di John T. SPIKE
English text
L'”Albero” della iconografia della Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio 1608
A destra: I discepoli di Giovanni scoprono il suo corpo decapitato lasciato nella prigione. La scena è affiancata dai busti di Mosè e Davide, che tengono rotoli con profezie di martirio.
Questa pagina nei Vangeli sinopensi è una delle prime rappresentazioni della morte di San Giovanni Battista. Lo stile proto bizantino indica un pittore del VI secolo attivo in Costantinopoli, Siria o Mesopotamia.
La miniatura sinopense non mostra uno qualsiasi dei motivi iconografici della Decollazione di Caravaggio, 1608. La figura bluastra con linee che puntano sulla parete è stata interpretata come una meridiana. Il raro soggetto dei discepoli di Giovanni che ritrovano il suo corpo è l’antecedente del soggetto della sepoltura di San Giovanni il Battista.
C.A 1190 Cantone dei Grigioni, Svizzera
L’abbazia benedettina di Val Müstair (Val Monastero) nelle Alpi venne fondata da Carlo Magno nelc. 775. Questo affresco romanico è inserito in una piccola abside, parte di un ampio ciclo completato alla fine del XII secolo. A sinistra: la prigione è vista come una torre del castello con una porta sbarrata attraverso la quale cadde il corpo senza testa del Battista. Il boia regge la sua spada. Con l’altra mano pone la testa del Battista in una grande ciotola tenuta da un servo.
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608.
3- Il portale ad arco della prigione
7- Il boia tiene i capelli della testa del Battista
1230 La Sauve Bordeaux
6.Capitello con la Decapitazione di San Giovanni Battista e il Banchetto di Erode, Sauve, Abbazia Maggiore, Gironda
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608
2. Sbarre alla finestra della prigione
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista per esporre il suo collo
1329-1336 FIRENZE Battistero
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
2. Sbarre alla finestra della prigione
3.Il portale ad arco della prigione
7. Il boia tiene i cappeli della testa del Battista.
1329-1336 FIRENZE
Andrea Pisano, due sculture in brizo quadrilobate a rilievo sulla porta sud del Battistero
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608
2. Sbarre alla finestra della prigione
8. Esecuzione in strada davanti alla prigione
c. 1320 –1350 Rimini
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue
2. Sbarre alla finestra della prigione
1365-1370 FIRENZE
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue
2. Sbarre alla finestra della prigione
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista
1380-1390 Firenze
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608
- Fontana di Sangue
- Sbarre alla porta della prigione
c. 1410 Milano
Questo frammento iniziale proveniva da un manoscritto liturgico più grande
Antecedenti per due motivi in Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue
2.Sbarre alla finestra della prigione
1426 FIRENZE
Antecedente per cinque motivi al Caravaggio 1608
2. Sbarre alla finestra della prigione.
5. Il carceriere dà gli ordini ai carnefici.
7. Un carnefice tiene i capelli della testa del Battista per esporre il suo collo.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
1435-1445 Catalogna
Bernat Martorell (1390 – 1452) fu un importante pittore tardo gotico in Catalogna. Questa Decollazione di San Giovanni Battista è la predella di una pala d’altare con i due Santi Giovanni. I volti del boia e di Erode sono stati cancellati.
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista
1435 Castiglione Olona, Lombardia
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue
2.Sbarre alla finestra della prigione
9.La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio
1447 SIENA
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
9.La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio
c.a 1450 Catalogna
Antecedente per quattro motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
12.Il boia consegna a Salomè la testa del Battista*
1455–1460 SIENA
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
11. Corda o catena sulla facciata del carcere.
c.1455 Rogier van der Weyden and early Netherlandish painting.
Antecedente per sei motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
12. Il boia consegna la testa del Battista a Salomè
Il motivo ad arco nei trittici Miraflores di Rogier van der Weyden
21.Trittico di San Giovanni, c. 1455, Gemaldegalerie , Berlin.
