Concerti della settimana a Roma dall’1 al 7 luglio 2024

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si conclude la rassegna Harmoniae del Festival i Giardini della Filarmonica. Prendono però il via altre due importanti rassegne estive. La Stagione Lirica del Teatro dell’Opera presso le Terme di Caracalla e il Festival ArteScienza 2024 presso il Goethe Institut.  Prosegue per la IUC un concerto per il ciclo Classica al Tramonto all’Orto Botanico con due giornate ognuna delle quali con doppio concerto serale.

Martedì 2 luglio 2024

Alle 20 e alle 21,30 i due appuntamenti con la rassegna I Giardini della Filarmonica quest’anno intitolata Harmoniae.

Alle 20 per il ciclo Intorno a un libro alla Sala Casella si discuterà del libro Bach e Prince Vite Parallele di Carlo Boccadoro Emanuele Franceschetti sarà il moderatore dell’incontro che avrà la presenza dell’autore della pubblicazione ed una cospicua parte musicale che vedrà la partecipazione del violoncellista Enrico Dindo, attuale direttore artistico della Filarmonica, che eseguirà la Suite n. 1 in sol maggiore di Johann Sebastian Bach e Dalla memoria dello stesso Carlo Boccadoro.

Fig. 1 Il complesso Munedaiko.

Alle 21,30 i Giardini ospiteranno una serata dedicata al Giappone, Munedaiko. L’arte del Taiko realizzata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma. La formazione, nata nel 2014, con l’intento di promuovere e valorizzare le straordinarie sonorità dei tamburi giapponesi strumento in Italia e in Europa, e diffonderne la pratica che trovano nei Giardini della Filarmonica eccezionale cornice per diffondere le coinvolgenti vibrazioni dei tamburi e delle musiche tradizionali giapponesi che saranno proposte al pubblico.

Martedì 2 luglio ore 20 e ore 21,30 – Sede dell’Accademia Filarmonica Romana – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 12,50 eurowww.filarmonicaromana.org

Mercoledì 3 luglio 2024

Alle 19,30 prende il via la nuova edizione del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa”. Il Festival è una manifestazione dell’Estate Romana che si apre all’innovazione e alle più recenti ricerche scientifiche in campo musicale e compositivo dedicando alla musica un’ampia parte con concerti, installazioni sonore e visuali con gli spettacolari olofoni, incontri, workshop e masterclass e brevi improvvisi di musica, che avranno come cornice l’Auditorium e gli spazi del Giardino del Goethe Institut.

Fig. 2 Il manifesto del Festival ArteScienza.

Nella giornata di oggi dalle ore 19.30 alle ore 20.00 e dalle ore 22.00 alle ore 22.30 presso i Giardini,

Teatro Dell’ascolto – Il Regno di Atlantide Installazione Sonora d’arte con Olofoni, il disegno luce di Emanuela Mentuccia e il progetto sonologico Centro Ricerche Musicali

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 e dalle ore 22.00 alle ore 22.30 presso il Foyer Concreto e Astratto Installazione Visiva e Sonora su frammenti di opere di Domenico Guaccero e Luigi Nono.

Luigino Pizzaleo contributi storico– musicologici, Emanuela Mentuccia progetto grafico e di allestimento espositivo e Centro Ricerche Musicali progetto sonologico e allestimenti audio.

Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 – Padiglione 1 HOLOS#1  Installazione Olografica/Olofonica Massimiliano Mascaro ideazione, realizzazione musicale e tecnologica Andrea Accetta disegno e modellazione 3D.

Mercoledì 3 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,30 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Alle 20 e alle 21,30 i due appuntamenti con la rassegna I Giardini della Filarmonica quest’anno intitolata Harmoniae ed inseriti nel ciclo Musica Amata, Amatori in Concerto, dedicato ad uno degli aspetti fondamentali dell’Accademia Filarmonica Romana, che nei suoi presupposti costitutivi dedicava ampio spazio a quella a coloro che facevano musica per diletto in quanto ‘amatori’ della musica e della dimensione ‘domestica’ delle sue varie attività.

Fig. 3 Il manifesto di Musica Amata.

