Dark Necessity, personale di Mattia Barbalaco, alla Von Buren Gallery (fino al 21 Novembre).

redazione

Von Buren Contemporary presenta DARK NECESSITY, la mostra personale del giovane artista calabrese Mattia Barbalaco

Testo critico di Anna Gasperini

I rimandi simbolici ed espressionisti del giovane pittore, uniti ad uno stile naturalistico e virtuosistico dal punto di vista formale, creano un cortocircuito che apre un varco tra realtà e inconscio.

Atmosfere paludose, dense di tinte brune e dettagli enigmatici: questa è la dimensione in cui vagano le figure rappresentate da Barbalaco. Le pose dei protagonisti delle opere, che passano dalla tensione all’abbandono, dall’espressività alla rassegnazione, fanno pensare a dei burattini che, guidati dalle mani dell’artista, si muovono all’interno di un teatro dalle scenografie oniriche e intricate.

Mattia Barbalaco nasce a Vibo Valentia nel 1999. Nel 2018 si trasferisce a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, e consegue il diploma di Pittura con il massimo dei voti.

Narratore singolare e di indiscutibile abilità tecnica, Barbalaco immerge lo spettatore in una narrazione in cui molteplici filoni si svolgono misteriosamente. Gli interessi coltivati dall’artista fin dall’infanzia, quando era un abile burattinaio, forniscono indizi sulle radici della sua straordinaria immaginazione; i suoi dipinti appaiono spesso come scenografie teatrali per le sue figure, complete di oggetti di scena, animali e uccelli. L’azione a volte può sembrare sconcertante, ma c’è comunque la sensazione che, per quanto inquietante, complessa o sensualmente carica sia l’atmosfera, gli spettatori riescono sempre a riconoscere le emozioni in gioco.

Roma 27 Ottobre 2024

Von Buren Contemporary
Contemporary Art Gallery
Via Giulia 13
00186 Roma
info@vonburencontemporary.com | @vonburen.contemporary
www.vonburencontemporary.com