Concerti della settimana a Roma dal 5 all’11 agosto 2024

di Claudio LISTANTI

Nella settimana a Roma sarà in attività solamente il Teatro dell’Opera con le recite conclusive Stagione Estiva 2024 che prevede la rappresentazione dei due capolavori di Giacomo Puccini: Turandot e Tosca. 

Le recite di Turandot

Alle ore 21,00 di martedì 6 agosto per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla, quest’anno dedicata a Giacomo Puccini celebrato a 100 anni dalla scomparsa, la prima delle tre recite della settimana di Turandot che sarà replicata nei giorni di giovedì 8 agosto e sabato 10 agosto sempre alle 21.

Il capolavoro pucciniano sarà eseguito nella versione lasciata incompiuta da Puccini, interrotta al compianto per la morte di Liù.

La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della precedente Tosca: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni.

Per chi vorrà conoscere in anticipo la soluzione scenica individuata per l’occasione dal regista Francesco Micheli citiamo le sue stesse illuminanti parole:

“Abbiamo immaginato che dietro a Turandot ci fosse una di quelle tante hikikomori, una ragazza rinchiusa nella propria camera che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo, e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet in un gioco in cui chi muore perde la testa, o meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un giovane senza nome, un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot, e così la ragazza che sta dietro di lei e che rappresenta i tanti giovani d’oggi che vivono questa condizione”.
Fig. 1 Il manifesto di Caracalla 2024 © Archivio Fuksas. Courtesy Studio Fuksas.

Per la recita odierna personaggi e interpreti sono così distribuiti: Turandot Lise Lindstrom, Calaf Luciano Ganci (6 e 8 agosto) e Arsen Soghomonyan (10 agosto), Liú Juliana Grigoryan, L’imperatore Altoum Piero Giuliacci, Timur Alessio Cacciamani, Ping Haris Adrianos, Pong Marcello Nardis, Pang Marco Miglietta, Un Mandarino Mattia Rossi, Principe di Persia Giacomo Massaro (6 e 10 agosto) e Giuseppe Ruggiero (8 agosto).

Orchestra del Teatro dell’Opera ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco saranno guidati da Donato Renzetti.

Martedì 6 agosto ore 21,00, giovedì 8 agosto e sabato 10 agosto 2024 ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it

Le recite di Tosca

Alle ore 21,00 di mercoledì 7 agosto per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla una delle opere più ‘romane’ della storia del teatro per musica la prima delle due recite settimanali di Tosca di Giacomo Puccini previste in settimana. La successiva recita è in programma per venerdì 9 agosto sempre alle ore 21.

Il capolavoro pucciniano sarà rappresentato con un nuovo allestimento affidato al regista Francesco Micheli che utilizzerà un progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas con i costumi di Giada Masi, i video di Luca Scarzella, Michele Innocente, Matteo Castiglioni, i movimenti coreografici di Mattia Agatiello e le luci di Alessandro Carletti.

La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della Turandot in scena in questi giorni: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni. Per Tosca si aggiungono i movimenti coreografici di Mattia Agatiello.

Antonino Fogliani guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco integrato con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.

Fig. 2 Impianto scenico Caracalla 2024. © Archivio Fuksas. Courtesy Studio Fuksas

Per quanto riguarda la compagnia di canto Tosca sarà Carmen Giannattasio, Mario Cavaradossi Vittorio Arsen Soghomonyan, Scarpia Claudio Sgura, Il Sagrestano Domenico Colaianni, Spoletta Saverio Fiore e Angelotti Vladimir Sazdovski.

Mercoledì 7 agosto 2024 e venerdì 9 agosto 2024 ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it

Claudio LISTANTI   Roma 4 Agosto 2024