Alle 20 presso la Sala Casella spazio dedicato ad alcuni di questi amatori. Nella prima parte ci saranno Tiziana Lafiandra flauto traverso, Simone Tozzi violino, Federico Monti viola e Massimo Milone violoncello per eseguire di Wolfgang Amadeus Mozart il Quartetto in re maggiore K. 285 per flauto e archi. Nella seconda parte la pianista Ilaria Sica proporrà di Fryderik Chopin il Notturno op.15 n.1 e il Notturno op. 27 n.1 e di Franz Liszt da Annèes de Pèlerinage – Venezia e Napoli: “La Tarantella”.

Alle 21,30 presso i Giardini ci sarà l’Orchestra d’archi Ostiense per eseguire Henry Purcell Suite in sol maggiore Z 770, Giovanni Battista Sammartini Sinfonia n. 3 in re maggiore JC 14, Henry Purcell Suite da “Abdelazer”, Tommaso Albinoni Sinfonia in sol maggiore e Federico II il Grande Sinfonia in la maggiore.

Mercoledì 3 luglio ore 20 e ore 21,30 – Sede dell’Accademia Filarmonica Romana – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 12,50 eurowww.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti odierni per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio si articolerà in 14 serate sia con concerti unici sia con la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21,30.

Alle 20.30 sul palco ci sarà il Duo Althea formato da Paolo Pellegrini clarinetto e Nicola Possenti pianoforte che eseguiranno di Krzysztof Penderecki Tre miniature per clarinetto e pianoforte, di Witold Lutosławski Dance Preludes per clarinetto e pianoforte, di Francis Poulenc Sonata per clarinetto e pianoforte, di Ester Mägi Clarinet Sonata e di Leonard Bernstein Sonata per clarinetto e pianoforte.

Fig. 4 Il Trio Amal.

Alle 21,30 il secondo concerto della serata che vedrà sul palco il Trio Amal formato da Adriano Leonardo Scapicchi pianoforte, Maddalena Fogacci Celi violino e Alice Romano violoncello. Eseguiranno di Bohuslav Martinů Bergerettes per trio H. 275 n. 2,3 e 5 e di Felix Mendelssohn-Bartholdy Trio per pianoforte violino e violoncello n. 2 op. 66.

I due concerti di questa sera sono in collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di Musica.

Mercoledì 3 luglio 2024 ore 20,30 e 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it

Giovedì 4 luglio 2024

Alle ore 19.30 inizia la giornata di Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” presso il Goethe– Institut di Roma. Nei Giardini ci sarà Teatro dell’ascolto – Scena 1. Concerto Acusmatico con Olofoni selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival.   Opere di Fernando Hester (IT), Tan Liuyang (CN), Adam Stanovic (UK) e Yu Chung Tseng (TW).

Alle ore 21.00 presso l’Auditorium, Electro un concerto con opere di Roberto Vetrano, Matteo Franceschini, Dmitri Kourliandski, Gaia Aloisi, Vittorio Montalti e Gabriele Manca.

Fig. 5 Il Syntax Ensemble.

Protagonista sarà il Syntax Ensemble formato Valentina Coladonato soprano, Maruta Staravoitava flauto, Marco Ignoti clarinetto, Francesco D’orazio violino, Fernando Caida Greco violoncello, Giulia Loperfido pianoforte/synth, Dario Savron percussioni, Pasquale Corrado direttore, Maurilio Cacciatore live electronics.

Alle ore 22.00 presso Giardini Atlantide Attesa – Approdo. Improvviso Teatro con Elena De Carolis voce recitante, Manuela Cherubini adattamento testi da Francis Bacon, Laura Bianchini, Alessio Gabriele, Silvia Lanzalone musica – ascolto con Olofoni.

Giovedì 4 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Alle 20 parte l’ultima giornata della rassegna I Giardini della Filarmonica, intitolata Harmoniae e organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso la sede di Via Flaminia con i consueti due concerti giornalieri.

Presso Sala Casella alle ore 20 Surfaces: Concerto Multimediale realizzato in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, Temple University di Filadelfia, University of California-Irvine, Berkeley University-California.

Fig. 6 Il cantattore Angelo Maggi.

