Concerti della settimana a Roma dal 9 al 15 ottobre.

di Claudio LISTANTI

La settimana dei concerti è caratterizzata dalla ripresa dell’attività post estate di molte istituzioni romane molte delle quali inaugurano la stagione 2023-2024.

In prima fila l’Accademia di Santa Cecilia che inaugura la Stagione Sinfonica con un concerto affidato a Ivan Fischer che dirigerà un programma di ispirazione ‘romana’ ed inserito nella Festa del Cinema. Lo stesso Fischer dirigerà anche un concerto con la Budapest Festival Orchestra ed un programma di ispirazione ‘ungherese’.

In settimana parte anche la Stagione dei Concerti dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) con un concerto affidato al direttore Enrico Saverio Pagano e alla pianista Eleonora Armellini che con due serate inaugura i cicli serali e pomeridiani. Al via anche la stagione di Roma Tre Orchestra con tre diversi concerti del Maurizio Baglini Project.

Al Teatro dell’Opera iniziano le recite di Giulio Cesare di Händel l’atteso spettacolo operistico che chiude la stagione 2022-2023. Per MusicaImmagine un concerto a Santa Maria dell’Anima per celebrare il Quinto Centenario della morte di Papa Adriano VI. Per la Filarmonica parte il nuovo ciclo di concerti Nuovi Ascolti: Promu e la quinta edizione di Lezioni di Musica con Giovanni Bietti. Alla Biblioteca Nazionale Ibimus propone la presentazione di due libri di carattere storico-musicale.

Martedì 10 ottobre

Alle 16 l’IBIMUS – Istituto di Bibliografia Musicale, nella sua sede presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, propone un pomeriggio dedicato alla presentazione di due libri di argomento musicale. L’appuntamento è previsto presso la Sala Macchia e proporrà l’attenzione su due volumi dal taglio prettamente archivistico.

Il primo, Initia musices, curato da Luciano Luciani, cantore sistino e musicologo prematuramente scomparso, che aveva realizzato un incipitario testuale dei fondi musicali Cappella Giulia e Cappella Sistina presenti presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il secondo, realizzato da Giancarlo Rostirolla, dal titolo Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana, propone una sorta di “lista” dei musici ‘straordinari’ attivi nella basilica di San Pietro in Vaticano fra il 1597 e il 1750.

Fig. 1 Ibimus: la biblioteca dei manoscritti.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione dal sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma bncrm.beniculturali.it/.

Martedì 10 ottobre 2023 ore 16 – Sala Macchia – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio 105 – Ingresso libero. – www.ibimus.eu

Giovedì 12 ottobre

Alle 19,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone partirà la Stagione Sinfonica 2023-2024 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il concerto, che sarà replicato il 13 ottobre alle 20,30 e sabato 14 ottobre alle ore 18 è affidato al direttore ungherese Ivan Fischer che condurrà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Andrea Secchi per proporre un programma interamente composto da musiche ispirate alle città di Roma, evento che rende questa inaugurazione di particolare significato evocativo per la nostra città.

Fig. 2 Il direttore Ivan Fischer © Kurcsak Istvan

Nel programma la straordinaria ‘trilogia’ che Ottorino Respighi dedicò a Roma, vale a dire I Pini di Roma, Le Fontane di Roma e Feste Romane. I tre brani saranno intercalati da due opere musicali di Franz Liszt, sempre di ispirazione romana, O Roma Nobilis e Dall’Alma Roma.

Ma la particolarità di questa serata sarà che è stata organizzata in collaborazione con la Festa del Cinema e che alla parte musicale sarà abbinata la proiezione del nuovo film di Yuri Ancarani, prodotto da Dugong Films in collaborazione con Luce Cinecittà.

Tale accoppiamento renderà la serata ‘unica’ per il pubblico che converrà all’Auditorium di Roma.

Giovedì 12 ottobre 2023 ore 20,30 – Repliche venerdì 13 ottobre ore 20,30 e sabato 14 ottobre alle 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Venerdì 13 ottobre

Alle 19,00 al Teatro dell’Opera va in scena l’ultimo spettacolo previsto per la stagione lirica 2022-2023. L’appuntamento è da non perdere perché con l’occasione tornerà a Roma uno dei capolavori considerati oggi tra i più importanti nella storia del teatro lirico: Giulio Cesare in Egitto di Georg Friedrich Händel.

Lo spettacolo sarà replicato il 15 ottobre (ore 16,30), 17 e 19 ottobre (ore 19) e 21 ottobre (ore 18).

Giulio Cesare in Egitto fu composto nel 1723 su un testo di Nicola Francesco Haym e rappresentato per la prima volta il 20 febbraio 1724 presso il Teatro il King’s Theatre di Londra.

Qui al Teatro dell’Opera di Roma sarà rappresentato in un allestimento realizzato in coproduzione con Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Oper Leipzig, Opéra Orchestre National de Montpellier – Occitanie, Capitole de Toulouse. L’allestimento è stato creato l’11 maggio 2022 al Théâtre des Champs-Élysées e prevede la regia di Damiano Michieletto e le scene di Paolo Fantin, i costumi di Agostino Cavalca, le luci di Alessandro Carletti e i movimenti coreografici di Thomas Wilhelm.

