di Claudio LISTANTI
Settimana caratterizzata da numerose e interessanti proposte musicali.
L’Accademia Filarmonica Roma ricorda la figura della sua storica presidente Adriana Panni a trenta anni dalla scomparsa. Per Santa Cecilia il Mozart di Rudolf Buchbinder e l’attesissima esecuzione in forma oratoriale della Rodelinda di Händel. Si conclude il XXIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con due concerti.
Alla IUC il Quartetto Adorno e il controtenore Nicolò Balducci. Per la 61° edizione del Festival di Nuova Consonanza tre appuntamenti con diversi aspetti legati alla Musica contemporanea e alla Contemporaneità. Si conclude l’interessante rassegna del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio con gli ultimi due concerti. Per l’Associazione MusicaImmagine Jonas di Carissimi e la prima assoluta del nuovo oratorio Vanitas. Al Palladium grazie alla Fondazione Flavio Vespasiano una serata per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con la prima assoluta di un’opera dedicata a Caterina de Medici. Al Gonfalone un concerto di Arie e cantate del Seicento romano. Per la Nona Edizione del Festival Un’Organo per Roma un concerto dedicato a Bach e alle contaminazioni contemporanee della sua musica. Al Bioparco di Roma la Camera Musicale Romana propone un appuntamento con le sonate per violino e pianoforte di Mozart. Infine parte la XVII Edizione del Festival Barocco che avrà numerosi appuntamenti musicali fino al 21 dicembre.
Lunedì 18 novembre 2024
Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana una Serata di Gala in ricordo di Adriana Panni, una delle esponenti più importanti per l’istituzione musicale romana ricordata a trenta anni dalla sua scomparsa. Presso la storica sede del Tetro Olimpico è previsto uno straordinario evento che prevede la partecipazione dei compositori, interpreti, coreografi e danzatori.
Introdurrà la serata il musicologo Sandro Cappelletto con la partecipazione di Marcello Panni e di diversi importanti esecutori come l’ensemble di percussioni Ars Ludi (Antonio Caggiano, Gianluca Ruggeri, Rodolfo Rossi), il contralto Sara Mingardo, i pianisti Massimo Spada e Andrea Lucchesini (quest’ultimo anche direttore artistico della Filarmonica dal 2018 al 2021), il clarinettista Alessandro Carbonare, il violinista Vincenzo Bolognese, il violista Antonio Bossone, Ettore Pagano al violoncello e il coreografo e danzatore Carlo Massari.
Il programma avrà in apertura e chiusura composizioni di Igor Stravinskij, compositore legato, grazie soprattutto ad Adriana, da un personale rapporto, saldo e affettuoso, con la Filarmonica. Si ascolteranno i Tre pezzi per clarinetto solo del 1919 e la Suite Italienne, tratta dal Pulcinella, il balletto con canto, al quale come costumista e scenografo collaborò Pablo Picasso, qui proposta nella coreografia di Carlo Massari, anche danzatore.
Nel resto del programma i Zwei Gesänge per contralto, viola e pianoforte op. 91 di Johannes Brahms e musiche di tre musicisti romani che sono stati direttori artistici della Filarmonica, Paolo Arcà con le Dieci Bagatelle per pianoforte del 1993, Matteo D’Amico Couplet per violoncello del 1984 e Giorgio Battistelli con Psychopompos del 1998. A completare il programma il Duetto per violino e viola di Goffredo Petrassi, dedicato nel 1985 ad Adriana Panni e i Six Encores (1965-1990) per pianoforte di Luciano Berio, direttore artistico della Filarmonica tra 1976 e 1978.
Lunedì 18 novembre 2024 ore 20,30 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17. Roma – Biglietti da 20 a 30 Euro – www.concertiiuc.it
Alle 21 la Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio ospiterà uno degli appuntamenti del XXIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. Protagonista uno dei cori di voci bianche spagnoli più celebri, la Escolanía del Escorial residente presso il maestoso Monastero dell’Escorial, patrimonio Unesco.
Diretto da José María Abad Bolufer, per la prima volta al Festival, il Coro esegue repertorio sacro e liturgico di area europea, spaziando dal tardo Quattrocento spagnolo di Juan del Encina al Da pacem Domine del compositore estone Arvo Pärt, una preghiera di pace scritta dopo gli attentati di Madrid dell’11 marzo 2004 come suo personale omaggio alle vittime.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org.