Protagonisti Virgilio Volante pianoforte, Enzo Filippetti sassofoni, Dan Flanagan violino, Sofia Cocco clarinetto, Milena Punzi violoncello, Riccardo Santoboni live electronics, Lisa Naugle video-coreografie, John Crawford live video e Giovanni Costantini regia del suono.

In programma musiche di Giovanni Costantini, Carlos Delgado, Dan Flanagan, Eric Klein, Hubert Howe, Linda Marcel, Riccardo Santoboni, Eric Schwartz e Adam Vidiksis.

Alle ore 21,30 presso i Giardini ci sarà Angelo Maggi: Questo Amore un concerto che vedra protagonista il cantattore romano Angelo Maggi al fianco di Davide Annecchiarico pianoforte e il Quartetto Agape formato da Mariana Dudnic primo violino, Virginia Rosini secondo violino, Anna Rollando viola e Fabrizia Pandimiglio violoncello. In programmaMusiche da Chopin… a De Gregori” per “un inno all’amore in tutte le sue forme” che concluderà alla grande questo festival estivo divenuto uno dei cardini dell’Estate Romana.

Giovedì 4 luglio ore 20 e ore 21,30 – Sede dell’Accademia Filarmonica Romana – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 12,50 eurowww.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 il primo dei due appuntamenti odierni per la rassegna Classica al tramonto 2024 la stagione estiva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) organizzata presso l’Orto Botanico che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna, che proseguirà fino al prossimo 25 luglio si articolerà in 14 serate sia con concerti unici sia con la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21,30.

Fig. 7 Il musicista Arturo Stalteri.

Alle 20.30 protagonista sarà il Vittorio Esposito Quartet Vincitore Premio Lelio Luttazzi 2023 e formato da Vittorio Esposito pianoforte, Gabriel Marciano sax alto, Gabriele Pagliano contrabbasso e Cesare Mangiocavallo batteria.

Titolo del concerto Homes e prevede musiche di Vittorio Esposito: Both of you, Bring back the child, Mymn of tears, Homes, G, Think about it, Why you holding it in, Mum?, J.S., Jan.

Alle 21,30 Dodecagon Arturo Stalteri plays Philip Glass con Two Metamorphosis: Metamorphosis Two e Metamorphosis Three. Poi da “North star” Ètoile Polaire, Victor Lament (Rielaborazione di Arturo Stàlteri), Étude n. 8, Aria da “Satyagraha”, atto III (Rielaborazione di Michael Riesman) e Mad Rush e Closing (Stàlteri Dramatic Version).

Giovedì 4 luglio 2024 ore 20,30 e ore 21,30 – Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma– Largo Cristina di Svezia 23A, Roma – Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro – www.concertiiuc.it

Venerdì 5 luglio 2024

Alle ore 19.30 presso il Goethe– Institut inizia una intensa giornata per il Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa”.

Nei Giardini, alle 19,30 Teatro dell’ascolto – Scena 2 un Concerto Acusmatico con Olofoni per una selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival. In programma opere di Joao Castro Pinto (PT), Alejandro Albornoz Rojas (CL) e Simone Scarazza (IT).

Alle ore 20.00 presso l’Auditorium Memoria d’utopie Video musicali d’autore   con protagonisti Giulio Latini video, Alessandro Cipriani e Alessandro Sbordoni musica.

Alle ore 21.00, sempre presso l’Auditorium Ricercare Concerto con opere di Marco Momi, Luigi Nono, Marco Stroppa con la partecipazione di Erik Bertsch pianoforte e Marco Stroppa live electronics.

Fig. 8 Un concerto di ArteScienza con Olofoni.

La giornata si conclude alle ore 22.00 presso i Giardini con Dialoghi Immaginari Concerto Acusmatico con Olofoni selezione di opere internazionali di Jan Jacob Hofmann, Hans Tutschku, Hildegard Westerkamp

Venerdì 5 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Alle ore 21,00 parte la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge nell’immenso scenario delle Terme di Caracalla.

In programma una delle opere più ‘romane’ della storia del teatro per musica: Tosca di Giacomo Puccini.

