I Concerti a Roma nella settimana dal 16 al 22 settembre

di Claudio LISTANTI

In settimana si concludono al Teatro dell’’Opera le repliche de La bella addormentata di Čajkovskij. Arrivano a conclusione anche due altre importanti iniziative musicali, il Festival ArteScienza e la l’Orecchio di Giano organizzato dall’Associazione MusicaImmagine.

Per la rassegna Notti Romane al Teatro di Marcello il pianoforte romantico con Guendalina Consoli. Per la Filarmonica parte la rassegna Dialoghi d’Autunno dedicata a giovani interpreti e promossa in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia. Per il Teatro Vascello Curiosità Musicali, breve ma interessante rassegna per un fine settimana all’insegna della Musica nello spazio del Coffee Plant del teatro.

Lunedì 16 settembre 2024

Alle 20,30 per la rassegna musicale Notti romane al Teatro Marcello organizzata dall’Associazione il Tempietto Sala Baldini del Chiostro di Campitelli il primo concerto romano della pianista Guendalina Consoli.

Fig. 1 La pianista Guendalina Consoli.

Nella serata la pianista siciliana presenterà un programma ispirato al suo nuovo album Gocce di Romanticismo edito da TRP Music, un progetto discografico basato su una scelta emozionale di miniature musicali del periodo romantico.

Nel programma di Felix Mendelssohn-Bartholdy Notturno in sol minore, di Fredrick Chopin Notturno op.9 n.1, Notturno op.9 n.2 e Valzer op.64 n.2, di Michail Glinka Notturno “La separation” in fa minore, di Nicanor Abelardo Notturno in Do diesis minore, di Franz Liszt Consolation n.3, di Johannes Brahms Intermezzo op.118 n.2, di Jules Massenet Meditation, di Claude Debussy Clair de lune, Reverie e Arabesque n.1, di Isaac Albeniz Tango op.165 n.2.

Lunedì 16 settembre 2024 ore 20.30 – Sala Baldini – Piazza Campitelli, 9. Roma – Biglietti da 14 a 36 euro – www.tempietto.it

Martedì 17 settembre 2024

Alle ore 20 al Teatro dell’Opera di Roma la prima delle repliche de La bella addormentata Balletto in un prologo e tre atti di Piotr Ilijic Čajkovskij uno dei più grandi capolavori della Danza di tutti i tempi

Il balletto è proposto con la coreografia del francese Jean-Guillaume Bart con un allestimento del Teatro dell’Opera costruito su scene e costumi di Aldo Buti e le luci di Vinicio Cheli. A proposito di questa edizione Bart ha dichiarato:

Ho lavorato al balletto in un allestimento storico molto bello. Le scene e i costumi di Aldo Buti si adattano perfettamente alla natura della favola tradizionale che deve far sognare. La bella addormentata è soprattutto una storia danzata dove la pantomima è essenziale per dare vita allo spettacolo. La narrazione deve essere fluida, fruibile a tutte le persone che devono poter seguire la storia come se fossero al cinema”.
Fig. 2 Maia Makhateli una delle protagoniste de La bella addormentata.

Nelle parti dei protagonisti principali si alterneranno Maia Makhateli Aurora e Young Gyu Choi Principe Desiré (17 e 19), Marianna Suriano e Claudio Cocino (20 settembre), Marianna Suriano e Mattia Tortora (18 e 21 settembre), Flavia Stocchi e Alessio Rezza (22 settembre)

Negli altri ruoli Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Kevin Rhodes dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Martedì 17 settembre 2024 ore 20. Repliche 18, 19 e 20 ore 20, 21 ore 18 e 22 ore 16,30 – Teatro dell’Opera di Roma – Biglietti da 20 a 100 euro – www.operaroma.it

Mercoledì 18 settembre 2024

Oggi giornata intesa per il Festival ArteScienza 2024 organizzato dal Centro Ricerche Musicali CRM presso Goethe-Institut di Roma, quest’anno è intitolato “Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale” ripreso da Nuova Atlantide un testo del filosofo inglese Francis Bacon.

