Grande successo per Anna Manna e il  “Premio le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo ”; premiata la collega Silvana Lazzarino

di Silvana LAZZARINO

La nostra collaboratrice Silvana Lazzarino si è aggiudicata il “Premio le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo” con il libro di poesia “La Seduzione dell’Immagine. Dall’Arte ai Versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici”. A consegnarle la Pergamena, l’artista e poeta di fama internazionale  Eugenia Serafini.  

Anna Manna

La Cerimonia di premiazione si è svolta a Roma l’11 giugno 2019 all’Università La Sapienza presso il Centro di Documentazione Europea A. Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio, e in questa occasione il  Premio le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo ha festeggiato 18 anni dalla sua prima edizione

Anna Manna, Presidente e ideatrice di questo Premio di grande prestigio -che prevede sezioni dedicate alla poesia edita e a tema con riferimento alle città e alle regioni del nostro Paese dal patrimonio artistico e paesaggistico di ineguagliabile bellezza-, ha sottolineato come la kermesse dei poeti d’amore anche per questa edizione abbia raggiunto un numero elevato di partecipanti ed un ottimo livello sul piano dei contenuti e dello stile.

Donna di grande spessore umano e professionale, Anna Manna, stimata scrittrice e poetessa, grande organizzatrice di eventi culturali, con la sua attività svolta con passione e impegno ha l’obiettivo di restituire nuovo spessore alla cultura nelle sue potenzialità quale canale di conoscenza e di aggregazione e scambio tra le persone sul piano etico e sociale. Cultura che si vuole allargare sempre più ad un pubblico giovane perché in essa possa trovare nuovi spunti di riflessione parlando di sé e delle proprie emozioni anche attraverso la scrittura legata ai versi o alla prosa, il cui fascino resterà nel tempo.

La giuria del Premio era composta da personalità di prestigio come CORRADO CALABRÒ e NERIA DE GIOVANNI. Ad accogliere i premiati delle molte sezioni del Concorso sono stati  Anna Manna, Presidente del Premio e Angelo Ariemma.Il Premio si fa portavoce di un nuovo modo di guardare la realtà di cui si è parte cogliendone gli aspetti essenziali, autentici, lontani da falsità e ipocrisie. Un’ occasione per portare un muovo vento di amore nella cultura e nella società. Si intende dare voce alla “cultura dell’amore come espressione non di un sentimentalismo trito ed inutile, ma approccio al reale attraverso la lente dell’amore a tutto tondo.”

Anna Manna e Fabia Baldi durate la premiazione.

Accanto ai presidenti del Premio Rosse Pergamene Corrado Calabrò, poeta, noto a livello mondiale (Presidente della Giuria per la sezione Europa e cultura e per la sezione Libro edito, e Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e Presidente di giuria della Sezione “Italia Mia”, erano i giurati: Daniela Fabrizi, memoria storica del Premio che ha seguito dalla nascita, Jole Chessa Olivares poetessa di vasto respiro culturale, Fabia Baldi Madrina del Premio, raffinata e delicatissima poetessa dell’amore, Antonella Pagano che ha portato il saluto di Matera capitale della cultura 2019. E ancora Anita Tiziana Laura Napolitano molto nota a Roma per le sue doti di organizzatrice culturale, Tiziana Marini con la carezza poetica della sua dolcezza e naturalmente Anna Manna fondatrice e Presidente di questa grande “famiglia di poeti d’amore”.  Nomi che hanno grande seguito nella vita culturale romana e non solo.

Le poesie di questa edizione sono state ispirate, riferite e dedicate alla regione Toscana e alla città di Firenze . La sezione “Amare FIRENZE, amare a FIRENZE” è stato un invito poetico a raccontare le bellezze della città toscana ed il suo nome nella storia, ma anche a presentare racconti, emozioni e vibrazioni di amori vissuti a FIRENZE. Originalità e raffinatezza hanno caratterizzato la sezione ”POESIA E …pittura ( ed altre arti figurative) “ accompagnata sin dal nascere dalla pittrice Eugenia Serafini, madrina della sezione.

Silvana Lazzarino con la pergamena

Tra le opere, tutte di alto profilo presentate dai concorrenti, a vincere questa sezione è stata la raccolta edita di poesie di Silvana Lazzarino nostra valorosa collaboratrice di Roma dal titolo “La Seduzione dell’Immagine. Dall’Arte ai Versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” edita da CTL Centro Tipografico Livornese). La nostra giornalista-poetessa è stata premiata da Anna Manna e da Eugenia Serafini che le ha consegnato la Pergamena. Inoltre Eugenia Serafini ha letto il testo critico scritto per questa silloge dove la poesia restituisce nuovo spessore comunicativo alle opere d’arte delle due artiste di fama internazionale: la scultrice Alba Gonzales e la pittrice Patrizia Canola.

