di Eleonora PERSICHETTI
La multinazionale saluta i 750 atleti partecipanti della 95° edizione della FIM International Six Days of Enduro: la fotografa Claudia Trentani racconta il territorio in un’esposizione presso il Comune di Varzi
Colline, fiumi, cime appenniniche e altri affascinanti scenari della provincia di Pavia, stretta tra Liguria, Piemonte e Lombardia: è stato questo il tema della mostra fotograficanella Piazza della Fiera del Comune di Varzi (PV) tenutasi nei giorni 3, 4 e 5 settembre.
A conclusione della FIM International Six Days of Enduro, competizione mondiale di motociclismo su strada e fuoristrada che è in corso a Pavia dal 30 agosto al 4 settembre, un’idea di Fujifilm, leader mondiale dei dispositivi fotografici e partner dell’evento sportivo: valorizzare gli itinerari delle gare, raccontare linee e colori di un territorio, visti attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.
A firmare gli scatti è la fotografa pavese Claudia Trentani, che con la fotocamera mirrorless Large Format Fujifilm GFX50R alla mano, ha viaggiato virtualmente con i motociclisti in gara e ha espresso in immagini ciò che loro hanno visto durante le corse, restituendone la bellezza alle delegazioni internazionali e alla cittadinanza che ha accolto la competizione.
“È un’opportunità irripetibile quella di contribuire al racconto del nostro territorio grazie alla preziosa collaborazione con Fujifilm che ha reso possibile la realizzazione della mostra fotografica ‘Il paesaggio dell’Oltrepo pavese’. – commenta Claudia Trentani – Presentare a chi ci viene a trovare da molto lontano i nostri luoghi nascosti, i nostri borghi e la nostra comunità è una soddisfazione infinita.”
A completamento della partnership le opere fotografiche sono state stampate da L.F.M. Srl, azienda esperta di stampa digitale wide format, con la macchina da stampa Acuity Select HS. Una straordinaria piattaforma per la stampa su materiale rigido. Grazie alla sua tecnologia digitale e all’ampia gamma di opzioni garantisce una stampa impeccabile, con inchiostri bianchi e “light” ed è in grado di produrre lavori fotografici di elevata qualità.
“La manifestazione, per la prima volta a Pavia, torna in Italia dopo 8 anni di assenza e, anche grazie a Fujifilm e alla mostra fotografica sui percorsi di gara, rappresenta un’occasione per raccontare il territorio ai team di tutto il mondo, sia come scenario sportivo, sia come luogo per vacanze di relax e benessere; un modo per concludere l‘impegnativo momento delle competizioni e salutare tutti i partecipanti.”
ha dichiarato Giovanni Palli, sindaco di Varzi.
Biografia fotografa Claudia Trentani
Claudia Trentani nasce a Pavia il 27 aprile 1980. Fin dalla giovane età sviluppa una forte passione per la fotografia, settore in cui la sua famiglia opera dagli anni ‘40. Nel 2004, dopo aver svolto la professione di fotogiornalista per importanti testate italiane ed estere, Claudia raccoglie il testimone accompagnando l’azienda di famiglia “Foto Tecnica Industriale Trentani” nel passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Negli anni diviene fotografa professionista di eventi, still-life, di fotografia industriale e di importanti architetture.
A proposito di FUJIFILM Italia
FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging Solution, Optical Devices, Graphic Systems, Medical Systems, Recording Media e Life Sciences. Con oltre 170 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate. www.fujifilm.eu/it
A proposito di FUJIFILM Corporation
FUJIFILM Corporation è una delle principali società operative di FUJIFILM Holdings. Dalla sua fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche, e in linea con i suoi sforzi per diventare una società di assistenza sanitaria completa, Fujifilm applica tali tecnologie per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie in campo medico e Life Science. Fujifilm sta inoltre espandendo la crescita del business dei materiali ad alta tecnologia, compresi i materiali per schermi piatti, per i sistemi di grafica e dispositivi ottici. holdings.fujifilm.com
Eleonora Persichetti Roma 12 settembre 2021
Per informazioni:
Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and Integration Chief, FUJIFILM Europe GmbH
Ufficio Stampa Carolina Mailander Comunicazione
Stella Casazza – 3493579552 stella.casazza@cmailander.it
Gaia Palma – 3346060961 gaia.palma@cmailander.it