di Silvana LAZZARINO
La manifestazione apre i battenti li 1° ottobre 2022 presso il centro commerciale Dima Shopping di via della Bufalotta 548
A raccontare storie ed emozioni tra sogno e realtà, memoria e tempo presente in cui risuonano esperienze ordinarie e straordinarie che parlano all’uomo dell’uomo e dei diversi contesti sociali, culturali e ambientali in cui vive e con cui egli entra in relazione, sono i libri, ma anche le opere d’arte che accompagnano ad un nuovo ascolto di sé dove ritrovarsi e percepirsi nella propria autenticità.
A coinvolgere per cinquanta giorni i cittadini romani e non solo, in un viaggio artistico letterario in cui riscoprire il piacere di leggere un libro, che si tratti di romanzo, saggio o raccolta poetica, ma anche di lasciarsi affascinare da un’opera d’arte tra dipinti, sculture, fotografie, è la fiera del libro più lunga d’Europa che si svolge a Roma dal 1° ottobre al 20 novembre 2022 presso il centro commerciale Dima Shopping di via della Bufalotta 548.
Il “Dima Book Festival” durante i 50 giorni propone eventi librari e artistici, con la partecipazione di scrittrici e scrittori, mostre d’arte e numerosi ospiti, unitamente a momenti di solidarietà. Nella hall centrale di questa frequentata location si svolge un’esposizione di libri degli autori aderenti, affiancata da mostre personali e collettive di numerosi artisti. Il pubblico può visitare per l’intera durata della manifestazione suddetti spazi ogni giorno. Inoltre durante i sette weekend di durata della Fiera sono previste iniziative volte ad arricchire il cartellone: dalla cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio lettere al Sempione (articolato nelle sezioni romanzi editi, romanzi inediti, racconti, poesie), a conferenze di realtà civili e solidali quali l’Associazione Cittadini, Artigiani e Commercianti (che riunisce forze imprenditoriali di Montesacro e non solo) l’Associazione UNICI fondata dal giornalista RAI Stefano Buttafuoco a sostegno della cura contro le malattie genetiche rare.
Testimonial per il libro di Stefano Buttafuoco della Rai è la conduttrice tv e radio Manila Nazzaro. La manifestazione dove è presente la Fondazione Neurone dedita alle malattie neurologiche e psichiatriche, prevede anche un’asta di beneficenza di opere di pittori.
Accanto a presentazioni di libri, nel programma rientrano conferenze su argomenti di vario interesse quali: il giornalismo, la narrazione del mondo odierno e nel post-Covid, la struttura del romanzo, la didattica digitale, le ragioni sociali dello sport, la riqualificazione delle metropoli, il coaching e la leadership; e non possono mancare corsi di scrittura creativa per grandi e piccoli.
Questa interessante iniziativa il “Dima Book Festival” ideata dalla galleria Arte Sempione, dall’Associazione Officine Culturali Romane, dalla Collana Orofino (edita da Pathos Edizioni) e dal gruppo Facebook Segnalazioni Letterarie intende mettere al servizio del territorio e dei suoi abitanti una proficua occasione di confronto e di crescita, dando un’ulteriore dimostrazione di come la cultura possa trovare i propri spunti d’espressione in contesti periferici sempre più vivaci.
Silvana LZZARINO Roma 2022
“Dima Book Festival”, la Fiera del libro più lunga d’Europa
Centro commerciale Dima Shopping, via della Bufalotta 548. Roma
1°ottobre – 20 novembre2022