Il capolavoro pucciniano sarà rappresentato con un nuovo allestimento affidato al regista Francesco Micheli che utilizzerà un progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas con i costumi di Giada Masi, i video di Luca Scarzella, Michele Innocente, Matteo Castiglioni, i movimenti coreografici di Mattia Agatiello e le luci di Alessandro Carletti.

Fig. 9 Il manifesto di Tosca. Terme di Caracalla.

Antonino Fogliani guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco integrato con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.

Nella recita odierna Tosca sarà Carmen Giannattasio, Mario Cavaradossi Saimir Pirgu, Scarpia Claudio Sgura, Il Sagrestano Domenico Colaianni, Spoletta Saverio Fiore e Angelotti Vladimir Sazdovski.

Tosca avrà numerose repliche previste per i giorni 17, 24, 26 e 31 luglio e 3, 7 e 9 agosto.

Venerdì 5 luglio 2024 ore 21,00 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25 a 120 Euro – www.operaroma.it

Sabato 6 luglio 2024

Alle ore 19.30 presso il Goethe– Institut inizia un’altra intensa giornata per il Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa”.

Nei Giardini, alle 19,30 Teatro dell’ascolto – Scena 3 un Concerto Acusmatico con Olofoni per una selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival. In programma opere di Saadi Daftari (CA), ARNAU GRAN ROMERO (ES), DIMITRIS SAVVA (CY).

Alle ore 20.00 presso l’Auditorium LIMITI Video musicali d’autore   con opere Gordon Delap (IE), Federica Foglia (CA), Carlo Siega (IT) e Valentin Sismann (FR).

Fig. 10 Un concerto di ArteScienza con Olofoni.

Alle ore 21.00, sempre presso l’Auditorium Generationalances Concerto con opere di Bruno Maderna, Wolfgang Rhim, Ivan Fedele, Malin Bång, Pasquale Punzo (prima assoluta), Gèrard Grisey e Fausto Romitelli.

Protagonista la formazione Opificio Sonoro costituita da Andrea Biagini flauti, Raffaella Palumbo clarinetti, Sara Mazzarotto violino, Stefano Bruno violoncello e Marco Momi direzione.

La giornata si conclude alle ore 22.00 presso i Giardini con Scena Aperta Concerto Acusmatico con Olofoni con opere di selezione di Roland Breitenfeld, Thomas Gerwin, Ulf Pleines e Sabine Schäfer.

Sabato 6 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Domenica 7 luglio 2024

Alle ore 19.30 presso il Goethe– Institut inizia un’altra intensa Anche oggi la giornata del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa” che si svolge presso il Goethe– Institut inizia alle ore 19.30.

Nei Giardini, alle 19,30 Teatro dell’ascolto – Scena 3 un Concerto Acusmatico con Olofoni per una selezione di opere internazionali, a cura di CRM e MA/IN Festival. In programma opere di Bruno Belardi (IT), Damian Gorandi (AR), Simone Sims Longo (IT) e Diego Ratto (IT).

Alle ore 20.00 presso l’Auditorium Oltre Il Colore. Video Musicali d’autore con opere di Tommaso Marzini Della Ragione (IT), Giacomo Nannetti (IT), Daniel Swilley (USA), Charlie Tweed (UK) e Bowen Wu (GB).

Alle ore 21.00, sempre presso l’Auditorium, Soundings Concerto con opere di Alvin Lucier, Francesca Verunelli, Emre Şener e James Dashow. L’esecuzione è affidata a Manuel Zurria flauti e James Dashow live electronics.

La giornata si conclude alle ore 22.00 presso i Giardini con Tancredi e Clorinda. Improvviso Danza a cura di Excursus-Pindoc

Fig. 11 Una installazione con Olofoni per ArteScienza.

Per la realizzazione hanno collaborato Ricky Bonavita coreografia, Enrica Felici e Yari Molinari danza, Adrian Moore musica.

Domenica 7 luglio dalle ore 19,30 alle ore 22,00 – Goethe– Institut – via Savoia 15. Roma – Biglietti informazioni sul sitowww.artescienza.info

Claudio LISTANTI  Roma 30 Giugno 2024