Lunedì 18 novembre 2024 ore 21 – Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio – Ingresso libero. www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Martedì 19 novembre 2024
Alle 19 presso il Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani con concerti e iniziative fino al prossimo 20 dicembre, una nuova presentazione di un libro.
Sarà presentato il libro Componere meridiano. A confronto con l’esperienza di Enrico Renna a cura di Daniela Tortora e Antonio Mastrogiacomo (Il Sileno Edizioni, 2023). Entrambi i curatori parteciperanno alla presentazione assieme a Enrico Renna.
Martedì 19 novembre 2024 ore 19. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Libreria Notebook – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it
Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione 2024-202 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), il primo dei concerti che l’istituzione musicale romana dedica, all’interno della 80° stagione dei concerti, al Quartetto per archi.
Protagonista del concerto di oggi sarà il Quartetto Adorno, fondato nel 2015, e composto da Edoardo Zosi con il suo violino Ansaldo Poggi del 1929, Liù Pelliciari con il suo violino Stefano Scarampella del 1917, Benedetta Bucci con la viola Igino Sderci del 1939 appartenuta a Piero Farulli e da Stefano Cerrato con il suo violoncello Anonimo degli anni 920.
Nel programma, intitolato American Echoes, musiche di Samuel Barber Quartetto op. 11 in re maggiore, Mario Castelnuovo-Tedesco Quartetto n. 3 op. 203, Bernard Herrmann Echoes per quartetto d’archi e Antonín Dvořák Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 “Americano”.
Martedì 19 novembre 2024 ore 20,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Alle 21 si conclude la XXIII edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che anche quest’anno ha proposto una serie di importanti appuntamenti musicali presso alcune tra le più importanti Basiliche romane.
Il concerto finale della rassegna è previsto presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio con un secondo omaggio dedicato ad Anton Bruckner e affidato al St. Florianer Sängerknaben, il coro di voci bianche della cittadina austriaca di Sankt Florian, città dalla storia quasi millenaria in cui si sono formati numerosi musicisti, tra cui il più famoso è stato proprio Bruckner. Al concerto parteciperanno anche Alois Mühlbacher controtenore, Klaus Sonnleitner organo, Franz Farnberger pianoforte con la direzione di Markus Stumpner.
Nel programma musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Franz Schubert e di Anton Bruckner in occasione del 200° anno dalla nascita del compositore austriaco.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito https://promusicaeartesacra.lineamenta.org.
Martedì 19 novembre 2024 ore 21 – Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio – Ingresso libero. www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Mercoledì 20 novembre 2024
Alle ore 20 per iniziative dell’Associazione MusicaImmagine, un concerto inserito nell’ambito del progetto Carissimi 350 ideato e coordinato da Musicaimmagine che con l’Ensemble Seicentonovecento propone i capolavori di Giacomo Carissimi.
Il concerto si svolgerà presso la Basilica di Sant’Apollinare, proprio dove è sepolto Carissimi, e avrà come pretagonsiti i solisti Margherita Chiminelli soprano I, Paola Ronchetti soprano II, Jennifer Schittino soprano III, Angelica Cathariou mezzosoprano, Leonardo Malara alto, Luca Cervoni tenore I, Massimo Lombardi tenore II, Guglielmo Buonsanti basso I e Walter Testolin basso II, con diverse “voci di ripieno” e un nutrito gruppo di strumenti antichi. L’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima saranno diretti da Flavio Colusso.
Proporranno uno dei più suggestivi oratori di Carissimi, Jonas, al cui fianco verrà proposto il nuovo Oratorio Vanitas, eseguito oggi in prima assoluta e commissionato da Musicaimmagine a cinque compositori europei: Dániel Dobri (Ungheria), Franz Kaern (Germania), Joseph Papadatos (Grecia), Peter Peinstingl (Austria), oltre a Flavio Colusso, autore anche del testo multilingue italiano, latino, ebraico, greco, tedesco, ungherese.
