I Concerti a Roma nella settimana dal 14 al 20 ottobre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana proseguono al Teatro dell’Opera delle recite di Peter Grimes di Britten e al Teatro Nazionale è in programma la prima assoluta de L’ultimo viaggio di Sindbad di Silvia Colasanti. A Santa Cecilia una introduzione all’ascolto di Tosca prelude alla inaugurazione della Stagione Sinfonica. Per la Filarmonica partono le Lezioni di Musica di Giovanni Bietti dedicate alle composizioni vocali da camera. Parte anche la nuova edizione di Un’Organo Per Roma ideata da Giorgio Carnini

Martedì 15 ottobre 2024

Alle ore 20 per il Teatro dell’Opera di Roma la prime delle tre recite previste in settimana per Peter Grimes di Benjamin Britten, l’ultimo spettacolo appartenente alla Stagione Lirica 2023-2024.

L’opera, uno dei capolavori indiscussi del ‘900 sarà rappresentata in un nuovo allestimento coprodotto con il Teatro Real di Madrid (dove ha debuttato nel 2021), la Royal Opera House di Londra e l’Opéra National di Parigi. Salirà sul podio Michele Mariotti, direttore musicale del teatro, per guidare l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco.

La regia è affidata a Deborah Warner che torna a Roma dopo il successo nel 2018 di un altro capolavoro di Britten Billy Budd ed in vista della terza tappa del viaggio nel teatro del compositore britannico prevista nel settembre 2025 con The Turn of the Screw.

La Warner ha impostato il suo lavoro, come ha dichiarato sulla figura di

“Un uomo perseguitato dall’orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi e che forse, prima ancora della disgrazia, ha sempre agito in modo diverso da chi lo circonda”.

Per quanto riguarda l’impostazione della regia citiamo le sue stesse parole:

“La durezza dell’esistenza di coloro che si guadagnano da vivere sul tratto di costa del sud est inglese è tema centrale sia dell’opera di Britten sia del poema di Crabbe, The Borough, da cui è tratto il libretto – prosegue la regista Deborah Warner – con similitudini che permangono sino a oggi. Nonostante le innovazioni tecnologiche, quella del pescatore solitario è ancora un’esistenza faticosa. Volevamo far rivivere questa storia in una cornice contemporanea, senza però cadere in un pericoloso sentimentalismo verso la povertà del passato, per cui il dolore e il rancore nati da un’esistenza di privazione rischiano di perdersi. Non volevamo che questa realtà venisse ammorbidita trasferendo la storia in un altro periodo: Peter Grimes viene rifiutato da una comunità feroce e stressata, e volevamo rendere questa percezione immediata”.

A completamento della parte visiva ci saranno le scene di Michael Levine, i costumi di Luis F. Carvalho, le luci di Peter Mumford, i video di Justin Nardella e le coreografie di Kim Brandstrup.

Nelle tre parti principali tre esordienti al Teatro dell’Opera di Roma, Allan Clayton Peter Grimes, Sophie Bevan Ellen Orford e Simon Keenlyside Balstrode.

Completano il cast Clive Bayley (Swallow), Jacques Imbrailo Ned Keene, Catherine Wyn-Rogers Auntie, Clare Presland Mrs. Sedley, John Graham-Hall Bob Boles, Jennifer France First Niece, Natalia Labourdette Second Niece, James Gilchrist Rev. Horace Adams, Stephen Richardson Hobson, Daniele Massimi A fisherman, Michela Nardella Fisher-woman e Leonardo Trinciarelli A lawyer.

Fig. 1 Peter Grimes regia di Deborah Warner. Foto Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2024.

Le altre repliche previste in settimana per Peter Grimes sono in programma per giovedì 17 ottobre (ore 20.00) e sabato 19 ottobre (ore 18.00).

Martedì 15 ottobre 2024 oro 20. Repliche 17 ottobre 2024 ore 20 e 19 ottobre ore 18. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it  

Mercoledì 16 ottobre 2024

Oggi sempre il Teatro dell’Opera è il protagonista della giornata con la prima assoluta di L’ultimo viaggio di Sindbad di Silvia Colasanti che sarà rappresentata al Teatro Nazionale. Si tratta di una commissione dell’Opera di Roma sul tema della migrazione basata su testi di Erri De Luca, la regia di Luca Micheletti con Enrico Pagano sul podio e Roberto Frontali protagonista.

È il primo capitolo di un progetto triennale dedicato alla musica contemporanea che vede protagoniste tre compositrici.

La nuova opera sarà introdotta in un incontro previsto per lunedì 14 ottobre alle 18.00 presso la Sala Grigia del Costanzi. L’appuntamento è aperto la pubblico e prevede la partecipazione della stessa Silvia Colasanti, Erri De Luca, Luca Micheletti e Fabrizio Sinisi per un dialogo con il giornalista Paolo Pagliaro.

La nuova composizione è proposta in collaborazione con Fondazione Romaeuropa nell’ambito del Romaeuropa Festival 2024 e si basa su libretto di Fabrizio Sinisi liberamente ispirato all’omonimo L’ultimo viaggio di Sindbad di Erri De Luca, pièce teatrale scritta nel 2003 che reimmagina la leggendaria figura del marinaio Sindbad come un odierno traghettatore di migratori e migratrici.

Silvia Colasanti mette in evidenza

“Il tragitto della nave di Sindbad prende spunto dalla cronaca, in particolare dall’antichissimo fenomeno della migrazione, per raffigurare una parabola, un percorso metastorico attraverso tempi, culture e interpretazioni diverse” .

