di Claudio LISTANTI
In settimana parte l’edizione 2023 del Festival di Nuova Consonanza giunto quest’anno all’edizione numero sessanta.
Per l’Accademia Filarmonica il ritorno dei Momix al Teatro Olimpico e il primo dei concerti previsti al Teatro Argentina con Façade di Walton a cento anni dalla prima assoluta. Nella settimana si concluderà la breve ma intensa XXII Edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con il Requiem di Mozart a Santa Maria Maggiore e un concerto a Sant’Ignazio dedicato a Giacomo Carissimi in ricordo del geniale musicista a 350 anni dalla scomparsa. Per l’Accademia di Santa Cecilia un concerto che abbina pianoforte a musica elettronica in collaborazione con il Romaeuropa Festival. Alla IUC inizia il ciclo Musica Pourparler e due concerti, uno del pianista Marc-André Hamelin e uno del Leonkoro Quartet. Per Roma Sinfonietta il concerto “Tributo a Ennio Morricone”. Al Gonfalone un concerto del Trio Vivaldi
Lunedì 6 novembre
Alle 21 nuovo appuntamento con l’edizione 2023 del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra quest’anno giunto all’edizione XXII.
Ad ospitare il concerto di questa sera sarà la splendida cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore, luogo ideale per un’occasione del genere, non solo per la bellezza architettonica della chiesa ma anche per la notevole acustica che le dona il prezioso soffitto a cassettoni che sovrasta la navata maggiore.
Protagonisti del concerto saranno il Coro e Orchestra della Cappella Ludovicea, ensemble musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto sotto l’alto patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, e del coro della Venerabile Cappella Musicale Liberiana diretti da Ildebrando Mura.
Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart del quale saranno eseguiti il mottetto Ave Verum Corpus K. 618 e lo straordinario Requiem in re minore K. 626. Per la parte vocale è prevista una compagnia di canto di alto livello composta da Pia-Marie Nilsson soprano, Debora Beronesi mezzosoprano, Rodrigo Ortiz tenore e Andrea D’Amelio basso.
L’ingresso ai concerti del festival è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione dal sito www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Lunedì 6 novembre 2023 ore 21 – Basilica di Santa Maria Maggiore – Ingresso libero – www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Martedì 7 novembre
Alle 20,30 il Ciclo Minerva della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede, presso l’Aula Magna della Sapienza, un concerto interamente affidata al pianista Marc-André Hamelin.
Il pianista canadese proporrà un programma variegato e di grande interesse che prevede la Sonata n. 2 “Concord, Massachusetts, 1840-1860” di Charles Ives, Waldszenen op. 82 di Robert Schumann e Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel.
Ma la prestigiosa istituzione concertistica romana aprirà la giornata di oggi alle ore 11 con un concerto inserito nel ciclo Musica Pourparler l’iniziativa che prevede un particolare coinvolgimento del pubblico.
Titolo dello spettacolo Il Diario di Eva di Mark Twain frutto della selezione testuale e della drammaturgia di Emilia Agnesa, con la musica di Silvia D’Augello. Si tratta di un progetto originale della IUC che prevede la presenza di tre donne sul palco, che rappresentano i tre modi di intendere e raccontarsi di Eva: la voce razionale della scoperta, il canto dei sentimenti e la musica scaturita dalla bellezza della novità. Uno spettacolo che, nelle intenzioni, vuole coinvolgere il pubblico con la sua atmosfera sospesa nel tempo e le sue parole umane.
Protagoniste saranno Emilia Agnesa voce recitante, Sabrina Cortese soprano e Silvia D’Augello soprano.
Martedì 7 novembre 2023 ore 11 e ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro (da 5 a 10 Euro Musica Pourparler) – www.concertiiuc.it
Alle ore 20,30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un interessante appuntamento musicale organizzato in collaborazione con il Romaeuropa Festival 2023.
Si tratta di un insolito recital per pianoforte ed elettronica ma che unisce tre secoli di musica, da Bach a Liszt fino alla prima mondiale della sonata di Baboni Schilingi appositamente commissionata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Protagonisti saranno il pianista Simon Ghraichy e lo stesso Jacopo Baboni Schilingi live computer. Titolo del concerto Augmented piano recital per pianoforte ed elettronica. Il programma prevede:
Incipit elettroacustico – Bach/Liszt Trascrizione del preludio e fuga in la minore BWV 543 – Interludio elettroacustico – Liszt Sonata in si minore – Interludio elettroacustico – Baboni Schilingi Sonata per pianoforte e live computer.