Fig. 3 Frontespizio di uno spartito d’epoca di Giulio Cesare di Händel.

Per quanto riguarda la parte musicale il capolavoro haendeliano è stato affidato ad uno dei maggiori esperti per le esecuzioni del teatro barocco, Rinaldo Alessandrini che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed una compagnia di canto di acclamati specialisti per questo genere di repertorio.

Il ruolo di Giulio Cesare è stato affidato a Raffaele Pe, controtenore tra i più apprezzati di oggi. Al suo fianco il soprano Mary Bevan Cleopatra, il controtenore Aryeh Nussbaum Cohen Sesto Pompeo, il contralto Sara Mingardo Cornelia, il basso Rocco Cavalluzzi Achilla, il baritono Patrizio La Placa Curio e il controtenore Angelo Giordano Nireno. Nella parte di Tolomeo si alterneranno i controtenori Carlo Vistoli (13, 15 e 21 ottobre) e Rémy Brès-Feuillet (17 e 19 ottobre).

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 19, domenica 15 ore 16,30, martedì 17 ore 19, giovedì 19 ore 19, sabato 21 ore 18,00. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Alle 19,30 presso la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima l’Associazione Musicaimmagine propone una interessante serata di musica inserita nell’ambito degli eventi per gli anniversari del Quinto centenario della elezione al Soglio pontificio (2022) e Quinto centenario della morte (2023) del Papa Adriano VI [Utrecht, 2 marzo 1459 – Roma, 14 settembre 1523].

Le spoglie del pontefice Adriano VI sono sepolte nel Presbiterio della Chiesa di S. Maria dell’Anima e per ricordare la sua figura sarà eseguito il celebre “Requiem” di Niccolò Jommelli, che proprio a Santa Maria dell’Anima fu Maestro di cappella al fianco della prima esecuzione assoluta del “Pie Jesu” di Flavio Colusso che di Santa Maria dell’Anima è attuale Maestro di cappella.

Fig. 4 Il sepolcro di Papa Adriano VI presso il Presbiterio della Chiesa di S. Maria dell’Anima.

All’esecuzione diretta dallo stesso Flavio Colusso alla guida della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima ci sarà anche una compagnia di canto formata da specialisti per questo genere di musica: il soprano Sabrina Sanza, l’alto Antonio Giovannini, il tenore Luca Cervoni e il baritono Mauro Borgioni.

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 19,30 – Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64. Roma. www.musicaimmagine.it

Alle ore 20,00 l’Accademia Filarmonica Romana propone presso la Sala Casella della sede di Via Flaminia un concerto inserito nel ciclo Nuovi Ascolti: Promu. Cronache del dono e della maledizione.

La serata segna l’inizio di una nuova collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e Promu Label, l’etichetta discografica che promuove prodotti artistici trasversali. Protagonisti saranno Simone De Sena violoncello, la elettro-live performance di Whitenoise28 ed Esdì voce narrante e rap.

Fig. 5 I protagonisti del concerto di venerdì 13 ottobre presso la Sala Casella di Via Flaminia.

Il concerto prevede la presentazione del CD del violoncellista Simone De Sena Cronache del dono della meditazione, album che fonde al suo interno diversi stili musicali, poesia, letteratura e ispirazioni cinematografiche. Nel programma musiche per violoncello solo, di autori contemporanei come Giovanni Sollima, John Zorn, Mark Summer avvicinate all’elettronica del producer emergente Whitenoise28 liriche dei rapper della scena underground romana Esdì e Lebby J per giungere fino ai riferimenti dell’Inferno di Dante, nella nota interpretazione di Vittorio Gassman.

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 presso il Teatro Palladium Roma Tre Orchestra inaugura la Stagione 2023-2024 con la nuova edizione del Maurizio Baglini Project.

L’apprezzato pianista pisano, assieme alla compagna d’arte di vita, la violoncellista virtuosa Silvia Chiesa, torneranno ad esibirsi con i giovani musicisti della Roma Tre Orchestra.

Tre sono i concerti previsti per questo speciale ‘Progetto’ di Maurizio Baglini ognuno con programma e contenuti differenti.

Fig. 6 La violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini.

Per l’appuntamento di oggi Silvia Chiesa e Maurizio Baglini si esibiranno assieme alla Roma Tre Orchestra diretta da Sieva Borzak per eseguire un interessante programma composto da Coriolano, ouverture in do minore, op. 62 di Ludwig van Beethoven e due grandi pagine di Robert Schumann, il Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 ed il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 54.

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 20,00 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Biglietti da 3 a 15 euro. – www.r3o.org.

Fig. 7 La pianista Leonora Armellini. Foto di Lodovica Barbiero.

Sempre alle 20,30 parte la stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Nella tradizionale sede dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza è prevista l’esecuzione di un concerto sinfonico affidato all’ Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, tutti artisti in residenza presso la IUC. Al loro fianco la pianista solista Leonora Armellini giovane strumentista molto conosciuta a livello internazionale perché vincitrice del Quinto Premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia, prima donna italiana a raggiungere questo importante risultato, ricordata anche per la sua vittoria, nel 2010 del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” già nell’edizione del 2010.

