Concerti della settimana a Roma dal 9 al 15 gennaio.

di Claudio LISTANTI

Dopo la sospensione per le feste di fine anno delle attività concertistiche riprendono a Roma i concerti grazie alle due più importanti istituzioni musicali della città.

Il Teatro dell’Opera riproporrà uno spettacolo appartenente al suo repertorio, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti che vedrà la presenza di due importanti voci tenorili di oggi, John Osborn e Juan Francisco Gatell che si alterneranno nella parte di Nemorino.

Per Santa Cecilia, che aveva già aperto il suo 2023 la scorsa settimana con un concerto di Beatrice Rana e Jakub Hrůša, ci sarà un altro appuntamento sinfonico di straordinario interesse affidato ad Antonio Pappano che interpreterà la monumentale Settima di Bruckner ed un concerto da camera affidato al violoncellista di origini persiane Kian Soltani. Da segnalare anche l’iniziativa dell’Associazione Musicaimmagine che arricchirà le celebrazioni liturgiche della domenica di Santa Maria dell’Anima con capolavori di Mozart.

Lunedì 9 gennaio

Alle 20.30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà il primo concerto del 2023 per la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sul palco salirà il violoncellista di origini persiane Kian Soltani che si esibirà assieme ai Violoncelli dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia ed al soprano Giuliana Gianfaldoni. Assieme presenteranno un programma particolarmente interessante.

La locandina prevede, infatti, due parti ben distinte, ognuna delle quali dedicata a poetiche musicali caratteristiche di altrettante zone geografiche.

La prima è intitolata Lo spirito europeo e prevede To Thee We Sing op. 27 n. 6 di Pavel Chesnokov, il Concerto per due violoncelli, RV 531 di Antonio Vivaldi, la Serenata per 2 violoncelli di Carlo Alfredo Piatti, Nachtgang op 29. n. 3 e Breit über mein Haupt op. 19 n. 2 di Richard Strauss e Violoncelles, Vibrez! di Giovanni Sollima.

Fig. 1 Il violoncellista Kian Soltani

Nella seconda parte, intitolata, South American Getaway, Por una Cabeza di Carlos Gardel, Aria da Bachianas Brasileiras n. 5 di Heitor Villa-Lobos, South American Getaway di Burt Bacharach, da Le Quattro Stagioni di Buenos Aires: Inverno e Primavera di Astor Piazzolla con la conclusione affidata a brani della tradizione rielaborati da James Barralet, Folk off! – Memories of Europe.

Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.

Lunedì 9 gennaio 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Mercoledì 10 gennaio

Alle 20,00 il Teatro dell’Opera propone il primo spettacolo del 2023 inserito nella Stagione Lirica 2022-2023.

Sarà rappresentato uno dei capolavori ‘buffi’ più conosciuti al mondo, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Il capolavoro del compositore bergamasco sarà in scena anche per quattro repliche previste per giovedì 12 gennaio e venerdì 13 gennaio alle ore 20, per sabato 14 gennaio alle ore 18 e domenica 15 gennaio alle ore 16.30.

Nelle recite si alterneranno due compagnie di canto che comprenderanno per la parte di Adina l’interpretazione del soprano polacco Aleksandra Kurzak che debutterà per l’occasione all’Opera di Roma sostituita nelle recite del 12 e 14 gennaio dal soprano Jolanta Zmurko. Nemorino sarà il tenore statunitense John Osborn del quale qui a Roma si ricordano le sue applauditissime interpretazioni nel Benvenuto Cellini di Berlioz, nel Fra Diavolo di Auber, ne Les vêpres siciliennes di Verdi e, lo scorso anno, ne I Puritani di Bellini. Nella parte si alternerà il tenore Juan Francisco Gatell ma solo per le recite del 12 e 14 gennaio.

Nella parte di Belcore si alterneranno Alessio Arduini e, nelle recite del 12 e 14 gennaio, Vittorio Prato. Anche per Dulcamara si alterneranno due interpreti, Simone Del Savio e Davide Giangregorio nelle recite del 12 e 14 gennaio. Nella parte di Giannetta ci sarà Giulia Mazzola.

