di Silvana LAZZARINO
Presentato lo scorso 10 giugno 2022 a Venezia, il volume edito da Colombo è dedicato alla sede dell’Ambasciata italiana in Egitto al Cairo
A restituire nuovo splendore e diffusione alla tradizione storico-artistico culturale dell’Italia all’estero resa possibile grazie all’impegno delle istituzioni, è il progetto editoriale di grande spessore dedicato alle sedi delle Ambasciate italiane all’estero edito da Carlo Colombo per la collana a cura dall’Ambasciatore Gaetano Cortese. La collana, che intende valorizzare il patrimonio artistico e architettonico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. tra cui citiamo la sede di Bruxelles. Lisbona e Aja, non può che destare grande interesse per la ricchezza con cui sono descritti luoghi e palazzi di alto prestigio e rara bellezza che al loro interno custodiscono tesori unici tra arredi, dipinti, fregi, colonne di diversi stili.
Lo scorso 10 giugno 2022 alle ore 16.00 presso gli spazi della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro è stato presentato con grande successo uno dei volumi più interessanti della collana a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese: si tratta del più recente dedicato al Palazzo che ospita l’Ambasciata d’Italia al Cairo pubblicato in tre versioni: italiano, inglese e arabo.
La Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano ha pronunciato il discorso di benvenuto cui sono seguiti gli intervenuti di Maria Cristina Gribaudi Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha sottolineato il valore e le tematiche espresse nei dipinti di Ippolito Caffi presenti nelle sale di Ca’ Pesaro, dell’Ambasciatore Giampaolo Cantini già Ambasciatore d’Italia al Cairo, dell’Ambasciatore Gaetano Cortese Curatore della Collana Libreria dell’Editore Carlo Colombo, e poi dell’Architetto Ketty Migliaccio, dell’Ambasciatore Umberto Vattani Presidente della Venice International University e dell’editore Giovanni Battista Colombo. A moderare la presentazione è stato Stefano Polli Vice Direttore dell’Agenzia Giornalistica ANSA.
All’interno di questo raffinato volume dedicato al Ministro Consigliere dell’Ambasciata italiana al Cairo Antonio Verde deceduto nel corso della sua missione diplomatica in Egitto, è la storia dell’edificio, progettato da Florestano di Fausto ed inaugurato nel 1931, sito nel quartiere storico di Garden City al Cairo in prossimità della riva est del Nilo, che ospita la sede dell’Ambasciata italiana, arricchita da foto che restituiscono la bellezza di ambienti carichi di fascino e storia. Eleganza e sobrietà caratterizzano questa sede di rappresentanza che si mostra in tutto il suo splendore con suggestivi soffitti impreziositi da stucchi geometrici e pareti finemente decorate.
Di grande spessore sono sia la prefazione dell’Ambasciatore Giampaolo, Cantini, sia l’introduzione dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, quest’ultimo in particolare facendo riferimento alla presenza italiana in Egitto pone l’attenzione all’apporto dato dalla comunità italiana al Cairo, Alessandria e a Porto Said, ma anche dall’Istituto italiano di Cultura e dal Centro Archeologico italiano del Cairo per rafforzare l’archeologia italiana in Egitto. Ad accompagnare l’introduzione sono le immagini riferite ai dipinti di Ippolito Caffi vedutista di grande spessore capace di fermare l’anima di luoghi e di popoli incontrati nei suoi diversi viaggi nel bacino del Mediterraneo. Tra queste immagini: “Carovana nel deserto”, “Il Riposo della carovana”, “Veduta del Cairo”, “la Moschea Sultan Hassan”. “il Bazar di scialli” e “il Palazzo del Pascià”. Di grande interesse i contributi dell’Architetto Ketty Migliaccio, di Camillo Giorgi e Chiara Saulle, di Davide Scalmani e di Giuseppina Capriotti Vittozzi.
Unitamente agli altri volumi della collana a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, editi da Colombo, quest’opera mette in luce accanto al suo amore per l’Italia e per tutto quello che essa rappresenta tra storia, cultura, tradizioni, e costumi, quella bellezza di cui andare fieri. Bellezza non sempre visibile e fruibile, riferita ad architetture di palazzi, opere d’arte dove il passato prende forma tra eleganza e raffinatezza, fissandosi quasi nel presente per far rivivere epoche e culture in cui forse sarebbe stato interessante vivere.
Il lettore sfogliando questo e gli altri volumi dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, entra in un viaggio attraverso il tempo e oltre il tempo, grazie a descrizioni dettagliate e fotografie di grande suggestione, con cui può lasciarsi accompagnare lungo una narrazione in cui trovare un nuovo respiro, un nuovo ascolto anche rispetto a quanto la storia ha tramandato e che continua a vivere ed essere presente proprio in virtù di queste architetture “dipinte” di grande magnificenza. Essi, i volumi, sono un modo speciale per viaggiare in ambienti e scenari dove ritrovare quella parte della nostra storia tra architettura, arte, e legami istituzionali che resta nel tempo, custode di bellezza, armonia e amore per Il nostro Paese che si apre agli altri in un dialogo volto a creare interazione e scambio, condivisione e partecipazione.
Ringraziamo per le foto l’Ambasciatore Gaetano Cortese e le Personalità istituzionali presenti all’importante incontro, compresi storici, curatori ed esperti nel settore.
Silvana LAZZARINO Roma 18 Giugno 2022
L’ambasciata d’Italia in Egitto
Presentazione del Volume a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese
Svoltasi a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia
venerdì 10 giugno 2022, ore 16.00