Martedì 7 novembre 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – Biglietti 15 euro posto unico – www.santacecilia.it
Sempre alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana si aprono le porte del Teatro Olimpico per l’atteso ritorno a Roma dei Momix, la compagnia di Moses Pendleton molto apprezzata qui a Roma che proporrà lo spettacolo Back to MOMIX.
Tra l’Accademia Filarmonica Romana e i Momix esiste uno straordinario sodalizio artistico che prosegue da quasi quarant’anni i cui spettacoli hanno riscosso sempre un grande successo di pubblico. Back to MOMIX nasce dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.
Sarà uno spettacolo nel solco della tradizione dei Momix, che affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi.
Lo spettacolo sarà sul palcoscenico del Teatro Olimpico fino a domenica 19 novembre. Orari: da martedì a venerdì ore 20.30, sabato alle ore 16.30 e 20.30 e domenica ore 17.30. Lunedì riposo.
Da martedì 7 a domenica 19 novembre 2023 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Favriano 17 – Biglietti da 34,50 a 52,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Alle ore 21 la conclusione della XXII Edizione del Festival di Musica e Arte Sacra.
Il gran finale sarà ospitato da uno dei grandi capolavori architettonici della Roma Barocca, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio.
Questo concerto, però, ha anche un altro importante significato. Infatti segna il concerto di apertura delle celebrazioni del 350° anniversario della morte di Giacomo Carissimi (1605-1674).
Protagonisti della serata saranno la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima e l’Ensemble Seicentonovecento guidato da Flavio Colusso direttore al cembalo, tutti specialisti per questo genere di musica.
Il titolo della serata è Ne L’esercizio dell’Oratorio, ed il programma prevede l’esecuzione di musiche di Giacomo Carissimi, alcuni oratori di rarissimo ascolto come Sponsa Canticorum – «Dialogo à 4» e Vanitas vanitatum – «Contemptus mundi», con voci soliste specializzate nel repertorio barocco. Nello specifico i soprani Margherita Chiminelli, Maria Chiara Chizzoni e Jennifer Schittino, Andrés Montilla Acurero contralto, Riccardo Pisani tenore, Mauro Borgioni baritono e Walter Testolin basso.
A inframmezzare i due oratori la meditazione spirituale tratta dal Quaresimale del gesuita e predicatore Paolo Segneri SJ (1624-1694).
L’ingresso ai concerti del festival è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione dal sito www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Martedì 7 novembre 2023 ore 21 – Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio – Ingresso libero – www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Mercoledì 8 novembre
Alle 18,00 la Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un “Tributo ad Ennio Morricone”.
Sono in programma alcune delle musiche da film più note di Morricone ma anche alcune meno note, destinate a pellicole che non ebbero la stessa popolarità, ma che comunque meritano di essere ascoltate. Il concerto inizia con tre brani per oboe e archi, Hamlet (dal film di Franco Zeffirelli del 1990), La califfa (di Alberto Bevilacqua, 1970) e Gabriel’s oboe da Mission (Roland Joffé, 1986). I brani saranno eseguiti dall’oboista Carlo Romano, accompagnato dall’Ensemble Roma Sinfonietta.
Poi Mosé (film tv del 1975 con protagonista Burt Lancaster e regia di Gianfranco De Bosio) per violoncello e archi, con Luca Pincini come solista, e due brani dalla Leggenda del pianista sull’Oceano (Giuseppe Tornatore, 1998) con la pianista Gilda Buttà che eseguirà anche Rag in Frantumi. Il concerto prosegue con Per le antiche scale (Mauro Bolognini, 1975), Il prato (Paolo ed Emilio Taviani, 1979) e Lolita (Adrian Lyne, 1997): a Pincini e Buttà si aggiungerà il flautista Paolo Zampini. A conclusione del concerto il violino solista Vincenzo Bolognese e l’Ensemble Roma Sinfonietta faranno ascoltare Romanza dal film Quartiere di Silvano Agosti (1987) e due delle più note ed amate musiche di Morricone, quelle per C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone e Nuovo cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore.
Tra tutte queste musiche di Morricone s’inserirà un ricordo di Leandro Piccioni, musicista scomparso recentemente, anch’egli apprezzato autore di musica da film ma anche un amico e strettissimo collaboratore di Morricone. Saranno eseguite le sue musiche per Il punto di rugiada (Marco Risi, 2022) e Assunta Spina (una miniserie televisiva del 2006). Le eseguiranno il pianista Antonello Maio e il Quartetto Pessoa.
Mercoledì 8 novembre 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Giovedì 9 novembre
Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto affidato al Trio Vivaldi formato da Enzo Caroli e Fabiola Braconi flauti e Alvise Stiffoni violoncello.
