I Concerti a Roma nella settimana dal 28 ottobre al 3 novembre 2024

di Claudio LISTANTI

Nella settimana l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura la Stagione di Musica da Camera con i Brandegurghesi di Bach. Per l’Orchestra di Santa Cecilia un concerto presso Auditorium Conciliazione.

Per il Teatro dell’Opera si concludono le recite del balletto Il rosso e il nero. Danza anche alla Filarmonica con il ritorno di Miguel Ángel Zotto al Teatro Olimpico. In settimana prende il via anche la 61° Edizione del Festival di Nuova Consonanza e l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio entrambi con due appuntamenti. 

Martedì 29 ottobre 2024

Alle 20 per il Teatro dell’Opera proseguono le repliche del balletto Il rosso e il nero celebre creazione del coreografo tedesco Uwe Scholz, che con l’occasione è giunto a Roma.

Il rosso e il nero è l’ultimo titolo della stagione 2023/24 della Fondazione Capitolina ed è basato sull’omonimo romanzo storico di Stendhal sarà sulla scena del Teatro Costanzi fino al prossimo 2 novembre.

 La coreografia originale è ripresa da Giovanni Di Palma mentre il nuovo allestimento è firmato da Ignasi Monreal per le scene, da Anna Biagiotti per i costumi e da Vinicio Cheli per le luci.

Nel corso delle repliche si alternano tre cast. Per i ruoli di Madame De Rênal, Julien Sorel e Mathilde De La Mole ci saranno, rispettivamente, Rebecca Bianchi, Michele Satriano e Marianna Suriano (29 e 30 ottobre), Alessandra Amato, Claudio Cocino e Elena Bidini (31 ottobre), Federica Maine, Alessio Rezza e Flavia Stocchi (2 novembre)

Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’opera di Roma unitamente agli Allievi della Scuola di Danza diretta da Eleonora Abbagnato.

La parte musicale è formata da un collage di musiche di Hector Berlioz adattissimo a tratteggiare il trasporto romantico dei protagonisti, con brani che vanno da Le Corsaire, Les Troyens, Harold en Italie, Béatrice et Bénédict, Roméo et Juliette, Le Carnaval Romain al Te Deum e alla Symphonie Funèbre et Triomphale.

Il direttore Martin Georgiev, per la prima volta al Teatro dell’Opera salirà sul podio per guidare l’Orchestra del Teatro dell’Opera.

Per quanto riguarda il contenuto del balletto che farà rivivere la drammatica storia di passione e potere nata dalla penna di Stendhal nel 1830, Uwe Scholz il coreografo tedesco nel 1988 per la prima a Zurigo dichiarò:

“Sto mettendo in scena Il rosso e il nero di Stendhal perché sento che i personaggi di questo romanzo sono veri, di carne ed ossa. Il libro contiene moltissimi monologhi interiori ed è difficile trasformare i pensieri in passi di danza”.
Fig. 1 Il rosso e il nero. Rebecca Bianchi (Madame de Renal) e Michele Satriano (Julien) © Fabrizio Sansoni. Opera di Roma 2024.

Le altre recite della settimana sono previste per mercoledì 30 (ore 20) e giovedì 31 ottobre (ore 20), sabato 2 novembre (ore 18).

Martedì 29 ottobre 2024 ore 20. Repliche mercoledì 30, giovedì 31 e sabato 2 novembre. – Teatro dell’opera di Roma – Biglietti da 20 a 100 euro – www.operaroma.it

Mercoledì 30 ottobre 2024

Alle 20,30 partirà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la Stagione di Musica da Camera 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Evento molto atteso per tutti gli appassioni di musica perché sul palco della Sala Sinopoli è prevista una serata interamente dedicata a Johann Sebastian Bach.

Protagonista sarà la Freiburger Barockorchester, tra gli ensemble più autorevoli di musica antica eseguita con strumenti originali e vincitore di numerosi riconoscimenti della critica che tornerà nei concerti ceciliani dopo 15 anni di assenza. Sotto la guida dei violinisti Gottfried von der Goltz e Cecilia Bernardini, la Freiburger Barockorchester si esibisce in circa un centinaio di concerti l’anno in diverse formazioni che variano dall’orchestra d’opera all’orchestra da camera.