22. Altare di Maria o Trittico Miraflores, c. 1437, Gemaldegalerie , Berlin.
Il trittico di San Giovanni, c. 1454, e la sua precedente pala d’altare, la Maria o Trittico “Miraflores”, c. 1437, sono due opere in cui l’artista ha impiegato il ‘motivo dell’arco’. Le scene sacre sembrano svolgersi all’interno di un arco o portale che ricorda il portale di una chiesa. L’arco è stato il primo elemento pienamente sviluppato come simbolo di santità nella pittura olandese da Rogier van der Weyden, seguito da Petrus Christus e Dieric Bouts. In seguito fu sostituito da tendenze più naturalistiche, ma poi anche ripreso come un deliberato arcaismo nel Rinascimento.
K.M. Birkmeyer, ‘Il motivo dell’arco nella pittura neerlandese delQuattrocento“, Bollettino d’Arte 43, 1961.
1496 Hispano-Fiammingo
Antecedente per sei motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
4. Finestra con spettatore.
9.La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè
c.1508 Germania
Antecedente per due motivi al Caravaggio 1608
6.Gli spettatori sono divisi in gruppi separati di donne e uomini.
8.Esecuzione in strada.
1510 Germania
Antecedene per sei motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
6.Gli spettatori sono divisi in gruppi separati di donne e uomini.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè
1512 Regensburg, Bavaria, Germania
Antecedente per sette motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
5.Il carceriere dà ordini al boia.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salome .
1512 The arch-motifin The Beheadingof St. John the Baptist woodcuts by Albrecht Altdorfer
Uno dei tratti distintivi dell’arte di Altdorfer, e specialmente le sue xilografie, è il suo coerente uso del motivo dell’arco come simbolo di uno spazio sacro o come portale del cielo. Nelle chiese romaniche il portale ad arco simboleggia il passaggio dalla vita terrena quotidiana al regno di Dio. “Io sono la Porta, chi entra per mezzo di me sarà salvato» (Gv 10,9). Durante il 15° e 16° secolo, la frase “il cielo della chiesa” era spesso usata nei testi su cupole o volte (Timothy Verdon, Sotto il cielo della Cupola, 1997).
1514-1514 Bruxelles, Belgium
Antecedente per nove motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
5.Il carceriere dà ordini al boia.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
10. Il boia sta a cavalcioni sul corpo del Battista.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1523
Antecedente per otto motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
3.Portale ad arco.
4. Finestra con spettatori.
5.Il carceriere dà ordini al boia.
6.Gli spettatori sono divisi in gruppi separati di donne e uomini.
7. Il boia tiene i capelli del la testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1535-1540 FIRENZE
1535-1540 Florence
Antecedente per otto motivi al Caravaggio 1608
- Fontana di sangue
- Sbarre alla finestra della prigione
- Il carceriere dà ordini al boia
- Gli spettatori sono divisi in gruppi separati di donne e uomini
- Il boia tiene i capelli della testa del Battista
- Esecuzione in strada davanti al carcere.
- La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
- Il boia consegna la testa del Battista a Salomè
1547 Scuola post cretese bizantina, Monte Athos
Antecedente per tre motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
9.Esecuzione in strada davanti al carcere.
Metà 16° sec. Perugia
Antecedente per sei motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
6.Spettatori divisi in gruppi separati di donne e uomini.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada davanti al carcere.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1550-1555 ROMA
Antecedente per quattro motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
4. Finestra con spettatore.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo di martirio.
1553Oratorio San Giovanni Decollato, Roma
Antecedente per otto motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
4. Finestra con spettatore.
6.Gli spettatori sono divisi in gruppi simmetrici di donne e uomini.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
8. Esecuzione in strada.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo di martirio.
Giovanni 1553 Chiesa di San Giovanni Decollato, Roma
Antecedente per sette motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
3. Portale ad arco con conci bugnati.
4. Finestra con gli spettatori.
6. Gli spettatori sono divisi in gruppi separati di donne e uomini.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
12. Il carnefice dà la testa del Battista a Salomè.
1564 Siena, Roma, Napoli
Museo di Capodimonte, Napoli
Antecedenti per sei motivi in Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
4.Finestra con due spettatori.
7. Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
9. La veste rossa di Giovanni come simbolo di martirio.
12. Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1574 Anversa
Antecedente per sette motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco.
