Concerti della settimana a Roma dal 5 all’11 giugno.

di Claudio LISTANTI

Per quanto riguarda i concerti della settimana a Roma c’è da dire che le offerte musicali sono in numero limitato. Questo perché le maggiori istituzioni si stanno organizzando per la stagione estiva che, qui nella capitale, è tradizionalmente ricca di spunti e di proposte.

In attesa di questo ‘cambio di stagione’ ci sono però diversi validi concerti tutti di grande interesse. Per Santa Cecilia il concerto sinfonico settimanale prevede sul podio il giovane direttore francese Jérémie Rhorer che si esibirà assieme al suo connazionale, il pianista Alexandre Kantorow. Al Gonfalone un concerto dedicato a grandi capolavori cameristici del periodo romantico. Per la Iuc inizia la rassegna di Concerti ‘Organizzando’ dedicata alla musica per organo e prosegue on intensità la rassegna Note in biblioteca con due attraenti appuntamenti con musica Jazz e musica per percussioni.

Mercoledì 7 giugno

Alle ore 21 inizia la rassegna Organizzando inerita nell’ambito dell’attività concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che vede l’Organo strumento protagonista assoluto, quest’anno giunta alla V Edizione. Come da tradizione si svolgerà presso la chiesa Evangelica Luterana in via Sicilia con ingresso gratuito nei limiti della capienza della sala per complessivi tre concerti.

Fig. 1 Giovanni Michelini © kskmse, Foto Stefan Obermeier.

L’appuntamento di oggi è affidato all’organista Giovanni Michelini che proporrà un variegato ed interessante programma che prevede di Johann Sebastian Bach Sonata in trio in do maggiore nr. 5 BWV 529 , di György Kurtág Für Dóra Antals Geburtstag,  di Johann Sebastian Bach Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639 , di György Kurtág Versetto: Temptavit Deus Abraham… (apokryphal Organum), di Johann Sebastian Bach O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622, di György Kurtág Ligatura x, di Wolfgang Amadeus Mozart Andante in fa maggiore KV 616 e di György Ligeti Volumina un brano del1962 inserito per ricordare il musicista di origine ungherese nel centenario della nascita.

Gli altri due concerti sono previsti nei seguenti giovedì del mese, il 14 e il 21 giugno.

Mercoledì 7 giugno 2023 ore 21,00 – Chiesa Evangelica Luterana – Via Sicilia, 70. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Giovedì 8 giugno

Alle 19,30 l’appuntamento settimanale con la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con repliche previste per venerdì 9 giugno alle ore 20,30 e sabato 10 giugno alle ore 18,00.

Fig. 2 Il direttore d’orchestra francese Jérémie Rhorer.

Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica è prevista la partecipazione del direttore d’orchestra francese Jérémie Rhorer che alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà un programma dal titolo Ballet Imperial.

Nello specifico il programma prevede la Danse macabre in sol minore, op. 40 e Sinfonia n. 3 in do minore “Sinfonia per Organo”, op. 78 di Camille Saint-Saëns che, rispettivamente, apriranno e chiuderanno la serata al cui centro è inserito il Concerto per pianoforte n. 2 in sol maggiore, op. 44 di Piotr Ilijc Čajkovskij, eseguito con la collaborazione di un altro artista francese, il pianista Alexandre Kantorow.

Giovedì 8 giugno 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 9 giugno alle 20,30 e sabato 10 giugno alle 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it .

Alle 20,30 il consueto appuntamento settimanale con la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto dal significativo titolo di Il grande romanticismo tedesco qui declinato per clarinetto e pianoforte.

Protagonisti della serata saranno Ermanno Veglianti clarinetto e Daniele Adornetto pianoforte che presenteranno un programma del tutto interessante.

Fig. 3 Un particolare dell’interno dell’Oratorio del Gonfalone

La locandina, infatti, prevede Tema e variazioni op.33 di Carl Maria von Weber, Introduzione e allegro appassionato op.256 di Carl Reinecke, la Sonata n.2 op.120 in Mi bemolle maggiore di Johannes Brahms e, a conclusione, i Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte, op. 73 di Robert Schumann.

Giovedì 8 giugno 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu   

Venerdì 9 giugno

Alle 20,00 il quinto appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma. Per questa primavera sono previsti complessivi 8 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 24 giugno.

Fig. 4 Il Diego Bettazzi Hammond Trio.

Questa sera il concerto si svolgerà presso la Biblioteca di Villa Leopardi che ospiterà un Concerto jazz affidato a Diego Bettazzi Hammond Trio formato da Diego Bettazzi sax, Lewis Saccocci organo Hammond e Matteo Bultrini batteria.

Titolo del concerto è Saxophone Colossus e prevede di Parker Billie’s Bounce e Donna Lee, di Raye – De Paul You don’t Know wath love is, di Rollins St. Thomas, di Coltrane Giant Steps, di Henderson Recordame e Serenity di Shorter Speak No Evil e Footprints e di Bettazzi Rem Phase.

Venerdì 9 giugno 2023 ore 20,00 – Biblioteca Villa Leopardi – Via Makallè. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Sabato 10 giugno

Alle 11,30 il sesto appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma. Per questa primavera sono previsti complessivi 8 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 24 giugno.

Questa sera il concerto si svolgerà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi e vedrà come protagonista ALL – Ars Ludi Laboratorio formato da Luca Caliciotti, Cristian Manca, Davide Sciarretta, Nathan Scibiwolk percussioni, Francesco Saverio Galtieri pianoforte e Rodolfo Rossi direttore.

Fig. 5 ALL – Ars Ludi Laboratorio durante un concerto.

Nel ricco e variegato programma ci sono musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Scott Joplin, Aram Chačaturjan, Minoru Miki, Modest Musorgskij, Steve Reich, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Gioachino Rossini, Giovanni Sollima, Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Sabato 10 giugno 2023 ore 11,30 – Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna, 37. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Claudio LISTANTI  Roma  4 Giugno 2023