“Enlightening Books”, una installazione di vetro e luci di Chiara Dynys alla Galleria Building (Milano, fino al 10 luglio)

di Silvana LAZZARINO

Chiara Dynys espone l’installazione di vetro e luci “Enlightening Books” nella vetrina della galleria milanese Building nell’ambito di “Dalla sabbia, opere in vetro” del progetto BuildingBox a Milano

A Milano, nell’ambito del progetto Buildingbox, il percorso espositivo “Dalla sabbia, opere in vetro vede protagonista l’installazione di Chiara Dynys sesta artista che espone in questo ciclo di 12 appuntamenti con cadenza mensile a cura di BUILDING, in collaborazione con Jean Blanchaert iniziati lo scorso ottobre 2019 e ripresi dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria.

Chiara Dynys, Enlightening Books, 2019;

La sesta artista Chiara Dynys nata a Mantova, ma attiva a Milano, protagonista di mostre internazionali, è autrice di una grande installazione site specific “Enlightening Books” (2019) proprio rivolta alla città di Milano. L’opera intende anche soffermarsi su questo momento di incertezza che apre al cambiamento. Per raccontare l’aspetto metafisico e dell’invisibile nascosto dietro fatti, situazioni, l’artista utilizza materiali quali vetri, specchi, luce, ceramica, tessuti, video e fotografia, così da segnare il passaggio di questa soglia oltre il visibile. Infatti la sua installazione realizzata con libri illuminati va letta oltre la visione attuale, entro il suo flusso, in cui si intravede il legame da lei suggerito tra l’arte, la città di Milano e la strada dove tornano a passeggiare le persone. Un modo per sottolineare come il libro possa essere visto quale mezzo per non farsi sopraffare da questa fase difficile, ora in via di ripresa verso la normalità.

Chiara Dynys, Istallazione

I libri si rivolgono al passato, al presente e al futuro, essi possono raccontare le condizioni umane, e dunque anche questa che ha visto l’umanità per circa tre mesi vivere una fase difficile tra distanza sociale e chiusura delle attività tranne quelle necessarie a contrastare la diffusione del Coronavirus. Così i “libri illuminati” e “illuminanti” sia di giorno sia di notte di Chiara Dynys, diventano simbolo immediato, come tutte le cose evidenti che mettono in contatto l’ambiente dell’arte con quello urbano, rappresentando anche uno strumento di sopravvivenza. L’installazione riguarda una libreria bianca dove sono riposti alcuni libri in vetro, sabbiati e dipinti a mano con diverse tonalità di bianco. I libri illuminati singolarmente dall’interno, accendendo lo spazio interno incolore della vetrina, oltre a sottolineare l’importanza della memoria stanno a suggerire semanticamente la luce della conoscenza cui danno forma. L’opera di Chiara Dynys per BUILDINGBOX sarà visibile fino al 10 luglio prossimo.

Chiara Dynys è stata ed è protagonista di numerose mostre personali e collettive di grande rilievo in Italia e all’estero: citiamo del 2019 nel contesto della Biennale Arte 2019 la personale “Sabra Beauty Everywhere” a cura di Gabriella Belli al Museo Correr di Venezia. Tra le istituzioni più importanti dove ha esposto: accanto al Musee d’Art Moderne, Saint’Etienne 1992 alla Galerie de France 2, Parigi (1993) al CIAC, Montrèal (1997) ed al Museum Bochum, Bochum (2003) sono il Kunstmuseum, Bonn (2004) il Wolfsberg Executive Development Center, Wolfsberg (2005), il Rotonda di Via Besana, Milano (2007), il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Roma (2008) e ancora il ZKM -Museum fur Neue Kunst, Karlsruhe (2009) e l’ Archivio Centrale dello Stato a Roma (2010). Senza dimenticare l’ Arkhangelskoye – VII Moscow Biennale, Mosca (2017), il  ICAE Armenia, Erevan (20189 e il Mattatoio Testaccio a Roma (2019). In preparazione è la sua prossima personale al Casamadre di Napoli a cura di Domenico Bianchi.

BUILDINGBOX è il progetto espositivo inaugurato nel settembre 2018, situato all’interno di una delle vetrine di BUILDING che affacciano su via Monte di Pietà, visibile 24 ore su 24, notte e giorno, senza dover entrare all’interno della palazzina. BUILDINGBOX si basa su un’estensione temporale e ospiterà una serie di opere, legate fra loro da un fil rouge che si svilupperà nel tempo, invece che nello spazio. BUILDINGBOX è uno spazio fisico, non una semplice vetrina, è delimitato da muri bianchi e vetro, una soluzione espositiva inedita che rappresenta un’interruzione dell’ordinario concetto dell’esporre, in cui contenuto e contenitore sono strettamente connessi, dando vita a un dialogo costante fra forma e contenuto. Una relazione che si attua anche fra l’interno e l’esterno, essendo questo un luogo fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Questa vetrina ospiterà diversi artisti e designer, cicli di mostre e progetti temporanei, offrendo un approfondimento di tipo curatoriale su molteplici tematiche artistiche”. Per ascoltare il video sull’installazione di Chiara Dynys andare al link https://soundcloud.com/user-91158824/building-chiara-dynys-per-buildingbox

Silvana LAZZARINO  Roma 14 giugno 2020

Chiara Dynys

Enlightening Books, 2019

“Dalla sabbia, opere in vetro” BUILDINGBOX. Fino al 10 luglio 2020

Il progetto prosegue fino ad ottobre 2020

Per informazioni e prenotazioni: info@building-gallery.com

tel. +39 02 890 94995

http://www.instagram.com/building.gallery 

http://www.facebook.com/building.gallery

http://www.twitter.com/BuildingGallery