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 20 – Basilica di Sant’Apollinare – Piazza Sant’Apollinare, 49. Roma – Ingresso libero – www.musicaimmagine.it
Alle ore 20,30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonista sarà Rudolf Buchbinder uno degli interpreti più acclamati per il classicismo musicale che si presenterà nella duplice veste di pianista e direttore guidando così l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il concerto che sarà replicato giovedì 21 novembre alle 19,30 e sabato 23 novembre alle ore 18 propone tre grandi concerti per pianoforte e orchestra di Mozart: il n. 27 in si bemolle maggiore K 595, il n. 21 in do maggiore K 467 e il n. 20 in re minore K 466.
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 20,30. Repliche giovedì 21 novembre ore 19,30 e sabato 23 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Giovedì 21 novembre 2024
Alle ore 20,30 al Teatro Palladium una serata dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il prossimo lunedì 25 novembre.
Per l’occasione la Fondazione Flavio Vespasiano presenterà l’opera di teatro musicale “Femmina infame. Storia di Caterina Medici bruciata come strega professa” che si avvale della drammaturgia di Guido Barbieri e delle musiche di compositori contemporanei come Giorgio Battistelli, Tomas Luis de Victoria, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei, e Gabriella Schiavone.
Protagonista sarà Elena Bucci con la parte musicale affidata alle percussioni dell’Ensemble Ars Ludi, composto da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri, e al Quartetto vocale a cappella Faraualla, formato da Lucrezia Loredana Savino, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone e Teresa Vallarella.
La recita di questa sarà in prima esecuzione assoluta mentre nel successivo venerdì 22 novembre, sempre alle 20,30, sarà rappresentata presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti ed inserita nell’ambito della XVI Edizione del Reate Festival.
Giovedì 21 novembre 2024 ore 20,30 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano 8. Roma – Biglietti da 10 a 20 euro – www.reatefestival.it – www.fondazioneflaviovespasiano.it
Sempre alle ore 20,30 la Stagione dei Concerti dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto dal significativo intitolato Quando l’alba in Oriente. Arie e cantate del Seicento romano.
Protagonisti della serata saranno Marta Pacifici mezzosoprano, Andrea Damiani chitarra spagnola e Edoardo Blasetti tiorba.
Nel programma musiche di Gasparo Fiorino (XVI sec.) due villanelle: Con tue lusinghe Amore e Romane belle
(da: La nobiltà di Roma. Versi in lode di cento gentildonne romane, Venezia 1571), Orazio Michi (1594-1641) due arie: Quando l’alba in Oriente e Collinetta che di fiori, Luigi Rossi (ca. 1597-1673) Passacaglia, Antonio Francesco Tenaglia (ca. 1612-1672) Amo troppo cantata per soprano e basso continuo, Gaetano Greco (1657-1728) Pavaniglia, Sfacciata, Luigi Rossi (ca. 1597-1673) Mi contento così, aria e Sì v’ingannate, aria, Antonio Francesco Tenaglia Una nova è giunta amanti cantata per soprano e basso continuo, Francesco Corbetta (1615-1681) Sinfonia, Gaetano Greco Balletto, Tarantella e Giacomo Carissimi (1605 – 1674) M’avete chiarito tiranne pupille, aria.
Giovedì 21 novembre 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 30 a 35 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 22 novembre 2024
Alle 20,30 la 61° Edizione del Festival di Nuova Consonanza intitolata Politiké – musica per il domani si sposta presso il Teatro Palladium della Garbatella.
Sarà presentato Demo-craczy. Melologo per attrice, soprano, ensemble ed elettronica basato su drammaturgia e musiche di Carla Magnan, Carla Rebora e Roberta Vacca per un nuovo allestimento per il 61° Festival di Nuova Consonanza.
Protagonisti saranno Daniela Marazita attrice, Patrizia Polia soprano e l’Ensemble Freon formato da Giuseppe Pelura flauto, Paolo Montin clarinetto, Gianluca Russo chitarre, Caterina Bono violino, Matteo Scarpelli violoncello, Luca Caliciotti percussioni. La direzione sarà di Stefano Cardi con Paola Campanini voce su elettronica.
Venerdì 22 novembre 2024 ore 20,30 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano 8. Roma – Biglietti da 10 a 15 euro – www.nuovaconsonanza.it
Sempre alle 20,30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà uno dei concerti più attesi della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sarà infatti eseguita, in forma oratoriale, l’opera Rodelinda, Regina de’ Longobardi di Georg Friedrich Händel. Ad eseguire il capolavoro del musicista sassone sarà un gruppo di interpreti specialisti per questo genere di musica. Infatti protagonista dell’esecuzione sarà l’Ensemble La Lira di Orfeo con il controtenore Raffaele Pe che sosterrà la parte di Bertarido originariamente scritta per uno dei castrati più famosi all’epoca, il Senesino.
