di Claudio LISTANTI
Nella settimana alle Terme di Caracalla rappresentazioni delle pucciniane Tosca e Turandot ed il ritorno della Danza di Roberto Bolle. Per Estate a Santa Cecilia concerto mozartiano presso la Cavea del Parco della Musica Ennio Morricone con la Juppiter e il Requiem. Per Classica al Tramonto una serata con due concerti mentre l’Associazione MusicaImmagine propone a Villa Giulia una serata ispirata alle lettere di Eleonora Duse.
Martedì 16 luglio 2024
Doppio appuntamento oggi per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio.
Alle 20,30 salirà sul palco il pianista Virgilio Volante giovane strumentista che ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano oltre ad aver frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuti dal M° Lilya Zilberstein ed attualmente impegnato nello studio della composizione.
Presenterà un programma che può essere considerato un viaggio tra diversi linguaggi del novecento pianistico che inizia con Thelonious Monk Well, you needn’t per proseguire con Duke Ellington In my solitude, Aleksandr Skrjabin Sonata n. 4 op. 30 per concludersi con George Gershwin Rhapsody in blue.
All’interno del programma due composizioni dello stesso Volante entrambe presentate in prima esecuzione italiana, Promenade e Agorà.
Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Alle ore 21.30 saliranno alla ribalta la violoncellista Erica Piccotti ed il pianista Leonardo Pierdomenico al pianoforte. Sono due giovanissimi esecutori molto apprezzati.
La Piccotti si è diplomata in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Accademia di Santa Cecilia, le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del presidente della Repubblica “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”. Pierdomenico si è perfezionato all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Benedetto Lupo ed ha ottenuto il premio speciale “Raymond E. Buck” al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn.
Ad aprire il programma sarà Mario Castelnuovo Tedesco con “I Nottambuli”, variazioni fantastiche op. 47 con la conclusione affidata a Fryderyk Chopin con la Sonata in sol minore op. 65.
Il Concerto realizzato Con il sostegno di MiC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Martedì 16 luglio 2024 ore 20,30 e ore 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it
Alle ore 21,00 la seconda opera in programma nella Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla, quest’anno dedicata a Giacomo Puccini celebrato a 100 anni dalla scomparsa.
Sarà rappresentato uno dei più grandi capolavori del musicista lucchese, Turandot, che sarà eseguito, oltre ad oggi anche per ulteriori 7 repliche fino al 10 agosto e nella versione lasciata incompiuta da Puccini, interrotta al compianto per la morte di Liù.
La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della precedente Tosca: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni.
Per chi vorrà conoscere in anticipo la soluzione scenica individuata per l’occasione dal regista Francesco Micheli citiamo le sue stesse parole, illuminanti allo scopo:
“Abbiamo immaginato che dietro a Turandot ci fosse una di quelle tante hikikomori una ragazza rinchiusa nella propria camera che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo, e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet in un gioco in cui chi muore perde la testa, o meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un giovane senza nome, un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot, e così la ragazza che sta dietro di lei e che rappresenta i tanti giovani d’oggi che vivono questa condizione”.
Per la recita odierna personaggi e interpreti sono così distribuiti: Turandot Angela Meade, Calaf Luciano Ganci, Liú Maria Grazia Schiavo, L’imperatore Altoum Piero Giuliacci, Timur Alessio Cacciamani, Ping Haris Adrianos, Pong Marcello Nardis, Pang Marco Miglietta, Un Mandarino Mattia Rossi, Principe di Persia Giuseppe Ruggiero.
Orchestra del Teatro dell’Opera ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco saranno guidati da Donato Renzetti.
Le repliche del capolavoro pucciniano sono previste a luglio nei giorni 25 e 28 e Agosto nei giorni 2, 4, 6, 8, 10 sempre alle ore 21.
Martedì 16 luglio 2024 ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it .
Mercoledì 17 luglio 2024
Alle ore 21,00 per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla una delle opere più ‘romane’ della storia del teatro per musica: Tosca di Giacomo Puccini.
Il capolavoro pucciniano sarà rappresentato con un nuovo allestimento affidato al regista Francesco Micheli che utilizzerà un progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas con i costumi di Giada Masi, i video di Luca Scarzella, Michele Innocente, Matteo Castiglioni, i movimenti coreografici di Mattia Agatiello e le luci di Alessandro Carletti.