Michelangelo Lupone direttore artistico del Festival, ne spiega i motivi della scelta di questo singolare titolo:

“Nella ricerca di una società ideale e perfetta, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l’epoca rivoluzionario, di far progredire l’intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica. L’utopia corre lungo il testo e anima le idee visionarie che sembrano presagire anche le aspettative del presente”.
Fig. 3 Festival ArteScienza. Seminario concerto LEAP-Vitucci.

Presso il Goethe-Institut alle ore 16 due appuntamenti. All’Auditorium il Seminario di Scrittura Creativa a conclusione del workshop di scrittura creativa “Domeniche alla periferia dell’Impero”, tenuto dal compositore Francesco Vitucci tra gennaio e luglio 2024 e organizzato da LEAP Laboratorio ElettroAcustico Permanente. Alla stessa ora nel Foyer Verso un Pensiero Tetraedrico in Musica – Dieci anni di Ascolto Radicale con Installazione di Giuseppe Silvi che lo stesso Silvi presenterà alle ore 19.

Alle ore 21 si torna presso l’Auditorium per il Concerto conclusivo della rassegna curato da Francesco Vitucci, Leap Laboratorio Elettroacustico Permanente. Parteciperanno Daniele Annese, Giulio Romano De Mattia, Luca De Matteis, Francesco Ferracuti, Niccolò Fino, Silvio Lotito, Luca Spanedda, Davide Tedesco.

Mercoledì 18 settembre 2024 ore 16-21 – Goethe-Institut – Via Savoia 15. Roma – Biglietti da 5 a 15 euro. Seminari e laboratori Ingresso libero previa prenotazione. www.artescienza.it

Giovedì 19 settembre 2024

Alle ore 20,00 per l’Accademia Filarmonica Romana inizia Dialoghi d’Autunno la rassegna di giovani interpreti promossa in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia. Giunta alla Quarta Edizione la rassegna, frutto della consolidata collaborazione fra le due istituzioni e nata per la promozione di giovani interpreti tutti provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica. I musicisti saranno impegnati in un triplice appuntamento – uno alla Filarmonica il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella.

Fig. 4 Il fagottista Enrico Bassi.

Quattro saranno i concerti programmati presso la Sala Casella, tutti preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, ai quali parteciperanno pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato.

Al concerto di oggi parteciperanno Enrico Bassi, 21 anni, specializzato presso la Zürcher Hochschule der Künste e primo fagotto dell’Orchestra della Svizzera Italiana assieme al pianista Fabio Fornaciari, specializzatosi con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole.

Nel programma pagine di raro ascolto che spaziano fra Otto e Novecento: dalla trascrizione per fagotto e pianoforte dell’Adagio e allegro op. 70 di Robert Schumann a Interfèrences I di Roger Boutry composto nel 1972, passando per la Sonata (1887) di Gustav Schreck, la Sarabande et Cortège (1941) di Henri Dutilleux e la Sonatine (1952) di Alexandre Tansman.

Giovedì 19 settembre 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 11euro – www.filarmonicaromana.org

Venerdì 20 settembre 2024

Alle ore 16 l’ultimo atto per il Festival ArteScienza 2024 organizzato dal Centro Ricerche Musicali CRM presso Goethe-Institut di Roma, quest’anno è intitolato “Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale”.

Fig. 5 Una manifestazione del Festival ArteScienza.

Presso il Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” di Roma un Seminario-Laboratorio Didattico d’improvvisazione musicale al quale parteciperanno alcuni studenti del Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti”, a conclusione del ciclo di lezioni tenute dai Proff. Patrizia Camilli, Sergio Petrella, Giovanni Alessi del Liceo “E. Q. Visconti” e dai compositori del Centro Ricerche Musicali CRM.

Venerdì 20 settembre 2024 ore 16-21 – Liceo “Ennio Quirino Visconti” – Piazza del Collegio Romano 4. Roma – Ingresso libero previa prenotazione. www.artescienza.it

Alle ore 21 presso il Teatro Vascello parte la rassegna Curiosità Musicali curata da Paolo Vivaldi che si inserisce nella poliedrica attività culturale del celebre teatro di Monteverde che lo vede impegnato non solo per le interessanti proposte teatrali ma anche per serate di Musica e Danza.

Fig. 6 Il complesso Vittorio Cuculo Group.