Per l’apertura della Stagione cameristica la Freiburger Barockorchester, con la collaborazione del clavicembalista Vincent Bernhardt, eseguirà uno dei massimi capolavori di Johann Sebastian Bach, i sei Concerti brandeburghesi BWV 1046-1051 del 1721, ognuno scritto per una destinazione strumentale diversa, e che devono il loro nome al dedicatario, Cristiano Ludovico margravio di Brandeburgo.

Fig. 2 La Freiburger Barockorchester © Foppe Schut

I Concerti rappresentano una sintesi dell’arte di Bach e del suo tempo, e conquistano grazie al loro spirito di ricerca, la creatività, la bellezza dell’invenzione, il virtuosismo, i ritmi di danza, la scrittura contrappuntistica, in una sintesi che ancora oggi lascia stupefatti.

Mercoledì 30 ottobre 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 30 a 60 euro – www.santacecilia.it

Alle 21, presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, partirà l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione è intitolato Politiké – musica per il domani e prevede concerti e appuntamenti musicali fino al prossimo 20 dicembre.

L’appuntamento di questa sera dal titolo Agenda 2030, sarà dedicato alle 17 tesi per lo sviluppo sostenibile redatte dall’ONU proprio con il nome di Agenda 2030, che riguardano il superamento delle diseguaglianze, della povertà, dell’uso consapevole delle risorse del pianeta.

Fig. 3 Il New Made Ensemble

La serata viene introdotta da un testo di Guido Barbieri vedrà protagonisti Stefano Poeta e Alessandro Pocek, studenti dell’Accademia d’Arte drammatica “Silvio d’Amico”, che avranno il compito di leggere le 17 tesi a 17 compositori italiani di diversa generazione e formazione musicale che rispondono ai nomi di Federico Gon, Umberto Pedraglio, Claudio Perugini, Rossella Spinosa, Giorgio Colombo Taccani, Gabrio Taglietti, Marco Taralli, Gaia Aloisi, Fabrizio de Rossi Re, Fabrizio Festa, Piero Niro, Marco Quagliarini, Antonio Bellandi, Daniele Corsi, Lorenzo Marino, Michele Sanna, Matteo Tundo che ne commenteranno il contenuto. L’esecuzione è affidata al soprano Arianna Lanci e al New Made Ensemble formato da Birgit Nolte flauto, Edoardo Lega clarinetto, Enzo Filippetti sassofono, Andrea Stringhetti violoncello ed Elisa Netzer arpa diretto da Alessandro Calcagnile.

Mercoledì 30 ottobre 2024 ore 21. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti 15 (Ridotti 10 euro) – www.nuovaconsonanza.it

Giovedì 31 ottobre 2024

Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana torna la Danza nella consueta cornice del Teatro Olimpico.

Titolo della serata Zotto – Tango Historias de Astor Spettacolo di parole, musica e tango di Miguel Ángel Zotto che sarà in scena fino a domenica 3 novembre.

Dal titolo si capisce che il protagonista assoluto della manifestazione sarà Miguel Ángel Zotto responsabile non solo di regia, coreografia, direzione artistica e disegno luci ma anche dei costumi per i quali collabora Daiana Guspero.

Lo spettacolo prodotto da Produzione Tango Star è dedicato alla storia di Astor Piazzolla, considerato universalmente il padre del tango moderno. Insieme alla vita di Piazzolla, dall’infanzia all’incontro con il tango, dalle orchestre in cui suonò alla messa in scena di Maria de Buenos Aires, Zotto porterà in scena la storia di un genere musicale e di un ballo che è l’essenza stessa dell’Argentina.

Fig. 4 Una immagine dello spettacolo Tango Historias de Astor

All’esecuzione parteciperanno come ballerini principali Miguel Zotto e Daiana Guspero, la Compagnia di danza TangoX2 e l’Orchestra Tango Sonos.

Le repliche sono previste per giovedì 31 ottobre 2024 ore 20,30, venerdì 1° novembre 2024 ore 20,30, sabato 2 novembre 2024 ore 16,30 e ore 20,30, domenica 3 novembre 2024 ore 17,30.

