di Silvana LAZZARINO
“Fair Play for Life”.
La manifestazione si è svolta lo scorso 23 giugno a Roma presso il Salone d’Onore del Coni. Tra i premiati il giornalista Michele Bruccheri
Se il rispetto per gli avversari, l’integrazione, la lealtà, lo spirito di squadra sono valori da non perdere mai di vista per uno sportivo, a maggior ragione sono principi cui ciascun individuo dovrebbe attenersi nei diversi ambiti e campi di azione. Valori questi da rafforzare e portare come riferimento costante nel percorso di vita.
Ad incarnare questi principi è la manifestazione “Fair Play For Life”, alla seconda edizione che ha visto premiati venticinque eccellenze di cui due alla memoria. Svoltasi lo scorso 23 giugno 2023 a Roma presso il Salone del Coni, l’iniziativa, che anche quest’anno ha riscosso un grande successo, è stata patrocinata dal CONI e da Sport e Salute, ed è in collaborazione strategica con ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero presieduta da Antonino Viti, e il supporto dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS.
Indetta dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play presieduto da Ruggero Alcanterini, la manifestazione, presentata dalla giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini, ha visto premiati in diverse categorie: Informazione, Sport, Spettacolo e Società.
A ciascuno dei premiati è stata consegnata in omaggio una copia della rinnovata edizione del libro della giornalista Lisa Bernardini intitolato “Tu ce l’hai Peter Pan. Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition), patrocinato moralmente dal CNIFP.
Per il giornalismo sono stati premiati: Agnese Pini, Andrea Purgatori, Bruno Luverà, Osvaldo Bevilacqua, Michele Bruccheri, Massimo Cicatiello, Matteo Cotellessa, Elettra Ferraù, Talal Khrais e Radio Esercito (categoria Informazione). Per lo Sport: il presidente della Fitd (Federazione italiana tecnici danza sportiva) Walter Santinelli, l’olimpionica Diana Bacosi, le spadiste Mariaclotilde Adosini ed Emilia Rossatti, la Fairplay school Latina e un riconoscimento alla memoria è stato consegnato a Rita Goffredo Duchi.
Riguardo lo Spettacolo i premi sono stati assegnati a Pascal Vicedomini (noto organizzatore di festival internazionali e conduttore televisivo) e al compositore, nonché direttore d’orchestra Marco Werba.
Nella categoria Società ad essere premiati sono stati il professor Maurizio Gerecitano, il professor Marcello Migliore, Renzo Mario De Ambrogi, l’insegnante salesiana Suor Maria Triglia, il generale di Corpo d’Armata, Mauro D’Ubaldi, e per la memoria Rita Atria.
Citiamo tra i premiati il giornalista di Serradifalco e fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione La Voce del Nisseno: Michele Bruccheri che in qualità di giornalista professionista ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”, oltre che come corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private, compresa una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato anche direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali, ha firmato diverse prefazioni e realizzato numerose interviste a personaggi famosi.
Autore di reportage televisivi Michele Bruccheri, è moderatore di dibattiti politico e culturali, oltre ad essere impegnato in presentazioni di eventi di diverso genere. Tra i più importanti riconoscimenti a lui assegnati: quello nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” del dicembre 1999, il Premio Categoria Informazione Periodici del luglio 2017 ad Anzio (Roma) e quello in Umbria (a Spoleto) dello scorso anno. Ha collaborato anche con diverse riviste e pubblicato una dozzina di monografie e in cantiere vi sono alcuni progetti editoriali.
Così ha dichiarato Michele Bruccheri:
“Un premio importante e prestigioso che ripaga i miei immani sacrifici. Questo meraviglioso riconoscimento arriva all’indomani del ventennale del giornale che dirigo – lo scorso anno è stata realizzata infatti una grande festa al teatro comunale del mio paese, Serradifalco, con una gigantesca torta – e proprio nei giorni scorsi ho anche raggiunto i ventisei anni di iscrizione all’albo professionale. È veramente una ciliegina sulla torta, dunque, questo attestato”.
Sono emersi nel corso dell’evento concetti semplici e profondi quali le regole corrette dell’informazione, la lotta alla mafia a partire dall’insegnamento scolastico, la tutela della salute e il valore della speranza. A tutti i premiati è andata una pregevole stampa d’autore, a serie limitata, a firma dell’artista genovese Marina Rossi che ha ricevuto un riconoscimento nella sezione Arte.
A rappresentare il Coni, il membro di giunta Sergio D’Antoni, mentre per Sport e Salute è intervenuta la professoressa Adriana Bonifacino. In platea erano numerosi e rappresentativi ospiti, tra cui il Colonnello Vincenzo Lipari (comandante della Banda dell’Esercito Italiano), il Ten. Col. Claudio De Rosa (Presidente del Centro Sportivo Esercito), il neo sindaco Renato Mariotti (Loreto Aprutino) – in ideale presenza dei Comuni che hanno istituito la delega assessoriale al Fair Play – e per la FederScherma, il Consigliere federale Matteo Autuori. Diverse testimonianze inoltre hanno dato spazio a ciò che abita il concetto di Fair Play for Life: il Diritto alla gioia e la validità di una Transazione Etica. Tutte le istituzioni coinvolte, e in primis Reggerò Alcanterini che dal 2005 guida l’Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per legge nel Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) hanno mostrato grande soddisfazione. Suggestivo l’inno appositamente composto da Davide Perico musicista internazionale e sound designer, mentre l’Inno di Mameli è stato eseguito a chiusura dalla Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal M° Maggiore Antonella Bona, che di fatto è stata la colonna sonora della prestigiosa kermesse.
Era presente l’assessore Regione Lazio, Elena Palazzo, con una lettera inviata al CNIFP. Un’attenzione forte da parte delle istituzioni per i riconoscimenti ad affermate ed autorevoli carriere, nonché a talenti trasversali.
Le dirette social sono state curate dai portali www.eurocomunicazione.com – www.eurocomunicazione.eu e dall’ONA Osservatorio Nazionale Amianto. Le riprese video sono state curate da ONA e Alessandro Scarnecchia. Le fotografie ufficial sono state realizzate da Occhio dell’Arte APS nella persona del fotografo Roberto Di Tondo. In questa seconda edizione i partners sono stati FUJIFILM – ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) guidata dall’avv. Ezio Bonanni – Associazione MOVE.
Silvana LAZZARINO Roma 1 Luglio 2023
“Fair Play for Life” 2° edizione
Salone d’Onore del Coni, Roma
Svoltosi il 23 giugno 2023