Le letture delle poesie di Silvana Lazzarino dedicate alle opere delle artiste sono state affidate alle splendide interpretazioni di Antonella Pagano e di Eugenia Serafini.

Di seguito un estratto dal testo di Eugenia Serafini “Per una poetica del vivere e dell’essere. Presentazione del libro di Silvana Lazzarino”

“Leggendo e meditando su questo originale libro della scrittrice e poetessa Silvana  Lazzarino La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici’, non ho potuto  fare a meno di tornare con la memoria alle parole incisive e profonde che Giorgio Bàrberi Squarotti scrisse per  Aeterna Musa di Gianfranco Isetta, (Senecio 2010):

‘La poesia ha, fra gli infiniti altri, il privilegio di poter dire con strumenti apparentemente minimi lezioni fondamentali del tempo, della vita, dei sensi e dell’anima e illuminare così anche gli anfratti del dolore’.
da sx Antonella Pagano Silvana Lazzarino Eugenia Serafini

E certamente questa raccolta di diciannove poesie scritte sull’ispirazione di nove sculture di Alba Gonzales e dieci pitture di Patrizia Canola, artiste di livello  internazionale, ne sono la dimostrazione ulteriore e rivelazione di una personalità sensibile e attenta, profonda e dotata di grande e libera immaginazione, in tempi duri e superficiali, caratterizzati dalla tecnologia spersonalizzante ma al tempo stesso illusoria parabola di onnipotenza, dai rapporti virtuali che spesso si traducono in  aggressività e antagonismi anche negli ambiti meno immaginabili e cioè della Cultura e della Creatività, spingendo con violenza all’annullamento e alla sottrazione di personalità dell’altro che invece arricchisce e dà respiro profondo e senso  al nostro esistere in quanto esseri della Società come dell’Universo”.

E ancora prosegue Eugenia Serafini:

“Ogni scultura, ogni quadro di questa raccolta diviene ‘rivelazione di parole’ che le  rendono ‘lezione fondamentale’: sculture e quadri suscitano in Silvana Lazzarino  una complessità di sensazioni, emozioni, riferimenti cólti, astrazioni tali da interpretare sì, le opere stesse, ma anche da superale per attingere ad un lessico personale, un verseggiare libero e svincolato da quelle stesse creature che lo hanno provocato e fatto germogliare”.
ilvana Lazzarino con Anna Manna

Sono state inserite due nuove sezioni al Premio che ufficialmente prenderanno il via con la prossima edizione:  si tratta della sezione dedicata alla Fotografia e quella sulla Poesia d’essai. Fotografo ufficiale della cerimonia di Premiazione Mario Giannini che è stato premiato con la Pergamena dell’amore per la sua dedizione ed amore per l’arte della fotografia.

A Spoleto il 29 giugno si svolgerà la seconda parte del Premio entro l’atmosfera del Festival dei Due Mondi La cerimonia sarà ospitata presso la Galleria D’Arte POLIDARTE di Anna Maria Polidori con il sostegno culturale prezioso di Sandro Costanzi spoletino verace. Madrina a Spoleto della Manifestazione ospitata alla Galleria di pittura e scultura sarà la pittrice Eugenia Serafini. Hanno preso parte al premio, come ogni anno, poeti famosi e poeti sconosciuti, giovanissimi poeti in erba e diverse sono state le proposte tra quelle più classiche alle ardite sperimentazioni poetiche con anche dialoghi tra diverse discipline.

Di seguito i vincitori premiati

LIBRO EDITO Presidente di giuria CORRADO CALABRO’

Madrina FABIA BALDI

Per la categoria Donne,MARIA RITA MAGNANTE con “Il gioco degli scacchi)”

Uomini , LORENZO SPURIO

2° Classificata MARIA MORGANTI PRIVITERA con “Domina” 

SEZIONE “POESIA E…….”

LIBRO EDITO “La Seduzione dell’Immagine. Dall’Arte ai Versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” edita da CTL Centro Tipografico Livornese)-

Madrina EUGENIA SERAFINI. Vincitore SILVANA LAZZARINO

Sezione POESIE d’amore dedicate a Firenze e Toscana. Vincitore per Poesia Singola dedicata a Firenze ENRICO DANNA

2° classificata GIULIA SIDOTI Silloge poesie per Firenze  ROSA CHIRICOSTA

Poesie per Toscana  LIDIA POPA

PREMI SPECIALI

Giovani poeti della scuola di poesia di DANIELA FABRIZI

CLAUDIO CUNDARI per la Poesia d’ESSAI. MARIO GIANNINI per la fotografia