La regia è affidata a Francesco Micheli e l’allestimento è proposto con il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e lo stesso team creativo della Turandot in scena in questi giorni: drammaturgia di Alberto Mattioli, costumi di Giada Masi, luci di Alessandro Carletti e video di Luca Scarzella, Michele Innocente e Matteo Castiglioni. Per Tosca si aggiungono i movimenti coreografici di Mattia Agatiello.
Antonino Fogliani guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco integrato con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.
Nella recita odierna Tosca sarà Carmen Giannattasio, Mario Cavaradossi Saimir Pirgu, Scarpia Roberto Frontali, Il Sagrestano Domenico Colaianni, Spoletta Saverio Fiore e Angelotti Vladimir Sazdovski.
Tosca avrà numerose repliche previste per i giorni 17, 24, 26 e 31 luglio e 3, 7 e 9 agosto.
Mercoledì 17 luglio 2024 ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it
Giovedì 18 luglio 2024
Alle 21 penultimo appuntamento con la rassegna “Estate a Santa Cecilia 2024” che si svolge presso la Cavea del Parco della Musica Ennio Morricone.
Sarà presentato un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Ad aprire il concerto sarà la Sinfonia n. 35 in re maggiore “Haffner” K 385 con la chiusura affidata al Requiem in re minore K 626 di Mozart per soli, coro e orchestra.
Protagonisti saranno l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani fondata con il fine di promuovere il sistema dei Conservatori di Musica e creare, per i migliori studenti iscritti alle Istituzioni di Alta Formazione Musicale occasioni formative e consentire loro di fare esperienza in diversi ambiti musicali. Ad essa sarà affiancato il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia istruito da Andrea Secchi che saranno diretti dal giovane direttore Giuseppe Mengoli vincitore lo scorso anno del concorso di direzione d’orchestra Gustav Mahler di Bamberg.
Per il Requiem è previsto un quartetto dei cantanti composto da Valentina Mastrangelo soprano, Francesca Ascioti contralto, Luigi Morassi tenore e Roberto Lorenzi basso.
Giovedì 17 luglio 2024 ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 10 a 20 Euro – www.santacecilia.it
Venerdì 19 luglio 2024
Per Stagione Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge presso il grande scenario archeologico delle Terme di Caracalla torna la Danza con uno degli appuntamenti entrai nella tradizione degli spettacoli estivi del massimo ente lirico romano: Roberto Bolle and Friends.
Lo spettacolo sarà replicato nel successivo sabato 20 luglio sempre alle 21 ed è una delle tappe del Tour Estivo 2024 del grande Roberto Bolle. Qui a Roma lo spettacolo proposto da Bolle è sempre molto seguito ed anche per queste due sere si rinnoverà l’emozione che elettrizza le migliaia di spettatori che converranno nella straordinaria platea delle Terme di Caracalla.
Venerdì 19 luglio 2024 ore 21,00. Replica 20 luglio ore 21 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it
Alle 17 un concerto della XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata dall’Associazione MusicaImmagine. La rassegna quest’anno si svolge tutti di sabato pomeriggio nei giardini di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo.
Nell’appuntamento di oggi sarà presentata in anteprima la performance scritta, musicata e diretta da Flavio Colusso Le canzoni di Ghisola. Lettere di fuoco… fuoco alle lettere. Lo spettacolo è ispirato all’epistolario tra Eleonora Duse – della quale nel 2024 si celebra il centenario della morte – e Gabriele d’Annunzio.
Protagonista sarà la cantante-attrice Maria Chiara Chizzoni assieme all’Ensemble Seicentonovecento con Marco Rogliano (violino), Matteo Scarpelli (violoncello), Alberto Galletti (pianoforte), e la partecipazione dell’italianista Filippo Sallusto e dello stesso Colusso.
Tutti insieme daranno vita alle “canzoni” create sulle suggestioni delle parole stesse della grande attrice e dalle immagini evocate dai ricordi e conflitti interiori dei lunghi anni della relazione con il Vate con il quale, tra il 1896 e il 1904, fu legata da un ‘patto d’alleanza’ «per riportare in scena l’essenza poetica della vita».
Per il concerto è richiesta la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure a info@musicaimmagine.it
Sabato 20 luglio 2024 ore 17,00 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9. Roma – Biglietti 15 Euro + 4 Euro ingresso ai Giardini (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia + 4 Euro ingresso ai Giardini) – www.musicaimmagine.it
Claudio LISTANTI Roma 14 Luglio 2024