Per la parte scenica è stato adottato un allestimento del Teatro dell’Opera costruito sulle scene di Nicola Rubertelli, i costumi di Carlo Poggioli e le luci di Vinicio Cheli mentre lo spettacolo è firmato dal regista Ruggero Cappuccio.

Per quanto riguarda la parte musicale c’è da segnalare la partecipazione del Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco mentre la direzione musicale è affidata a Francesco Lanzillotta che per l’occasione debutterà presso il massimo teatro della sua città di nascita coadiuvato dall’Orchestra del Teatro dell’Opera.

Fig. 2 Una foto di scena di Elisir d’Amore delle scorse stagioni. Teatro dell’Opera di Roma. Foto di Lucino Romano.

Mercoledì 11 gennaio 2023 ore 20. Repliche giovedì 12 gennaio e venerdì 13 gennaio ore 20,00. Sabato 14 gennaio ore 18,00 e domenica 15 gennaio ore 16,30. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Giovedì 11 gennaio

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un concerto del direttore musicale Antonio Pappano che dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidato da Piero Monti per eseguire un concerto intitolato “La musica dello Spirito” che sarà replicato nei consueti giorni ed orari di venerdì 12 e sabato 13 gennaio.

La locandina prevede il Salmo 114 op. 51 Da Israel aus Aegypten zog (Quando Israele fuggì dall’Egitto) Salmo in sol maggiore per doppio coro e orchestra composto nel 1838 da Felix Mendelssohn-Bartholdy che aprirà la serata che, poi,  sarà conclusa da uno dei capolavori sinfonici più grandi di tutta la storia della musica, la Sinfonia n. 7 in mi maggiore di Anton Bruckner.

Nella preziosa produzione musicale del compositore austriaco la Settima ricopre un ruolo significativo perché con essa si consolidò la sua fama di sinfonista segnando l’inizio, all’età di sessanta anni, della celebrità di un musicista che fino ad allora era accolto con una certa ostilità.

Fig. 3 Il direttore Antonio Pappano © Musacchio & Ianniello

Quindi la sera del 30 dicembre 1884 quando a Lipsia, presso la Neues Gewandhaus Großer Saal, Arthur Nikisch diresse la prima assoluta della sinfonia fu una serata, per certi versi, storica visto il successo di pubblico e di critica che accolse questo capolavoro. Un successo rafforzato pochi mesi dopo a Monaco dove la sinfonia fu affidata alla bacchetta di Hermann Levi che portarono la Settima di Bruckner ad entrare stabilmente nel repertorio di ogni orchestra sinfonica.

Segnaliamo che l’esecuzione del 13 gennaio sarà trasmessa in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.

Giovedì 12 gennaio 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 13 gennaio ore 20,30 e sabato 14 gennaio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Domenica 15 gennaio

Alle 10 presso la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima l’Associazione Musicaimmagine arricchirà le celebrazioni liturgiche domenicali con un importante intervento musicale di particolare spessore.

Saranno, infatti, due composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart ad essere inserite nelle celebrazioni grazie alla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso che eseguirà la Missa KV 49 e il mottetto “Exultate, jubilate”.

Fig. 4 Il sopranista Venanzio Rauzzini.

E proprio l’inserimento di quest’ultima composizione è l’elemento di spicco di questo sfizioso appuntamento musicale domenicale.  Infatti il prossimo 17 gennaio ricorrerà il 250° anniversario della prima esecuzione di questo celeberrimo e virtuosistico mottetto che il giovane Mozart scrisse su commissione dei Padri Teatini per la festa di sant’Antonio abate per il castrato Venanzio Rauzzini che fu tra i primi interpreti di Lucio Silla all’epoca rappresentato a Milano.

Domenica 15 gennaio 2023 ore 10,00 – Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64. Roma. www.musicaimmagine.it

Claudio LISTANTI  Roma 8 Gennaio 2023