La locandina della serata prevede di Fryderyk Chopin il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21 e di Ludwig van Beethoven la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67.

Il concerto è inserito nel Ciclo Minerva che raggruppa i concerti serali dell’istituzione concertistica romana ma, per questa stagione, sarà replicato il successivo sabato 14 ottobre alle 17,30 per inaugurare anche il Ciclo Calliope che raggruppa i concerti del sabato pomeriggio della IUC.

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 20,30. Replica Sabato 14 ottobre ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Sabato 14 ottobre

Alle 18 la stagione sinfonica di Roma Tre Orchestra si sposta presso il Convitto Vittorio Locchi per il secondo appuntamento con il Maurizio Baglini Project.

Fig. 8 Il pianista Maurizio Baglini.

Per questa occasione sarà il pianoforte il protagonista assoluto della serata che prevede la partecipazione dei pianisti Matteo Bevilacqua e Simone Librale accanto alla partecipazione straordinaria dello stesso Maurizio Baglini.

Nel programma ci saranno musiche di Adolfo Berio Maria Isabella, Valzer a 4 mani, Introduzione; Valzer, di Luciano Berio Petite Suite, Sequenza IV per pianoforte, Six encores per pianoforte, “Touch” e “Canzonetta” a 4 mani, di Azio Corghi Chansons d’élite, di Francesco Filidei Berceuse e di Claude Debussy Petite Suite.

Sabato 14 ottobre 2023 ore 18,00 – Convitto Vittorio Locchi. – Via Carlo Spinola 11– Biglietti da 3 a 15 euro. – www.r3o.org.

Domenica 15 ottobre

Alle 17,30 riprendono per l’Accademia Filarmonica Romana le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti. È questo il quinto anno consecutivo che il musicologo partecipa a questa iniziativa didattica della Filarmonica, testimonianza assoluta del successo per i suoi contenuti divulgativi.

Anche quest’anno le lezioni si svolgeranno presso la Sala Casella della sede della Filarmonica e saranno in collaborazione con Rai Radio3. Sono previste quattro lezioni complessive tutte di domenica alle 17,30.

Il presente ciclo di lezioni sarà dedicato al quartetto d’archi, e più precisamente al rapporto tra la classica letteratura quartettistica viennese di fine Settecento-inizio Ottocento e la musica dei grandi compositori che affrontano questo fondamentale genere cameristico all’inizio del Novecento.

Questa prima lezione, alla quale parteciperà il Quartetto Indaco formato da Eleonora Matsuno violino, Ida Di Vita violino, Jamiang Santi viola e Cosimo Carovani violoncello, accosterà in particolare due grandi autori viennesi.

Fig. 9 Il Quartetto Indaco.

Nello specifico si tratta Franz Schubert, con il celebre Quartetto in re minore D. 810 (“La morte e la fanciulla”, 1824), e Anton Webern, con i Cinque movimenti per quartetto op. 5 del 1909. Musicisti piuttosto diversi tra loro ma che Bietti ne analizzerà le opere per trovare tra loro un filo conduttore.

Le altre ‘Lezioni’ sono previste per il 22 ottobre e per il 5 e 19 novembre.

Domenica 15 ottobre 2023 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 18 il terzo appuntamento musicale con il Maurizio Baglini Project inserito nella stagione concertistica della Roma Tre Orchestra anche questa colta in programma presso il Convitto Vittorio Locchi.

Fig. 10 Una immagine del pianista Maurizio Baglini.

Il programma prevede l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore, K 452 di Wolfgang Amadeus Mozart ed il Quintetto con pianoforte n. 2 in la maggiore op. 81 Antonin Dvorak.

Accanto al pianoforte di Maurizio Baglini protagonista dell’esecuzione sarà il Roma Tre Orchestra Ensemble.

Domenica 15 ottobre 2023 ore 18,00 – Convitto Vittorio Locchi. – Via Carlo Spinola 11– Biglietti da 3 a 15 euro. – www.r3o.org.

Alle 19,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone partirà la Stagione Sinfonica 2023-2024 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ospita un concerto della Budapest Festival Orchestra.

Fig. 11 Jenő Lisztes cimbalon

Sotto la direzione dell’ungherese Iván Fischer un concerto interamente dedicato a musicisti magiari.

Ad aprire il concerto sarà Franz Liszt con Rapsodia Ungherese n. 2 eseguita con la collaborazione del cimbalon del virtuoso Jenő Lisztes, seguita da un altro capolavoro lisztiano, il Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra, S 125 alla cui esecuzione parteciperà il pianista Dejan Lazic.

Nel gran finale le splendide sonorità de Il mandarino meraviglioso di Béla Bartók la cui esecuzione vedrà anche la partecipazione della Eva Duda Dance Company.

Domenica 15 ottobre 2023 ore 19,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it.

Claudio LISTANTI  Roma 8 Ottobre 2023