Per il regista Luca Micheletti

Sindbad, come Ulisse, è un ponte tra Oriente e Occidente che non naviga però da Troia verso Itaca, peregrinando per un Mediterraneo pieno di trappole metafisiche, ma dal Nordafrica all’Europa. Attraverso gli antichissimi codici del teatro e della musica, desideriamo consegnare agli interlocutori di questo tempo le tracce di un passaggio storico, di un fenomeno che ci eccede, di una storia che si autodetermina e ci determina”.

Nel ruolo di Sindbad sarà impegnato il baritono Roberto Frontali, mentre sul podio della Fondazione Capitolina debutterà Enrico Pagano, giovane talento classe 1995. Le scene sono di Leila Fteita, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Marco Giusti e il coreografo per i movimenti mimici è Fabrizio Angelini. A dirigere il Gruppo Vocalist e la Scuola di Canto Corale, che affianca l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sarà Alberto de Sanctis.

Fig. 2 La compositrice Silvia Colasanti. Foto Fabrizio Sansoni-Opera di Roma.

L’ultimo viaggio di Sindbad sarà replicato venerdì 18 (ore 20.00), domenica 20 (ore 16.30), martedì 22 (ore 20.00) e mercoledì 23 ottobre (20.00), mentre la prima assoluta di mercoledì 16 ottobre alle ore 20.00 sarà trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

Mercoledì 16 ottobre 2024 oro 20. Repliche fino al 23 ottobre. – Teatro Nazionale – Via del Viminale, 51. Roma – Biglietti da 20 a 50 Euro. www.operaroma.it

Sabato 19 ottobre 2024

Alle 20 parte la Nona Edizione del Festival Un’Organo per Roma rassegna ideata da Giorgio Carnini per porre l’attenzione sul fatto che Roma non possiede un grande organo presso il grande scenario musicale dell’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno l’iniziativa travalica il confine della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia perch, come dichiarato dallo stesso Carnini:

Un organo per Roma va in città! Avevamo il desiderio di ampliare gli orizzonti e portare l’idea principale, l’organo al Parco della Musica, alla conoscenza di una platea più vasta”.

Infatti questa nona edizione avrà come cornice la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso una idea nuova che, come sottolinea sempre Carnini:

“Seguendo questa idea abbiamo dunque coinvolto anche il CONI, già da tempo interessato ad introdurre la cultura e le arti nel novero delle sue attività, la musica in primis. Promuoverà così i nostri concerti, accanto alle Istituzioni da sempre al nostro fianco: l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Nuova Consonanza e i nostri sostenitori, la Società Dante Alighieri, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e l’Accademia Tedesca Villa Massimo.”
Fig. 3 L’organista Giorgio Carnini ideatore del Festival Un Organo per Roma.

Per il concerto di apertura intitolato Sacred organ music Organo aggregante, organo protagonista fra vetrate e passeri ci saranno Giuseppe Galli e Olga Di Ilio organo, l’Orchestra Un organo per Roma e il Coro Academia Alma Vox diretti da Alberto De Sanctis ed una compagnia di canto formata da Francesca Romana Giubilei soprano, Stefania Colesanti contralto, Gianni Timpani tenore e Alessio Quaresima Escobar basso.

Nel programma di Wolfgang Amadeus Mozart Missa brevis Spatzen-messe (Messa dei passeri) in do magg. KV 220 per soli, coro, 2 trombe, archi e b.c., di Georg Friederich Händel Concerto in si bemolle magg. op.4 n.6 per organo e archi HWV 294 assieme ad una prima esecuzione assoluta, Sacred gothic windows per organo e orchestra di Giuseppe Galli.

Sabato 19 ottobre 2023 ore 20 – Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso– Via del Corso, 437. Roma – Ingresso libero – www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT 

Domenica 20 ottobre 2024

Alle ore 11,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un nuovo appuntamento con il ciclo Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Fig. 4 Il manifesto della prima assoluta di Tosca.

Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.

L’incontro di oggi assume particolare importanza perché propedeutico al contenuto dell’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2024-2025 che prevede, nei giorni del 21, 24 e 26 ottobre, l’esecuzione di Tosca con la quale Daniel Harding debutterà nelle vesti di direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Domenica 20 ottobre 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it  

Alle 17,30 riprendono per l’Accademia Filarmonica Romana le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti. È questo il sesto anno consecutivo che il musicologo partecipa a questa iniziativa didattica della Filarmonica, testimonianza assoluta del successo per i suoi contenuti divulgativi.

Anche quest’anno le lezioni si svolgeranno presso la Sala Casella della sede della Filarmonica e saranno in collaborazione con Rai Radio3. Sono previste quattro lezioni complessive tutte di domenica alle 17,30.

Fig. 5 Il soprano Damiana Mizzi.

Il presente ciclo di lezioni sarà dedicato alla Musica Vocale da Camera, più precisamente a composizioni per voce e pianoforte scritte tra Ottocento e Novecento relativamente alle aree geografiche di Francia, Polonia, Vienna e Italia.

La prima lezione di oggi sarà un omaggio alle mélodies francesi. Parteciperanno il soprano Damiana Mizzi ed il pianista Marcos Madrigal.

Nel programma di Claude Debussy Proses lyriques, di Francis Poulenc La Courte paille e di Gabriel Fauré Trois mélodies op. 23.

Le altre ‘Lezioni’ sono previste per il 27 ottobre e per il 10 e 17 novembre.

Domenica 20 ottobre 2024 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI  Roma 13 Ottobre 2024