di Roberta LAPUCCI
In due occasioni (30 agosto a Monte Santa Maria Tiberina e 10 settembre a Piancastagnaio) saranno presentati gli Atti della giornata di studi: Da Artemisia alle altre: le donne del Caravaggio, a cura di Roberta Lapucci, editi da Etgraphiae.
Il convegno organizzato dal Comune di Monte Santa Maria Tiberina (PG), per volontà della sindaco Letizia Michelini, si è svolto presso il Palazzo Museo Bourbon del Monte in una giornata espositiva e di studio, il 2 ottobre 2021.
E’ dedicato alle donne che hanno avuto un ruolo determinante per Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, siano esse state artiste sue seguaci, sponsor, sostenitrici, filosofe, martiri o amanti dell’artista.
Nel pomeriggio l’attenzione si era spostata su Artemisia Gentileschi, artista della quale è stata esposta un’opera raffigurante una piccola ma pregiata Maddalena penitente, inedita e proveniente dagli Stati Uniti, anteriormente al restauro, che in queste due date viene nuovamente mostrata al pubblico al termine dell’intervento con tutto il suo corredo di esami diagnostici.
A due anni dalla sua scomparsa, il simposio è dedicato a una studiosa emerita MaryAnn Beckinsale (RIP), che per tutta la vita si è impegnata nel far emergere dall’oblio le artiste o i personaggi femminili di rilievo storico culturale, come nel suo ultimo convegno: Resetting the table: A symposium on Feminist Art and Herstory del 2017.
Roberta Lapucci è subentrata negli ultimi anni a Maurizio Marini (RIP) e Pierluigi Carofano nella curatela dei convegni del Monte, con i due eventi: Evidenza Caravaggio (2018) e Territorio Goya (2019); la pandemia ha poi fermato il convegno del 2020, che si è ripresentato ora nel 2021, arricchito di nuovi spunti.
Jane Adams, sua collega nella direzione della C&C, che ha lavorato in passato con Jane Fortune a varie iniziative volte ad analizzare quanto sia stato influente il contributo femminile per l’arte, l’ha affiancata e sostenuta in questa iniziativa, reperendo anche lo sponsor per il restauro del Sinite parvulos di Artemisia Gentileschi per la chiesa di San Carlo al corso di Roma e coordinando la logistica operativa di questo simposio. Alcuni saggi di questa giornata sono stati dedicati a questa seconda opera.
Autori dei saggi: Lisa Ginsborg, Christine Wilding, Roberta Lapucci, Hellen Manner Watterson, Veronica Vestri, Isabella Pascucci, Riccardo Lattuada, Gianni Papi, Susan Grundy, Anna Maria Panzera, Alessandra Masu; hanno partecipato al simposio anche Gianluca Forgione e Consuelo Lollobrigida.
Il convegno, come ogni anno, è stato arricchito dall’esposizione di opere antiche e contemporanee:
Nella sala 6 del Museo:
– Selezione con 3 opere caravaggesche, dedicate al tema della generosità femminile: due raffiguranti la Charitas romana e una Loth e le figlie.
–Maddalena penitente di Artemisia Gentileschi
Nell’ ingresso del Palazzo:
– Mostra con opere di Antonio Lodola sempre sul tema femminile
Nel sotterraneo del Palazzo
– Mostra fotografica a cura di Peter Schönborn, Beholding Beauty, sulla cosmetica naturale e le tradizioni mediche che le donne hanno mantenuto nei vari continentiper la cura e la salute del corpo.
– Mostra di gioielli dedicati ad Artemisia eseguiti dall’ artista e designer fiorentina Marina Calamai.
Roberta LAPUCCI Firenze 21 Agosto 2022