“Flautissimo 2022. La città e la meraviglia”. Tornano a Roma i grandi protagonisti della musica classica per flauto e pianoforte (Roma 29 e 30 ottobre)

redazione

il 29 e 30 ottobre, al Teatro Palladium di Roma, per la 24a edizione di Flautissimo, tornano le due intense giornate dedicate interamente alla Musica da camera per flauto con masterclass e concerti con alcuni tra i più grandi flautisti al mondo.

Il festival comprende anche una sezione teatro & musica con Maria Paiato, Peppe Servillo, Massimo Popolizio, Marta Bulgherini e Nicolas Zappa, Radiodervish, Flavio Albanese, e Fabrizio Bentivoglio. Gli spettacoli si terranno al Teatro Palladium, Teatro Vascello, Teatro del Lido e Teatro India.

iI festival diretto da Stefano Cioffi, è una manifestazione che affonda le sue radici nella musica classica e che negli anni ha vissuto tante stagioni di aperture ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo. E così oggi Flautissimo è anche teatro, altre musiche, performance cross-disciplinari.

Per la sezione “Musica da camera”  il 29 e il 30 ottobre al Teatro Palladium di Roma, tornano le due intense giornate (dalla mattina alla sera) dedicate interamente al mondo del flauto con le masterclass, un’esposizione di strumenti e spartiti (presso l’hub culturale Moby Dick) e i concerti di alcuni dei migliori flautisti al mondo come Philippe Bernold, Jasmine Choi, Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Mario Caroli, Adriana Ferreira, Matteo Evangelisti, Marianna Julia Zolnacz, Alberto Navarra, Paolo Taballione, Matvey Demin, I Flauti di Toscanini, Mario Bruno, che ogni anno, accolgono centinaia di fedelissimi spettatori provenienti da tutto il mondo. Completano il cast artistico virtuosi del pianoforte come Aeyoung Byun, Francesca Carta, Callum Mclachlan, Sara Matteo, Gesualdo Coggi, Fuminori Tanada, Marco Grisanti e il direttore Paolo Totti.

IL FESTIVAL. Dal 1991 Flautissimo è il principale festival europeo dedicato al flautismo. Nel corso degli anni è diventato una manifestazione multidisciplinare che abbraccia, oltre alla musica, la letteratura, il teatro e altre espressioni artistiche contemporanee. Il festival, con la direzione artistica di Stefano Cioffi, è organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto, una realtà culturale fondata a Roma nel 1988 per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, produzione di spettacolo dal vivo, cinema, fotografia, didattica, musica, live performing.

“Flautissimo 2022. La città e la meraviglia” è una produzione Accademia Italiana del Flauto sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo. Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Teatro India, Teatro Vascello, Teatro del Lido, Biblioteche di Roma, Biblioteca Vaccheria Nardi e Parco degli Acquedotti. 

Ufficio stampa FLAUTISSIMO: Fabiana Manuelli 347 8263425 –  stampa@fabianamanuelli.it

29 ottobre 2022 – Teatro Palladium – dalle ore 16.30

Biglietti (per ogni fascia oraria): Intero € 20 / Ridotto € 15