Nelle altre parti ci sarà la Rodelinda del soprano Karina Gauvin, la Eduige del mezzosoprano Giuseppina Bridelli, il Grimoaldo del tenore Luigi Morassi, il Garibaldo del basso Mirco Palazzi e l’Unulfo del controtenore Rafał Tomkiewicz.
L’opera fu rappresentata al King’s Theatre di Londra nel 1725 con una compagnia di canto composta da tutte stelle dell’epoca che, oltre a Senesino, poteva contare sul soprano Francesca Cuzzoni e sul tenore Francesco Borosini. Come molte altre opere di questo periodo cadde in un lungo oblio dal quale risorse solo nel XX secolo quando fu riproposta a Gottinga nel 1920 e, successivamente nel 1959, Johan Sutherland interpretò questa parte che divenne il suo cavallo di battaglia.
Venerdì 22 novembre 2024 ore 20,30. – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it
Sabato 23 novembre 2024
Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della Stagione 2024-202 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza è previsto un concerto dedicato ai grandi cantanti del periodo barocco.
Protagonisti della serata saranno il controtenore Nicolò Balducci assieme a Dolci Affetti – Orfeo Futuro con la direzione di Dan Laurin, tutti apprezzati specialisti per questo genere di musica.
Scopo del concerto è la riscoperta di alcune perle del barocco tra le quali il soprano castrato e compositore Filippo Finazzi. Il cantante bergamasco è noto per essere stato uno dei preferiti di Antonio Vivaldi. Fu attivo presso importanti piazze come Venezia, Praga, Lipsia e Amburgo.
Il programma prevede di Filippo Finazzi la Cantata n. 3 “D’amore il primo dardo” e la Cantata n. 2 “Pianger vidi” entrambe dalle 6 Cantate per voce e quartetto d’archi. Poi di Domenico Sarro la Cantata “Dimmi bel neo che fai” e di Giuseppe Porsile “Mi preparo a trionfar” da Il ritorno di Ulisse alla patria. All’interno del programma anche pagine strumentali di Georg Philipp Telemann Quartetto in sol minore TWV 43:g4 per flauto dolce, violino, viola e basso continuo e di Leonardo Leo Sonata n. 7 in re minore per flauto dolce e basso continuo.
Sabato 23 novembre 2024 ore 17,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Alle 18,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.
La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.
Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica di San Clemente una Messa Solenne per la festività di San Clemente in Lode di San Clemente Papa. Musica per una Liturgia animata. Protagonisti saranno la Schola Cantorum della Cappella Musicale di San Clemente.
Nel programma Canto Gregoriano e musiche di Giovannni Piergluigi da Palestrina, Lorenzo Perosi, Francesco Soriano e Tomás Luis de Victoria.
Sabato 23 novembre 2024 ore 18,30 – Basilica di San Clemente – Via San Giovanni in Laterano 45. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it
Alle ore 20 un nuovo appuntamento con la Nona Edizione del Festival Un’Organo per Roma, rassegna ideata da Giorgio Carnini per porre l’attenzione sul fatto che Roma non possiede un grande organo presso il grande scenario musicale dell’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno l’iniziativa travalica il confine della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia perchè “Un organo per Roma va in città! Avevamo il desiderio – come dichiarato dallo stesso Carnini – di ampliare gli orizzonti e portare l’idea principale, l’organo al Parco della Musica, alla conoscenza di una platea più vasta”.
Presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso un concerto dal titolo “Bach principio generatore V” con musiche del ‘900 e contemporanee.
Protagonisti saranno gli organisti Flavia Gianfreda e Antonio Pantalone, Beatrice Galli tromba, Paolo Cassetti flicorno soprano e l’ensemble Ars Ludi percussioni.
Nel programma di Johann Sebastian Bach il Concerto in la min. da Vivaldi BWV 593 per organo, la Fantasia sul corale Jesu meine Freude BWV 713 per organo, il Corale Jesu meine Freude BWV 358 per organo, Preludio e fuga in mi minore BWV 548 per organo, il Corale Kyrie, Gott Heiliger Geist BWV 671 per organo e il Corale Kyrie, Gott Heiliger Geist BWV 371 per organo.
