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi del quale saranno eseguiti i Concerti a cinque. Protagonisti del concerto saranno I Solisti di Camerata Accademica formazione composta da Elicia Silverstein violino, Paolo Faldi flauto dolce e oboe, Priska Comploi oboe e flauto dolce, Stefano Sopranzi fagotto, Sebastiano Severi violoncello e Alberto Maron clavicembalo con Paolo Faldi direttore.

Fig. 19 I Solisti di Camerata Accademica,

Sabato 9 dicembre 2023 ore 18,30 – Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti – Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma – Biglietti Euro 12– www.romafestivalbarocco.it

Per “Memoria e utopia”, 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza oggi due concerti presso La Pelanda dell’Ex Mattatoio di Testaccio.

Alle ore 19 Gli audio-video di Francesco Scagliola e Sin[x]Thésis. Il nome è un gioco di parole del codice Mathematica, un linguaggio per il calcolo simbolico adottato come linguaggio principale di modellazione, sugli interessi per le sintesi del suono e sulla multimedialità sinestetica. Saranno eseguite opere di Francesco Abbrescia, Alessandro Altavilla, Rossella Calella, Roberto Cassano, Valentino De Luca, Francesco Marchionna, Alessio Mastrorillo, Antonio Mazzotti, Maurizio Miccolupo, Nicola Monopoli, Antonio Scarcia, Giuliano Scarola, Francesco Scagliola.

Propedeutico a questo concerto è in programma un Incontro, ad ingresso libero,  con Francesco Scagliola alle ore 18.

Alle ore 21 il concerto La tua voce è quest’anima diffusa che vedrà protagonista la voce di Ljuba Bergamelli.

Si tratta di un recital per voce sola in memoria di una delle regine della vocalità contemporanea, Cathy Berberian. Il titolo, tratto da una poesia di Eugenio Montale, viene trasfigurato in una narrazione astratta e, come sostiene la stessa Bergamelli “pensata come una performance per un teatro della voce in cui la voce e il corpo emergono a partire dal silenzio di un canto interiore per diventare un atto di presenza nel mondo”.

Fig. 20 Il logo di Nuova Consonanza.

Il programma comprende “classici” del contemporaneo e lavori di recente composizione, tra i quali la prima esecuzione assoluta di Maria Vincenza Cabizza, delineando un percorso ideale che intende esplorare le diverse rifrazioni della vocalità.

Sabato 9 dicembre 2023. Ore18,00, ore 19,00 e ore 21,00 00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 euro a 12 euro (Concerto ore 19 euro 5). www.nuovaconsonanza.it

Alle 20 il Teatro dell’Opera propone la ripresa di uno dei suoi spettacoli più prestigiosi, Tosca di Giacomo Puccini che sarà replicato il 12 e 14 dicembre.

Tosca è una delle opere più legate al teatro della capitale in quanto proprio nell’allora Teatro Costanzi fu ospitata la prima assoluta. Infatti Tosca, scritta da Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou è opera romana per eccellenza. Ritorna in palcoscenico nell’edizione storica della prima assoluta, avvenuta il 14 gennaio 1900 alla presenza di Puccini stesso. La regia è firmata da Alessandro Talevi. Sul podio salirà Michele Mariotti che dirigerà Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera, con l’occasione, per la prima volta a Roma. L’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma vede le scene e i costumi ricostruiti, rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti, sui bozzetti e i figurini originali di Adolf Hohenstein.

Fig. 21 Il finale atto primo di Tosca. © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma.

Per quanto riguarda la compagnia di canto, nei ruoli principali si alterneranno due compagnie: nel ruolo di Floria Tosca ci sarà Anna Pirozzi. Scarpia è affidato a Erwin Schrott e Amartuvshin Enkhbat (14 dicembre) mentre Mario Cavaradossi sarà Fabio Sartori.  Nelle altre parti Carlo Bosi Spoletta, Gabriele Sagona Angelotti e Domenico Colaianni Sagrestano. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto da Ciro Visco. Partecipano alla produzione gli allievi della Scuola di Canto Corale dell’Opera.

Mercoledì 2 novembre ore 20. Repliche giovedì 3 novembre ore 20,00, venerdì 4 novembre ore 20 e sabato 5 novembre ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Domenica 10 dicembre

Alle ore 18,30 un altro appuntamento musicale per la XVI edizione del Roma Festival Barocco previsto presso il Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti.

Il programma prevede il concerto intitolato Un Percacho que parte de Nápoles a Roma Musica popolare al confine tra Rinascimento e Barocco. Protagonisti due strumentisti specialisti per questo genere di musica, Nando Citarella, canto, tamburi a cornice, chitarra battente e Michele Carreca, chitarra alla spagnola, tiorba.

Fig. 22 Gli strumentisti Nando Citarella e Michele Carreca.

Il concerto sarà preceduto dalla prolusione curata da Patrizia Botta (Sapienza Università di Roma) e da Francesco Zimei (Università di Trento).

Nella locandina diversi brani tra i quali alcuni i cui manoscritti provengono dalla Biblioteca Planettiana di Jesi e dal manoscritto Corsini 625 della Biblioteca dell’ Accademia dei Lincei.

Domenica 10 dicembre 2023 ore 18,30 – Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti – Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma – Biglietti Euro 12– www.romafestivalbarocco.it

Per “Memoria e utopia”, 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza anche oggi due concerti presso La Pelanda dell’Ex Mattatoio di Testaccio.

Alle ore 19 il concerto What’s next /1 con protagonista il chitarrista Lorenzo Biguzzi per un percorso nella musica per questo strumento che attraversa gli ultimi sessanta anni di storia.

Fig. 23 Il chitarrista Lorenzo Biguzzi.

Nel programma Nicola Sani Turning Page (2019) per chitarra, Azio Corghi Consonancias y Redobles (1973) per una o più chitarre e nastro magnetico ad libitum, Giorgio Colombo Taccani Volto ritratto in silenzioso gelo (2021), Stefano Scodanibbio Verano de suerte (1981-82), Maurizio Pisati          Chahack (2008) Intrusioni nella Ciaccona di Bach per chitarra e audiotrack e Sylvano Bussotti Ultima Rara per chitarra e voce narrante.

Alle ore 21 un concerto affidato a Francesco Palmieri chitarra elettrica, Francesco Poeti basso, Marco di Gasbarro batteria e al gruppo Tanh composto da Nicola Cappelletti violino e live electronics, Simone Pappalardo e Mattia Parisse macchine sonore e live electronics con Andrea Veneri e Giuseppe Silvi regia del suono.

Nel programma Pasquale Citera con la prima assoluta di The Big Data Cookbook (2023) per AI voice cloning, chitarra, basso, batteria digitale, elettronica e videoproiezioni, Mattia Parisse con la prima assoluta di  Lowcore (2023) per macchina sonora e live electronics, Davide Pasculli con la prima assoluta di Fantasy for Synth (2023) acusmatico, Fausto Romitelli Trash TV Trance (2002)  per chitarra elettrica e Tanh con la prima assoluta di Naven (2023) per macchine sonore, violino e live electronics.

Sabato 10 dicembre 2023. Ore 19,00 e ore 21,00 00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 euro a 12 euro (Concerto ore 19 euro 5). www.nuovaconsonanza.it

Claudio LISTANTI Roma 3 Dicembre 2023