Giovedì 31 ottobre 2024 ore 20,30. Repliche ino a domenica 3 novembre – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17. Roma  – Biglietti 14 a 46 euro – www.filarmonicaromana.orgwww.teatroolimpico.it

Venerdì 1° novembre 2024

Alle 18, presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il secondo appuntamento con l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione è intitolato Politiké – musica per il domani e prevede concerti e appuntamenti musicali fino al prossimo 20 dicembre.

Il concerto vuole ricordare, a quarant’anni dalla scomparsa, la figura del compositore Domenico Guaccero ed è intitolato Voci dedicato alla sua musica per ensemble vocale insieme a quella di Egisto Macchi, altro importante compositore per la storia di Nuova Consonanza.

Fig. 5 Virginia Guidi direttrice di EVO Ensemble.

Il programma prevede di Domenico Guaccero (1927-1984) Esercizio per otto voci, da Rappresentazione et esercizio (1968) azione sacra su testi testi biblici, di Notker Balbulus e di S. Juan de la Cruz, di Egisto Macchi (1928-1992)  Voci (1963) versione rielaborata per otto voci su testo di Giuseppe Ungaretti, O vos omnes (1980) per coro di voci bianche a 8 parti testo tratto da Threni, id est lamentationes Jeremiae Prophetae 1-12 e di Domenico Guaccero Il sole e le altre stelle (1983) su testi biblici, di Collodi e di Dante Alighieri  per voce bianca solista*, coro voci bianche e strumento di pelle grave.

Al concerto parteciperanno la voce solista di Elisa Buoncristiani e le percussioni di Terenzio Chialastri. Al loro fianco EVO Ensemble diretto da Virginia Guidi e il Coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Claudia Morelli.

Venerdì 1° novembre 2024 ore 18. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti 15 (Ridotti 10 euro) – www.nuovaconsonanza.it

Sabato 2 novembre 2024

Alle 20,30 parte l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Il Festival sarà aperto presso la Chiesa di San Gregorio al Celio con un concerto strumentale dal titolo Laudatio et Iubilus affidato al Quartetto Sforzesco, formato da Alessandro Bares e Claudia Monti violini I e II, Nicola Curioni viola e Claudio Frigerio violoncello, musicisti professionisti di area milanese che hanno una più che trentennale carriera di esecutori, didatti ed editori musicali.

Fig. 6 Il Quartetto Sforzesco.

Nel programma musiche di Arcangelo Corelli, Dario Castello, Johann Sebastian Bach, Tarquinio Merula, Johann Heinrich Schmelzer, Maurizio Cazzati e Georg Friedrich Händel.

Sabato 2 novembre 2024 ore 20,30 – Chiesa di San Gregorio al Celio – Piazza di San Gregorio al Celio,1. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it  

Domenica 3 novembre 2024

Alle 18 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tornerà in una delle sue sedi storiche per i concerti, l’Auditorium di Via della Conciliazione.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà guidata da Jader Bignamini attualmente Direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra e al suo debutto con l’orchestra ceciliana, per eseguire la Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmitri Shostakovich. La composizione, che prevede un grande organico strumentale è tra le più celebri del musicista russo. Fu composta nel 1937 ed eseguita per la prima volta Leningrado il 21 novembre dello stesso anno presso Opernaja Studija Konservatorii.

Fig. 7 L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il concerto di questa sera è il terzo evento della Rassegna musicale «Concerti del Giubileo – Armonie di Speranza» in preparazione all’Anno Santo, a cura della Prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione.

I biglietti sono gratuiti e disponibili, fino ad esaurimento posti al link www.events.iubilaeum2025.va/registration

Domenica 3 novembre 2024 ore 18 – Auditorium di Via della Conciliazione. Roma – Ingresso libero . www.iubilaeum2025.va

Alle 19,30 il secondo concerto inserito nell’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

Fig. 8 La locandina dell’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Il concerto di oggi è previsto presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano ed è affidato all’Ensemble Labyrinthus Vocum nato nel 2011 per esplorare i vari aspetti della musica corale sacra e profana dal XV sec. all’epoca contemporanea e diretto da Alessandro Bares.

Nel programma musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Guillaume De Machaut, Morten Lauridsen, e Francis Poulenc.

Domenica 3 novembre 2024 ore 19,30 – Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano – Via Labicana, 1. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it  (Fig. 8)

Claudio LISTANTI  Roma 27 Ottobre 2024