4.Finestra con spettatori.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
11.La corda scende dalla facciata della prigione.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
Antecedente per 6 motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue.
2. Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con bugnato.
4.Finestra con spettatori.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1590 Scuola Cretese Post-Bizantina
Durante i sec. XVI e XVII mentre Creta era un possesso veneziano, a Candia (l’odierna Herakleion) erano attivi più di duecento pittori. Alcuni di questi pittori scelsero di seguire la tradizione post bizantina di Costantinopoli, mentre altri furono influenzati dai Maestri del Rinascimento veneziano.
Antecedente per 6 motivi al Caravaggio 1608
1. Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con bugnato.
4.Finestra con spettatori.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
c.1600 Pittore fiammingo attivo a Roma
Antecedente per 6 motivi al Caravaggio 1608
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
4.Finestra con spettatori.
7.Il boia tiene i capelli della testa del Battista.
12.Il Boia consegna la testa del Battista a Salomè.
1608 Caravaggio
Oratorio della Decollazione di San Giovanni Battista; co Cattedrale di San Giovanni, La Valletta, Malta
12 motivi identificano questo dipinto come Decollazione di san Giovanni Battista. Tutti gli elementi compositivi si ritrovano nell'”Albero” di questo soggetto Biblico.
1.Fontana di sangue.
2.Sbarre alla finestra della prigione.
3.Portale ad arco con conci bugnati.
4.Finestra con spettatori.
5.Il carceriere dà ordini al boia.
6.Spettatoti divisi in gruppi separati di donne e uomini.
7.Un carnefice tiene i capelli della testa del Battista per esporre il suo collo.
8.Esecuzione in strada davanti al carcere.
9.La veste rossa di Giovanni come simbolo del martirio.
10.Il boia sta a cavalcioni sul corpo del Battista.
11.La corda scende dalla facciata del carcere.
12.Il boia consegna la testa del Battista a Salomè.
Caravaggio opera due varianti rispetto al motivo tradizionale: una serva sostituisce Salomè e il carceriere dà ordine al carnefice di posare la testa del Battista sul vassoio
1608 Caravaggio
Confronto tra il motivo dell’arco della Decollazione di San Giovanni Battista con Altdorfer, 1512
1608 Caravaggio: i rami dell’Albero iconografico…
In questa pagina illustriamo un’icona (pubblicata per la prima volta nel 2010) che potrebbe aver ispirato direttamente la composizione di Caravaggio della Decollazione del Battista. Sembra probabile che in ossequio alla devozione per l’ordine di San Giovanni per le icone greche egli abbia elaborato una magnifica versione a grandezza naturale da quella del 1590 c.a
Entro la fine del XVI secolo i pittori post bizantini operanti in Creta sotto il dominio veneziano trovavano spesos ispirazione dai lavori italiani o da opere d’arte fiamminghe.
Rifacendoci all’ “Albero” sembra possibile che il pittore cretese conoscesse l’icisione (vedi qui a dx) o latre simili degli artisti di Anversa come Jan Sadeler e Marten de Vos, tra il 1580 e il 1590
Il martirio assicurò a Giovanni Battista come ricompensa il Paradiso. La perdita della vita terrena in cambio della vita eterna è stata la preghiera universale dei guerrieri da tempo immemorabile. I Cavalieri di San Giovanni chiesero a Caravaggio una lettura di questo potente tema che fosse di conforto per gli uomini che rischiavano simili morti. Il pittore ha risposto con una struggente meditazione sulla morte che contiene una promessa: «Chi perderà la vita per causa mia, la troverà» (Mt 10,39).
Le pose inconsapevoli dei testimoni del suo martirio, selezionate in coppie universali di giovane e vecchio, uomo e donna, malvagi e compassionevoli, formano dei tableau vivant di perfetta simmetria accanto al profeta caduto. L’arco ricurvo delle loro schiene si ripete nel grande portale alle loro spalle. Un arco è una forma sacra, simbolo della volta celeste. Sant’Agostino scriveva dei martiri cristiani: «Chi non ha sepolcro ha il cielo per sua cripta».
John Th. SPIKE New York June / 20 / 2021