Felice Giani e il gusto del decoro “all’antica”. A 200 anni dalla scomparsa l’Abi organizza un convegno e una serie di eventi nella sede di Palazzo Altieri.

di Simonetta PROSPERI VALENTI RODINO’

Felice Giani a Roma

Palazzo Altieri, ABI: Roma, 10 ottobre 2023

Felice Giani (San Sebastiano Curone 1758 – Roma 1823), di cui ricorre quest’anno il secondo centenario della scomparsa, fu il maggior esponente del movimento Neoclassico in Italia. Egli si distinse soprattutto come decoratore di grande talento, riuscendo a ricreare in piccoli cabinets interamente ricoperti da motivi a grottesche e da fregi eleganti di grande raffinatezza esecutiva, il gusto del decoro ‘all’antica’.

La sua lunga vicenda artistica si svolse tra le città più importanti del centro Italia: non solo Roma e Bologna, ma anche Senigallia e Jesi nelle Marche, ed in particolare in Emilia e Romagna tra Imola, Cesena e Forlì. Ma fu soprattutto a Faenza che egli ha lasciato i suoi più bei complessi decorativi sia nei palazzi Pasolini, Laderchi e Cavina, sia a palazzo Milzetti, il suo più riuscito capolavoro.

L’attività dell’artista a Roma conta molti interventi, che seppure noti agli specialisti, sono rimasti ancora in ombra al grande pubblico.

Essi si concentrano soprattutto a: palazzo Altieri, palazzo del Quirinale, palazzo di Spagna, Villa Borghese e casino Canonica.

Egli segnò la fine delle grandi decorazioni barocche nei fastosi palazzi romani, inaugurando con le sue piccole salette totalmente dipinte, il modello di un gusto nuovo, funzionale ed intimo, indirizzato verso una committenza aggiornata alle tendenze francesi, ma caratterizzate da una ripresa diretta dall’antico. I frequenti soggiorni di Giani a Roma, ed i successivi viaggi a Napoli, Pompei ed Ercolano, gli consentirono di copiare, nei suoi numerosi taccuini di studio, le tante vestigia antiche che l’Urbe offriva come repertorio unico al mondo, e che lui utilizzò nei suoi numerosi interventi successivi indirizzando il percorso dell’arte neoclassica in Italia.

Artista girovago e curioso di ogni frammento antico, costituì una bottega ben organizzata, che comprendeva anche pittori abili nel decoro e nell’ornato, oltre a stuccatori e mobilieri, in quanto concepì i suoi interni come complessi unici. I suoi principali collaboratori furono il plastificatore Antonio Trentanove, i fratelli Giovan Battista e Francesco Ballanti e Gaetano Bertolani, per citare solo i più noti.

Per far conoscere e divulgare ad un’utenza quanto più vasta possibile l’opera di Giani a Roma, l’Abi ha promosso una giornata di studi a lui dedicata il 10 ottobre 2023. Sarà inoltre possibile visitare anche le Sale di Palazzo Altieri che presentano testimonianze significative dell’artista in occasione dell’apertura di Palazzo Altieri prevista il 7 ottobre 2023. Le informazioni riguardanti entrambi gli eventi sono disponibili al link, https://eculturadavivere.it/eventi/palazzo-altieri

Simonetta PROSPERI VALENTI RODINO’ Roma 3 Ottobre 2023

Al via la prima edizione del Festival è cultura!

Da sabato 7 ottobre ingresso e visite guidate nelle sedi che partecipano all’iniziativa, e fino al 14 ottobre un calendario di eventi dal vivo e da remoto su tutto il territorio nazionale. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco. Partecipano la Banca d’Italia e l’Ivass. Ha la media partnership di Rai Cultura e TgR.

Dal 7 al 14 ottobre al via è cultura! la nuova grande manifestazione nazionale promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf. È prevista la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass. L’iniziativa è aperta a tutti, inclusiva e intergenerazionale, nata per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese. Sono partner 17 banche e 25 fondazioni di origine bancaria.

Sabato 7, ingresso e visite guidate nelle sedi che partecipano alla manifestazione, e fino a sabato 14 ottobre l’esperienza continuerà con decine di eventi, dal vivo e da remoto, anche dedicati ai ragazzi. A disposizione di cittadini e turisti 150 appuntamenti in tutta Italia. Ottobre è anche il mese dedicato all’Educazione finanziaria con un ricco programma di eventi promossi da banche e dalle fondazioni di origine bancaria.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla Media Partnership di Rai Cultura e del TGR.

