Da Coreggio a Giulio Romano, grandi artisti del Cinquecento in mostra a san Benedetto in Polirone (MN) (14 settembre – 6 gennaio)

redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunciato del Prof. Paolo Bertelli

È con grande piacere che vi invio l’invito a visitare la mostra Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano che rimarrà aperta nel Refettorio Grande e nella Basilica di San Benedetto Po, a pochi chilometri da Mantova.

Una grande mostra, realizzata col concorso di molti, con impegno e volontariato, raffinata. Un’esposizione di grande respiro che rimane nella storia millenaria di San Benedetto Po e che si rivela essere, anche da un punto di vista scientifico,  tra le mostre più importanti realizzate a Mantova e nel Mantovano negli ultimi anni.

Sono esposti dipinti, pale d’altare, documenti, sculture, codici miniati, stampe, arredi sacri e paramenti liturgici. Opere di Correggio, Girolamo Bonsignori, Giulio Romano, Federico Zuccari, Paris Bordon, Paolo Farinati, Girolamo dai Libri, Antonio Begarelli ed altri.

Si segnalano due straordinari recuperi, due opere d’arte che grazie alla cordiale e intelligente disponibilità dei proprietari sono rientrate temporaneamente a San Benedetto dopo secoli:

Il Cenacolo di Girolamo Bonsignori, di ispirazione leonardesca, finalmente ricollocato nella nicchia della parete affrescata

David con l’Arca Santa di Correggio, una delle ante dell’antico organo, oggi perduto, per la quale è in mostra anche il contratto che vincola l’Allegri alla sua realizzazione.

È questa una giornata di festa, e spero lo sia anche per voi. Vi attendo a San Benedetto Po (Mantova, Italia) per questa mostra (fino al 6 gennaio 2020).

Contestualmente vi invito anche alla mostra Giulio Romano. Con nuova e stravagante maniera che sarà accolta nelle sale del Palazzo Ducale di Mantova da 5 ottobre 2019 (e fino al 6 gennaio 2020) realizzata con la straordinaria collaborazione del Louvre

Grazie per la vostra attenzione, e per condividere con noi un sogno che si è avverato

Paolo BERTELLI

Dott. Paolo Bertelli, PhD Università degli Studi di Verona e-mail: paolo.bertelli@univr.it

Comitato Scientifico del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova (D.M. Mibact 22/12/2015 n° 585)

Web: https://univr.academia.edu/PaoloBertelli