di Silvana LAZZARINO
L’incontro su Zoom è dedicato ai Valori presenti da sempre nella storia dell’umanità quali punti di riferimento da tenere sempre a mente per superare situazioni difficili e momenti critici
Malgrado i momenti difficili e le difficoltà che si possono incontrare in questa vita, accentuati da poco più di un anno dal sopraggiungere della pandemia, la felicità resta un desiderio legittimo di ogni persona, un diritto proprio come la libertà da non perdere mai di vista e per il quale lottare. Si nasce liberi con l’aspirazione alla felicità da ricercare in ogni ambito a partire dalla famiglia primo nucleo da cui si parte per formarsi sul piano psicologico e sociale al fine di costruire relazioni e realizzarsi.
Essere felici può diventare una sfida quando si percorre una vita in cui sono fortemente presenti sofferenza e morte, allora è importante l’atteggiamento con cui viene vissuto il dolore che può diventare apertura verso la felicità. A riguardo lo psicologo cognitivista e fondatore della psicologia positiva Martin Seligman parla di disciplina e impegno quali aspetti necessari per realizzare la felicità, indipendentemente dalla predisposizione ad essere più o meno felici, ed in questa ottica il raggiungimento della felicità si lega ad un atteggiamento di allenamento e sviluppo.
Secondo il Dalai-Lama la felicità, tra le varie definizioni da lui espresse, si fonda sul rispetto per sé e gli altri e sulla responsabilità. Essa dipende dalla responsabilità personale in quanto richiede una disciplina e un metodo interiore per combattere gli stati mentali negativi come rabbia e paura e per coltivare quelli positivi come la generosità.
Dare un senso alla vita permette di essere felici. Anche in questa pagina della storia dell’umanità profondamente ferita e travolta dalla furia del Covid- 19 che pesantemente ha inciso sul benessere individuale e collettivo, generando una profonda crisi sul piano economico e sociale, con un ingente numero di morti, non si è mai spenta quella luce di speranza nel ritorno ad una vita in cui gestire ogni scelta e azione in armonia con quanti ci circondano e in autonomia. La speranza di una rinascita a partire da un nuovo modo di guardare sé e gli altri tenendo sempre vivo il senso del rispetto e dell’ascolto quale spazio privilegiato dove sentirsi accolti.
A portare speranza entro un discorso dedicato alla felicità e alla ricerca del suo senso, è il Percorso di Spiritualità “La strada per la felicità” (o meglio, il nostro percorso con felicità,) condotto da Elisabetta Nistri Calì Presidente della WFWP Italia e Giuseppe Calì Presidente della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione, Europa del Sud, che per il 4° appuntamento si sofferma sui valori e le certezze da cui l’individuo non si deve mai allontanare, valori che hanno sempre guidato le sue scelte perché rimasti punti di riferimento nel tempo. In questo senso il riferimento durante l’incontro è al percorso di vita soffermandosi su alcuni passi della Genesi (1-28) in cui Dio da’ tre grandi istruzioni ai primi esseri umani.
Questo appuntamento si svolge online venerdì 23 aprile 2021 alle ore 18.00 su Zoom.
Se i momenti difficili e dolorosi possono diventare opportunità da cui trarre insegnamento, anche questo periodo della storia dell’uomo legato alla pandemia, può portare come afferma Elisabetta Nistri
“un’ulteriore saggezza in tutti noi. Ma come possiamo superarlo evitando di rimanere impantanati nelle sabbie della depressione, o come riuscire a prendere in mano la nostra vita quando sembra che tutto dipenda dalle situazioni circostanti ?”
E’ qui che entrano in campo i valori che da sempre sono punti di riferimento per l’uomo. A riguardo Elisabetta Nistri pome l’interrogativo se quei
“valori di riferimento che rimangono nel tempo oltre le varie epoche storiche” possano “essere una guida ancora oggi verso l’armonia con sé e con gli altri”.
Ogni incontro con cadenza settimanale i venerdì pomeriggio, apre ad una riflessione sul senso di felicità da trovare in questa vita e di come si possa percorrerla in armonia con sé e gli altri. Si è affrontato nei precedenti appuntamenti l’aspetto legato alla fiducia in sé e negli altri cui far riferimento, si è parlato della dualità presente in ogni aspetto dell’universo e quindi anche nell’uomo e di come questa dualità sia da intendersi quale armonia dei contrari necessaria perché garante dell’equilibro. E ancora nell’ incontro dello scorso 16 aprile è stato affrontato il tema dedicato alla relazione esistente tra la Forza Prima Universale, origine di tutte le forme di energia e del rapporto di reciprocità che anima l’esistenza, la moltiplicazione e l’azione di ogni cosa nel creato, aspetto che coinvolge direttamente l’uomo. In sintesi il metodo attraverso il quale Dio manifesta la sua presenza,
Gli incontri, rivolti a tutti indipendentemente dalla confessione religiosa e credo, sono di supporto alle persone, perché proprio attraverso il confronto e lo scambio di idee possono trovare maggiore equilibrio interiore anche per vincere le sfide e le battaglie che si trovano nel proprio percorso. Ciascun incontro viene introdotto da una lezione di 15 minuti tenuta da Tyler Hendricks teologo unificazionista e rettore del seminario teologico di Barrytown (USA), cui segue un dibattito, confronto, condivisione tra i partecipanti.
Elisabetta Nistri Presidente della WFWP. Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Italia, nei suoi programmi si è sempre battuta per il rispetto dei diritti, in un’ottica di arricchimento in cui ciascuna persona sia valorizzata e rispettata sul piano individuale e sociale per un futuro di pace a partire dalla collaborazione reciproca dei Paesi ripensando ad un’economia sana. Accanto al rispetto dei diritti per la tutela delle donne, la difesa dei minori e il superamento delle diseguaglianze, Elisabetta Nistri si è battuta per quelli riferiti all’immigrazione e alla famiglia nucleo dove fiorisce l’amore, portando avanti l’impegno per un dialogo interreligioso e interculturale, unitamente alla cooperazione per la pace a livello mondiale che includa ogni popolo nel rispetto della libertà e dell’uguaglianza di ogni persona.
Silvana LAZZARINO Roma 23 aprile 2021
“La strada per la felicità”
con Elisabetta Nistri Calì
Presidente della WFWP Italia
e Giuseppe Calì
Presidente della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione, Europa del Sud
con lezione tenuta da Tyler Hendricks
teologo unificazionista e rettore del seminario teologico di Barrytown (USA),
Quarto incontro sui valori da tenere sempre a mente
venerdì 23 aprile 2021 ore 18,00 (gratuito) online su
https://zoom.us/j/99170280069?pwd=ZnpSVXJHZFRZUHZhM3dQWUZDVEF5Zz09
ID riunione: 991 7028 0069
Passcode: 020029