Il Direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, ha dichiarato:

“’è cultura!’, il festival alla sua prima edizione, affonda le sue radici in due importanti esperienze artistiche e culturali che negli anni passati hanno registrato un notevole successo: l’iniziativa di apertura al pubblico delle sedi delle banche e delle fondazioni e il Festival della Cultura Creativa. In linea con lo spirito di promozione della cultura e dell’arte, che ha sempre contraddistinto il lavoro dell’Abi e delle banche in stretta collaborazione con le fondazioni, anche a supporto dei territori e delle loro comunità, inauguriamo una manifestazione rinnovata e ampliata, sia in termini di partecipanti che di arco temporale”.

Il Vicepresidente dell’Acri, Giuseppe Morandini, ha dichiarato:

“Acri è convintamente al fianco di Abi nel promuovere “è cultura!”: una iniziativa nazionale, che contribuirà a valorizzare in maniera innovativa il vasto patrimonio culturale di Banche e Fondazioni e il loro impegno a renderlo accessibile a tutti. Le Associate Acri – Fondazioni e Casse di Risparmio – aderiscono, infatti, numerose a “è cultura!”, animate dalla convinzione che tutti i soggetti pubblici e privati del Paese, al contempo custodi e promotori di bellezza, siano chiamati a concorrere al comune obiettivo di incentivare l’accesso e la partecipazione culturale consapevole di tutti i cittadini.”

È online https://eculturadavivere.it/ecultura il sito ufficiale della manifestazione, con il calendario completo degli eventi e l’elenco delle sedi che partecipano all’iniziativa. Un sito dinamico e visivamente efficace, suddiviso in sezioni tematiche, per una navigazione più intuitiva e a portata di tutti, un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che desiderano partecipare appieno alla settimana di è cultura!

Roma  3 Ottobre 2023

È Giani, è Cultura! – Felice Giani e il Neoclassicismo a Roma

Nel secondo centenario della scomparsa del pittore Felice Giani, esponente del movimento Neoclassico in Italia la cui lunga vicenda artistica si è svolta fra Roma, Bologna e Faenza, l’Associazione bancaria italiana organizza un evento sull’artista, la scuola, il suo periodo artistico. L’obiettivo è contribuire a far conoscere i luoghi in cui sono presenti i suoi lavori, a partire da Palazzo Altieri, sede dell’ABI a Roma.

Sabato 7 ottobre 2023, ore 10.00 – 19.00
Palazzo Altieri: visita ai saloni con particolare attenzione alla Sala degli specchi e alla Sala pompeiana
Martedì 10 ottobre 2023, ore 15.00
Palazzo Altieri, Scuderie: Felice Giani e il Neoclassicismo a Roma
15.00 Saluti: Chiara Mancini, Vicedirettore generale ABI
Relatori:
15.00 Anna Ottani Cavina,Felice Giani e il sogno di vivere all’antica” (Università di Bologna, Autrice della monografia “Felice Giani e la cultura di fine secolo”)
16.00 Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, “Felice Giani a Roma” (Università Tor Vergata)
16.25 Johannes Röll, “Franz Caucig, Felice Giani e altri artisti nel Vicolo di Sant’Isidoro – Alla ricerca della propria identità artistica” (Max Planck Institute)
16.50 Eduardo López Busquets, “Felice Giani a palazzo di Spagna” (Ministro consigliere dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede)
Modera Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione ABI
***
Altri luoghi delle opere di Felice Giani a Roma sono Palazzo di Spagna, le salette al Quirinale, i luoghi di Villa
Borghese: Galleria, Fortezzuola (Museo Canonica), Casina di Raffaello (Ludoteca), Campidoglio.
Per iscriversi all’evento, scrivere a salastampa@abi.it

INFORMAZIONI UTILI

è cultura! è presente anche su Facebook, Instagram e X:

È cultura da Vivere | Rome | Facebook

È cultura da Vivere (@eculturadavivere) • Foto e video di Instagram

Accedi a Twitter / X

Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione inviando una e-mail all’indirizzo cultura@abi.it

 Servizio Stampa e Comunicazione   Tel. +39 06.6767596

salastampa@abi.it