“Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte-The experience of Art”, un volume di A. B. Del Guercio per il celebre artista, alla GNAM (Mercoledì 15 Febbraio ).

di Silvana LAZZARINO

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea mercoledì 15 febbraio 2023 la presentazione del Volume monografico dedicato a Giannetto Fieschi celebre incisore e pittore

Tra i protagonisti dello scenario artistico della seconda metà del Novecento, Giannetto Fieschi (Zogno 1921- Genova 2010) passando da un iniziale richiamo all’informale con aperure allo spazialismo, alla forza evocativa della figurazione che ha anticipato tendenze all’arte Pop e non solo. entra in relazione con la dimensione sperimentale del “fare pittura” verso una revisione dei sistemi linguistici con cui accostarsi al sacro e al profano per parlare all’uomo dell’uomo del suo eterno conflitto tra materia e spirito, ombra e luce.

Da non perdere la presentazione del volume monografico a lui dedicato “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte-The experience of Arta cura di Andrea B. Del Guercio che si svolge a Roma mercoledì 15 febbraio 2023 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea nella Sala delle Colonne alle ore 17.30.  Alla presentazione intervengono: Giovanna dalla Chiesa, storica e critica d’arte, Andrea B. Del Guercio, critico d’arte contemporanea. Limbania Fieschi, presidente Archivio Giannetto Fieschi e l’artista Claudio Verna.

Edito da Rubbettino, il volume mettendo in luce il binomio arte-vita filo conduttore dell’atto creativo e comunicativo dell’artista, subito sostenuto da Giulio Carlo Argan all’interno della cultura europea lungo la seconda metà del secolo scorso, documenta le sue opere all’interno delle sedi espositive della Grande Antologica del 2021/2022 – Museo di Villa Croce, Palazzo Ducale, GAM di Nervi e Museo Diocesano – voluta dal Comune di Genova. Inoltre accompagna la sezione dedicata a Giannetto Fieschi in “Eretici. Arte e Vita” attualmente in corso al MART di Rovereto (Tn) a completare la ricostruzione dell’esistenza dell’autore e delle sue scelte linguistiche. Tra i messaggi centrali della sua opera sono gli interrogativi sul senso dell’esistenza e della morte, su come l’uomo sia costantemente sospeso tra bene e male, tra illusioni e attese nella sua ricerca di una dimenticata autenticità.

Il volume mettendo in evidenza la dimensione sperimentale del fare pittura, quale atto creativo e di vita, permette di far emergere quei processi progettuali e antropologici nei quali si intersecano la revisione dei sistemi linguistici, l’estensione estrema delle superfici narrative verso la monumentalità della pittura barocca, e la costante attenzione e la mirata predilezione per l’enigma rispetto al “culto” presuntuoso della verità. Tutto quello che interagisce con la sua sperimentazione e che passa da riferimenti iconografici tratti dall’antiquariato, per intersecazione di strumenti culturali, dalla letteratura agli studi filosofici e teologici, tra eventi performativi e documenti fotografici direttamente interpretati, appartiene ai quei processi espressivi che legano strettamente Fieschi a Roma, al suo patrimonio antico e ad una contemporaneità vissuta in prima persona.

Oltre a Carlo Argan che lo sosterrà per più di un decennio, in seguito alla sua partecipazione alla Mostra Nazionale di Arte sociale, in Palazzo Ducale a Genova nel 1946, sono Giorgio Morandi, Roberto Longhi e Francesco Arcangeli a riconoscere il suo originale linguaggio innovativo quando espone nel 1950 alla XXV Biennale di Venezia dove era stato anche nel 1948. Grazie alle borse di studio a Parigi, Barcellona e poi a New York Giannetto Fieschi ha infatti modo di approfondire non solo la propria ricerca sulla semantica e la grafica medievali, ma anche di sviluppare buona parte del ciclo di dipinti della “Via Crucis” che espone a Parigi nel 1953, e di seguire sempre nel 1953, corsi di incisione e serigrafia a New York. È nuovamente nel 1964 alla XXXII Biennale di Venezia dove espone il grande dipinto Dall’alto del patibolo Antonio Lorenzo Lavoisier dimostra e proclama l’indistruttibilità della materia, opera che subisce la censura del Patriarca di Venezia, oggi di proprietà dell’Archivio Fieschi.

Con l’obiettivo di ricostruire l’esistenza dell’autore e delle sue opere strettamente collegate tra loro, il volume conduce attraverso un tracciato espositivo svolto per tappe cronologiche e spaziali diverse e indipendenti tra di loro, qualificate da aree tematiche e processi linguistici affrontati, recuperati, scoperti e rivisitati, stravolti con approccio spesso contraddittorio ed esasperato.

Sono raccolti nel volume contributi e testimonianze, trascritte in forma ancora caleidoscopica, condotta con volontà frammentaria grazie alla moltiplicazione delle voci, al loro sovrapporsi e rincorrersi tra chi ha conosciuto personalmente Fieschi, chi lo ha studiato e/o scoperto, collezionato e forse anche incontrato per discutere e litigare.

Accanto ai testi di A.B. Del Guercio, R.Barilli, A.Beltrami, G.P.Boetti, F.Bombino, G.Cattani, B.Ceccobelli, J.Ceresoli, V.Conti, V.Cuoghi,  M.Diel, PP.Dinelli, A.Dzurova, M.Fochessati, B.Genova,  R.Invernizzi,  S.Jiong e A.Lechleiter, sono quelli di  P.Martini, L.Mansi,  M.Marcenaro,  A.Orlando, A.Mugnaini, S.Pizzi, M.Scarpa,  e ancora di F.Serrati, V.Sgarbi,  I.Sossella, H.Stahlhut,  A.Trifonova e C.Verna.  Lettere inedite e Antologia Critica di G.C.Argan, F.Arcangeli, G.Briganti, E.Garroni, R.Rotta, F.Vincitorio.

Silvana LAZZARINO  Roma 12 Febbraio 2023

Presentazione del volume monografico

Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’Arte-The experience of Art

a cura di Andrea B. Del Guercio

Sala delle Colonne. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Viale delle Belle Arti, 131  –  00197  Roma

Mercoledì 15 Febbraio 2023,ore 17.30   Per info +39 06 32298221 http://lagallerianazionale.com

 #LaGalleriaNazionale