La locandina prevede di Antonio Vivaldi il Concerto per due flauti in Do Maggiore, di Franz Joseph Haydn il Trio n. 1 in Do Mag. (dai London trios), di Johann Christian Bach il Trio in Sol Maggiore, di Wolfgang Amadeus Mozart la Serenata n.3 e, infine, di Antonio Vivaldi il Trio in Sol minore.
Giovedì 9 novembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Alle 21,00 parte il ciclo dei concerti che l’Accademia Filarmonica Romana propone presso il Teatro Argentina.
La serata è incentrata sulla riproposta di Façade di William Walton. L’opera sarà ricordata a distanza di 100 anni dalla prima assoluta del 12 giugno 1923 all’Aeolian Hall di Londra, famosa perché fece gridare allo scandalo per la sua ‘anticonvenzionalità’ che scosse il perbenista pubblico della capitale inglese. Con l’occasione si ricorda anche il compositore Walton a 40 anni dalla scomparsa.
Façade di William Walton è basata sulle poesie di Edith Sitwell e denominata An Entertainment per voce recitante ed ensemble. La rappresentazione è in collaborazione con la Fondazione William Walton e La Mortella, che ha sede a Ischia, nei Giardini La Mortella, splendida proprietà dove il musicista visse con la moglie dalla fine degli anni Trenta.
La realizzazione è affidata all’ironia e irriverenza di Claudio “Greg” Gregori e Carlotta Proietti, mentre per la parte musicale ci sarà la partecipazione del Syntax Ensemble fra le migliori formazioni di musica contemporanea in Italia, diretto da Pasquale Corrado. Ad impreziosire la serata sarà un’originale scenografia, con la proiezione dei 21 disegni inediti (uno per ogni poesia) realizzati per l’occasione da Greg, che nella sua poliedrica attività artistica è anche noto illustratore e fumettista.
Ad affiancare Façade sarà una nuova commissione dell’Accademia Filarmonica Romana, Rilùcere di Pasquale Punzo che il musicista partenopeo ha musicato prendendo spunto da alcuni elementi di Façade.
Giovedì 9 novembre 2023 ore 21 – Teatro Argentina – Piazza di Torre Argentina – Biglietti da 17 a 30 euro – www.filarmonicaromana.org .
Venerdì 10 novembre
Alle 18,30 parte il Festival di Nuova Consonanza 2023 che quest’anno raggiunge il ragguardevole traguardo delle 60 edizioni.
Si partirà con l’inaugurazione della mostra Memoria e Utopia, 60 anni di Nuova Consonanza che sarà allestita presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e curata da Silvana Amato con i testi di Daniela Tortora. Alle 19, sempre presso AuditoriumArte incontro propedeutico al concerto serale con Nicolò Umberto Foron, assistente direttore dell’Ensemble Intercontemporain e il compositore Vito Palumbo.
Alle 21 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’Ensemble Intercontemporain formazione francese fra le più prestigiose e punto di riferimento della musica d’oggi, fondato e diretto per anni da Pierre Boulez proporrà Francia – Italia 3 a 3.
Il titolo ci spiega che la serata sarà attraversata da tre generazioni di compositori francesi e italiani, rispettivamente Allain Gaussin, Pierre Boulez, Bastien David – il più giovane, classe 1990, con la prima assoluta Riff (augmenté) per violoncello e batteria preparata –, e Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni e Vito Palumbo (1972) di cui si ascolterà la novità Seeds of Light per ensemble. Dirigerà Nicolò Umberto Foron.
Venerdì 10 novembre ore 18,30-19,00-21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 5 a 15 Euro (mostre, incontri, convegni ingresso libero). www.nuovaconsonanza.it
Sabato 11 novembre
Alle 17,30 il Ciclo Calliope della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone un concerto interamente dedicato al quartetto d’archi.
Sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza salirà il Leonkoro Quartet, compagine strumentale formata da Jonathan Schwarz violino, Amelie Wallner violino, Mayu Konoe viola e Lukas Schwarz violoncello. Sarà un concerto importante per il Leonkoro Quartet che per questa occasione debutterà a Roma.
Il programma presentato è piuttosto impegnativo e prevede di Anton Webern Langsamer Satz per quartetto d’archi, WoO 6, di Dmitri Šostakovič il Quartetto per archi n. 3 in fa maggiore e di Ludwig van Beethoven il Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 n. 1 “Razumowsky”.
Sabato 11 novembre 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Claudio LISTANTI Roma 5 Novembre 2023