Poi due prime esecuzioni assolute: di Alessandro Sbordoni Freude Fantasy sulla fantasia sul corale Jesu meine Freude BWV 713 per organo e di Marco Persichetti Kyrie, Sancte Spiritus sul corale Kyrie, Gott Heiliger Geist per organo, 2 trombe e percussioni (quest’ultima commissionata dal festival).
Sabato 23 novembre 2024 ore 20 – Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso – Via del Corso, 437. Roma – Ingresso libero – www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT
Domenica 24 novembre 2024
Alle 11 presso il Palazzo delle Esposizioni l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione con il titolo di Politiké – musica per il domani propone la visione di un documentario.
Nello specifico si tratta di Bussotti par lui-même, un autoritratto di Sylvano Bussotti del 1976 con la regia di Sergio Genni al quale hanno partecipato Elise Ross soprano, Giancarlo Cardini pianoforte, Italo Gomez violoncello, Rocco danzatore, Romano Amidei mimo e Sylvano Bussotti voce e pianoforte.
Il documentario gentilmente concesso da RSI Radiotelevisione svizzera sarà commentato da Rocco Quaglia, Marcello Panni e Daniela Tortora.
Domenica 24 novembre 2024 ore 11 – Palazzo Esposizioni Roma, Sala Auditorium – Ingresso Scalinata di via Milano 9° – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it
Alle ore 18,30 presso la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma la Camera Musicale Romana propone il concerto “W. A. Mozart: sonate per violino e pianoforte”.
Protagonisti saranno il violinista Marco Fiorini ed il pianista Stefano Scarcella. Assieme proporranno un programma che volge la lente di ingrandimento sull’evoluzione della scrittura mozartiana per violino e pianoforte raffrontando le cosiddette sonate “Palatine” del 1778 a quelle della piena maturità artistica del 1781.
Nello specifico saranno eseguite quattro sonate di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sonata in mi minore K304, la Sonata in re maggiore K306, la Sonata in si bemolle maggiore K378 e la Sonata in si bemolle maggiore K454.
I biglietti, per i quali è consigliata la prenotazione, si potranno acquistare esclusivamente in loco al botteghino allestito dall’organizzazione e aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima di ogni evento fino all’inizio delle performance. Per chi utilizzerà l’automobile si potrà usufruire dell’ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1.
Domenica 24 novembre 2024 ore 18,30 – Sala dei Lecci – Bioparco di Roma – Biglietti 18 euro (ridotto 12 euro). – www.cameratamusicaleromana.it
Sempre alle 18,30 parte la XVII Edizione del Roma Festival Barocco con un concerto ospitato presso il Basilica di Sant’Apollinare.
Protagonista di questa serata inaugurale sarà l’Ensemble Festina Lente con Jin Jiayu canto I, Anna Piroli canto II, David Sagastume alto, Frederico Projecto tenore, Paolo Perrone violino, Giulia Bonomo fagotto, David Brutti cornetto, Giampaolo Agus contrabbasso, Michele Carreca tiorba, Sofia Ferri tiorba con la direzione di Michele Gasbarro.
Il programma propone una ricostruzione liturgico-musicale a Roma nel XVII secolo ed ha come tema la polifonia sacra a Roma: Bonifacio Graziani (1604 – 1664) del quale sarà eseguita la Messa Vestiva i Colli a 5 voci e strumenti.
Domenica 24 novembre 2024 ore 18,30 – Basilica di Sant’Apollinare – Piazza Sant’Apollinare 49. Roma – Ingresso libero – www.romafestivalbarocco.it
Alle 20,30 si conclude l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.
La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.
Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano con un concerto per voce, violoncello e organo intitolato Cantate Sacre.
Protagonista sarà l’Ensemble Extravaganza Romana che eseguirà musiche di Giovanni Battista Riccio, Giuseppe Torelli, Giovanni Battista Bassani, Giovanni Battista Brevi, Alessandro Scarlatti e Girolamo Frescobaldi.
Domenica 24 novembre 2024 ore 20,30 – Basilica dei Santi Cosma e Damiano – Via dei Fori Imperiali 1. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it
Claudio LISTANTI Roma 17 Novembre 2024