‘I colori di Genova’ attraverso gli scatti di Maria Pia Severi, Milano Art Gallery (11 – 25 maggio)

di Eleonora PERSICHETTI

Alla Milano Art Gallery, Maria Pia Severi presenta la raccolta delle sue fotografie “I colori di Genova”.

Da sempre attenta alle espressioni, esperta nel ritrarre i volti, Maria Pia Severi è riuscita a cogliere nei colori di Genova l’anima e il cuore della città, lasciandosi contagiare dallo spirito della gente, entrando senza timori in contatto con la loro quotidianità. Le sue foto emozionano ed emanano i colori e i sapori di Genova, come un dipinto impressionista, ne colgono l’attimo e l’essenza.

Lei stessa racconta:

“Quando sono andata nel 2013 era la prima volta che la visitavo per un periodo così lungo. Suscitava in me un senso di dubbiosa melanconia … Una volta però arrivata a Genova, illuminata da uno splendido sole che colorava intensamente tutte le cose, mi è apparsa a dir poco bellissima e non me ne sarei più andata”.

Originaria di Carpi, Maria Pia Severi vive a Modena dove ha esercitato la professione di avvocato. La fotografia è sempre stata per lei una passione capace di suscitare un continuo interesse, dimostrato dalle numerose sue pubblicazioni. I colori di Genova costituiscono infatti il quattordicesimo volume di fotografie d’arte dedicato a una città.

Sabato 11 maggio, accompagnata da Salvo Nugnes, direttore delle Milano Art Gallery , Luigi Gattinara, direttore di Triennale Fotografia Italiana  e Mons. Mapelli, arcivescovo della Chiesa Ortodossa, Maria Pia Severi racconta la sua esperienza vissuta nei luoghi tipici di Genova ed i volti incontrati tra i carrugi. Verranno inoltre proiettati alcuni suoi scatti e saranno esposte fotografie delle più affascinanti città d’Italia.

La personale fotografica sarà visitabile fino al 25 maggio 2019, tutti i giorni dalle 14.30 alle 19, eccetto la domenica.

Eleonora PERSICHETTI     Milano maggio 2019