di Claudio LISTANTI
Dopo la pausa estiva l’attività concertistica romana ancora non è pienamente ripresa. Nonostante ciò la settimana propone due interessanti proposte musicali.
Per l’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella è in programma il secondo appuntamento con la rassegna Dialoghi d’Autunno affidata a giovani interpreti al quale parteciperà il Duo Losacco-Cianciotta. Per Roma Sinfonietta un concerto straordinario presso lo Stadio del Tennis con musiche di Kurt Weil e George Gershwin.
Giovedì 26 settembre 2024
Alle ore 20,00 per l’Accademia Filarmonica Romana il secondo appuntamento con Dialoghi d’Autunno la rassegna di giovani interpreti promossa in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia. Giunta alla Quarta Edizione la rassegna è frutto della consolidata collaborazione fra le due istituzioni e nata per la promozione di giovani interpreti tutti provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica. I musicisti saranno impegnati in un triplice appuntamento – uno alla Filarmonica il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella.
Quattro saranno i concerti programmati presso la Sala Casella, tutti preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, ai quali parteciperanno pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato.
Al concerto di oggi parteciperà il Duo Losacco-Cianciotta formato da Paride Losacco violino e Luca Cianciotta pianoforte. Sono due giovanissimi strumentisti. Entrambi baresi, rispettivamente classe 2005 e 2003, si sono formati presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Paride con Francesco D’Orazio, Luca con Emanuele Arciuli, laureandosi entrambi con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore. Ad accomunare il loro percorso artistico il debutto in giovanissima età e l’affermazione in concorsi nazionali e internazionali, fra cui si segnala per Paride, non ancora ventenne il terzo premio al “Leonid Kogan” a Bruxelles e il Premio delle Arti 2023, e per Luca il primo premio al 33° Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga e il secondo premio di esecuzione pianistica “Ezio Bosso”, grazie al quale ha avuto l’occasione d suonare in concerto alla West Road Concert Hall di Cambridge.
Eseguiranno un programma di grande interesse che prevede di Johannes Brahms la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 100, di Leoš Janáček la Sonata per violino e pianoforte e di Camille Saint-Saëns Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28.
Giovedì 26 settembre 2024 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 11 euro – www.filarmonicaromana.org
Sabato 28 settembre 2024
Alle ore 19 un concerto straordinario organizzato da Roma Sinfonietta. Nell’inusuale cornice dello Stadio del tennis “Nicola Pietrangeli” è previsto un concerto con musiche di Kurt Weill e George Gershwin due musicisti emblematici per il ‘900 in musica. L’esecuzione è affidata ai solisti Giuseppe Albanese, pianista oggi molto attivo sia a livello nazionale che internazionale particolarmente stimato per le sue interpretazioni oggetto anche di diverse incisioni discografiche, e Simone Salza al Sax tenore srumentista di grane esperienza in possesso di una carriera che lo ha visto spaziare dalla musica classica al jazz e dalla musica da film alla musica pop anch’egli protagonista di diverse incisioni discografiche. Gabriele Bonolis dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta.
La locandina propone di Kurt Weill la Suite da L’opera da tre soldi e di George Gershwin 4 Songs per sax tenore, pianoforte e archi e Rapsodia in blu per pianoforte e orchestra.
L’ingresso è libero e gratuito, a partire dalle ore 18.
Sabato 2 settembre 2024 ore 20 – Stadio del tennis “Nicola Pietrangeli” – Ingresso da Viale delle Olimpiadi al Foro Italico – Ingresso libero – www.romasinfonieta.it (Fig. 2)
Claudio LISTANTI Roma 22 Settembre 2024