Curiosità Musicali è composta da tre concerti previsti nella giornata di oggi e di sabato e domenica 21 e 22 settembre che si svolgeranno presso il Coffee Plant del teatro.

Il titolo della serata di oggi è Jazz – Vittorio Cuculo Group con Vittorio Cuculo ai Sassofoni, Giuseppe Sacchi al pianoforte, Giordano Panizza al contrabbasso, e Gianmarco De Nisi alla batteria.

Vittorio Cuculo Group, che è composto da giovani interessanti talenti del panorama jazzistico, propone un repertorio che comprende alcuni tra i più famosi e importanti standards Jazz della tradizione.

Venerdì 20 settembre ore 21 – Teatro Vascello – Coffee Plant – Via Giacinto Carini 78 – Roma – Ingresso € 15 compresa consumazione. www.teatrovascello.it

Sabato 21 settembre 2024

Alle 17 un concerto della XXIII Edizione de I concerti dell’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata dall’Associazione MusicaImmagine. La rassegna quest’anno si svolge tutti di sabato pomeriggio nei giardini di Villa Giulia, sotto gli splendidi affreschi del Portico a emiciclo.

Fig. 7 L’arpista Lucia Di Sapio e il violista Alfonso Avitabile.

Nell’appuntamento di oggi un concerto dal significativo titolo de La Scuola napoletana del Novecento che vedrà protagonisti una insolita formazione musicale composta da Alfonso Avitabile viola e Lucia Di Sapio arpa.

Proporranno un viaggio nella Città partenopea con i compositori, la maggior parte contemporanei, che hanno dedicato al desueto organico di viola e arpa diverse opere, alcune qui in prima assoluta per un interessante ‘focus su questo particolare genere di musica.

In programma composizioni di Altieri, Condorelli, De Migno, Dente, Ferro, Lèbano, Marrone, Pappacena, Salerno, Sgambati, Tosti.

Per il concerto è richiesta la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure a info@musicaimmagine.it

Sabato 21 settembre 2024 ore 17,00 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9. Roma – Ingresso gratuito compreso nel biglietto d’ingresso al Museo (€4 ingresso giardini; €12 ingresso museo). – www.musicaimmagine.it

Fig. 8 Eleonora Bianchini voce e chitarra e Silvia Manco pianoforte.

Alle ore 21 al Teatro Vascello il secondo appuntamento con la rassegna Curiosità Musicali curata da Paolo Vivaldi che si inserisce nella poliedrica attività culturale del celebre teatro di Monteverde che lo vede impegnato non solo per le interessanti proposte teatrali ma anche per serate di Musica e Danza.

Presso il Coffee Plant del Teatro il concerto Musica Brasiliana e Italiana con un programma concentrato sulle due diverse culture musicali, spesso contrastanti, ma sicuramente interessanti e attraenti per il pubblico. Protagoniste saranno Eleonora Bianchini voce e chitarra e Silvia Manco pianoforte.

Sabato 21 settembre ore 21 – Teatro Vascello – Coffee Plant – Via Giacinto Carini 78 – Roma – Ingresso € 15 compresa consumazione. www.teatrovascello.it

 

Domenica 22 settembre 2024

Fig. 9 La violinista Natalia Dudynska e la violoncellista Kinga Sadzinska.

Alle ore 21 si conclude al Teatro Vascello la breve ma interessante rassegna Curiosità Musicali curata da Paolo Vivaldi che si inserisce nella poliedrica attività culturale del celebre teatro di Monteverde che lo vede impegnato non solo per le interessanti proposte teatrali ma anche per serate di Musica e Danza.

Presso il Coffee Plant del Teatro un concerto dai contenuti molto interessanti come lascia immaginare il titolo RIFLESSI DI DONNA: l’essenza del violino e violoncello che vedrà protagoniste le strumentiste Natalia Dudynska violino e Kinga Sadzinska violoncello che proporranno un variegato programma composto da pagine di Gliere, Beethoven, Haydn, Castillio e dello stesso Paolo Vivaldi.

Domenica 22 settembre ore 21 – Teatro Vascello – Coffee Plant – Via Giacinto Carini 78 – Roma – Ingresso € 15 compresa consumazione. www.teatrovascello.it

Claudio LISTANTI  Roma 15 Settembre 2024